Disponibilità

Antonio Faccioli - LibreItalia Antonio Faccioli - LibreItalia

Disponibilità

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto a questa mailinglist su invito di Luca Daghino.
Mi interesserebbe collaborare alla localizzazione.
Da che parte posso iniziare?

Ciao
Antonio

Re: Disponibilità

> [...]
> Daghino.
> Mi interesserebbe collaborare alla localizzazione.

Ciao Antonio,
Innanzitutto grazie! C'è un gran bisogno di volontari! :)
Ti segnalo alcuni link da cui puoi partire per capire come funziona la localizzazione; dagli solo un'occhiata (a parte la pagina del processo di traduzione, che è da leggere con un po' più di attenzione), ma tienili presenti per consultazioni future, così da sapere dove reperire le informazioni (magari puoi salvarli nei segnalibri del browser):

pagine di info generiche:

http://it.libreoffice.org/contribuire/localizzazione/

https://wiki.documentfoundation.org/Language/it

pagina del progetto di localizzazione:

https://wiki.documentfoundation.org/Main_Page/it/Localizzazione

La seguente pagina, relativa al processo di traduzione, va letta più attentamente:

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Processo

pagina delle registrazioni necessarie:

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Registrazioni

Per il momento puoi tralasciare la registrazione sui vari siti; possiamo darti noi il lavoro da fare, così entri subito nell'attività.

Non ti preoccupare se non ti è tutto chiaro (all'inizio è normale); pian piano si familiarizza con strumenti e procedure, e si entra gradualmente nel giro.
Nel lavoro di localizzazione, una delle cose essenziali è comunque quella di comunicare sempre in lista di localizzazione su cosa si sta lavorando, così da evitare doppioni e inutili perdite di tempo.
Per dubbi e perplessità non esitare a contattarci, in lista o privatamente.

Come ti ho preannunciato ieri, al momento ci sarebbe bisogno di una mano per localizzare le immagini della guida di writer; se sei disponibile per questo lavoro mandami una mail, così ti spiego privatamente cosa fare.

Aspettiamo tue news!
Ciaociao! Luca :)

sonia montegiove sonia montegiove

Re: [it-l10n] Disponibilità

Io avrei una proposta (spero non indecente): visto che anche io vorrei dare
una mano ma mi sono poi fatta scoraggiare le scorse settimane dalle tante
informazioni che è necessario conoscere, perché non organizziamo un hangout
una sera che ci proponete voi e ci date in una 20ina di minuti le prime
dritte utili? Magari così diventa più facile per chi lo fa la prima volta.
Può essere un'idea?
Grazie
Sonia

> [...]

Ciao Sonia,
Sì certamente si può fare; tieni conto che il lavoro in sè non è difficile; alla fine è solo una cattura screenshot ed eventuale aggiunta di commenti tramite draw. Solo che bisogna prima crearsi una macchina virtuale ed installarci sopra una versione di Linux (preferibilmente) con un libreoffice 3.6 (che è la versione delle guide che stiamo localizzando).
Cmq io sono disponibile per darvi tutte le dritte necessarie! :)
Ciaociao :)
P.S. Stasera rispondo per la polo :)

sonia montegiove sonia montegiove

Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

A questo proposito: Marina so che stava preparando una macchina virtuale da
condividere con tutti (me compresa). Si può partire da quella e appena
l'abbiamo ci organizziamo per sentirci noi "nuovi" e un veterano come te
magari :)
Grazie mille!
S.

> [...]

Perfetto grazie mille! Qualcosa avevo già visionato, metto tutto tra i preferiti.
Per la macchina virtuale no problem...
Sottoscrivo l'idea di Sonia per usare hangouts, sicuramente comodo e veloce :-)
Ditemi voi quando fare la sessione d'istruzione.

Ciao ciao
Antonio

Da: [hidden email]
A: "Cico" [hidden email]
Cc: "Antonio Faccioli" [hidden email],"[hidden email]" [hidden email]
Data: Tue, 2 Dec 2014 10:30:43 +0100
Oggetto: Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

> [...]

Cmq io sono disponibile per darvi tutte le dritte necessarie! :)

Paolo Pelloni Paolo Pelloni

Re: Disponibilità

Ciao Antonio e benvenuto innanzitutto.

Ti rispondo io anche se non sono forse il più titolato ma sicuramente
altri (Valter e Luca ad esempio) poi integreranno e perfezioneranno.

Ribadisco il benvenuto ed anche l'apprezzamento ... c'è sempre bisogno
di aiuto.

A grandi linee in questo gruppo traduciamo tre cose: applicazioni,
manuali e guide, pagine web. Io ho esperienza di prima mano solo delle
prime due.

Le applicazioni vengono tradotte solo quando c'è necessità (a meno che
non siano rimasti indietro pezzi ma non credo sia il caso al momento).
Quindi quando esce una versione nuova il capo-progetto (Valter) fa una
chiamata alle armi qui e si parte a tradurre dei file .po (con strumenti
locali o più avanti online con pootle). Al momento non credo ci sia
nulla in corso.

Le guide e manuali sono sempre in traduzione continua, ad esempio io
sono su Impress Guide 3.5 insieme a Stefano. Alcuni traducono i testi
(tipicamente con OmegaT), altri le immagini altri ancora revisionano il
lavoro precedente.

Per il web non ti so dire molto.

Ciao ciao
Paolo

Il 02/12/2014 10:30, sonia montegiove ha scritto:
> [...]
> Grazie mille!
> S.
>
> Il giorno 2 dicembre 2014 10:27, Cico <[hidden email]> ha scritto:

Ma sei sicura di aver bisogno di un hangout?
Perchè ho guardato il tuo libro che è già pieno di screenshots, quindi
sai benissimo come fare! :)
In qualche caso è necessario passare le immagini con draw per aggiungere
commenti sull'immagine, ma non c'è nient'altro da fare.
Cmq se vuoi aspettare la vm di Marina va bene...
Oppure, se hai bisogno di due dritte per crearne una (cosa decisamente
semplice), ti posso indicare come fare. Se vuoi facciamo un hangout per
creare la vm :)

cico
----

sonia montegiove sonia montegiove

Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

Fino alla screenshot ci arrivo grazie :) (con uno sforzo posso addirittura
riuscire a fare una vm)
Era solo un modo per agevolare la partenza di chi si avvicina per la prima
volta visto che non credo di essere l'unica a perdersi ogni tanto in mezzo
alle tante cose scritte e poi dette via mail (parlavo con il prof Gervasi e
anche con Diego a Orvieto e commentavamo che per chi lo fa la prima volta
assicuro che non è cosa semplice...)
Comunque tranquillo proviamo a fare senza hangout. Se Marina prepara una vm
con tutte le impostazioni che sono necessarie credo possa agevolare e
velocizzare il lavoro di molti, ma questa è solo una mia opinione
ovviamente.
Antonio se sei in difficoltà però fatti sentire.

Il giorno 3 dicembre 2014 01:06, elcico2001 एल्चिको <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> da fonti rinnovabili
> tad evaarthamaatra-nirbhaasaM svaruupa-shuunyam iva samaadhiH
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

Su Linux, per fare gli screenshot e, se serve, editarli quanto serve, uso shutter.
È anche più agile per i casi in cui si deve "cogliere" un menù con opzioni che si aprono solo con la presenza del mouse.

Nei casi in cui occorre comporre una immagine con più screenshot (per ora 1 caso su 300) uso gimp.

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------

On 03/12/14 07:42, sonia montegiove wrote:

[...]

Il giorno 2 dicembre 2014 10:27, Cico <[hidden email]><mailto:[hidden email]> ha scritto:

[...]

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

Penso che cio' che conta sia il risultato finale, il modo con il quale ci
si arriva dipende poi dalle competenze e dai gusti individuali.... comunque
per quanto mi riguarda trovo molto efficiente Draw per le cose che vanno
oltre il cattura finestra...

Buon lavoro Antonio!

--Osvaldo

Il giorno 3 dicembre 2014 08:34, Maniacco, Diego <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Paolo Pelloni Paolo Pelloni

Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

Accidenti dare dei consigli a Sonia mi mette in imbarazzo!

Io posso condividere la mia esperienza se può tornare utile e se faremo
un hangout cercherò di esserci.

Io ho tradotto solo le immagini della GSG. A parte gli aspetti tecnici
(nomi file ecc...) l'ho trovato un po' time-consuming ma non troppo
complesso.
Io mi sono creato una macchina virtuale, o meglio ne avevo già una per
altre cose e ho installato LO3.5 su quella. Non è obbligatorio però. Su
molte distribuzioni Linux dovrebbe essere possibile fare
un'installazione manuale solo per un determinato utente o su Windows è
ancora più semplice. Basta usare un'installazione su chiavetta USB di
LO, dovrebbe coesistere senza problemi con un'altra versione eventuale e
non dare problemi di amministrazione della macchina.
A parte avere due versioni concorrenti di LO non vedo altri motivi per
avere una VM. Se non perché uno o due schermate erano solo Windows e
quindi sono dovuto ricorrere ad un'altra VM (ma qualcuno con Windows
potrebbe fare solo quelle immagini).

Come software di lavoro io ho usato gnome-screenshot (o qualunque
cattura schermo), GIMP e Draw.
GIMP quasi esclusivamente per ritagliare le immagini ed in rari casi
comporle. Draw per applicare frecce, testo e simili. Se devo essere
onesto non sono assolutamente un fan di Draw (fucilatemi) ma per quel
tipo di lavoro è sufficiente.

In termini di "come" il flusso per me era:
1) Aprire il file originale alla prossima immagine da tradurre
2) Ricrearla in locale in Italiano.
3) Catturare lo schermo
4) Ritagliarla se necessario
5) Applicare elementi grafici se richiesto con Draw
6) Ritagliare con GIMP (non sono mai riuscito ad esportare da Draw nelle
dimensioni giuste)
7) Avanti la prossima

Per il punto 5 io ho trovato negli originali una varietà di stili ...
quasi partchwork. Non so se voluta, o altro, ma per semplicità mi sono
adeguato e l'ho replicata. Quindi se le frecce erano nere le ho fatte
nere, se in quella dopo erano rosse e concave le ho fatte rosse e
concave, ecc..... Mi è rimasto il dubbio che non fosse voluto (testi con
riquadro, senza, ecc....) ma credo vada bene così.
Come font ho usato sempre il Liberation Sans. Generalmente corpo 11 ma
dipende da quanto è grande l'immagine.

Per il punto 6 l'accortezza è che l'immagine italiana sia grande almeno
quanto quella che originale inglese.

Questo ovviamente è un modo di procedere ma non certo l'unico e non
necessariamente il migliore.

Ciao ciao
Paolo

On mer, 2014-12-03 at 07:42 +0100, sonia montegiove wrote:

> [...]

Antonio Faccioli - LibreItalia Antonio Faccioli - LibreItalia

Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

Sicuramente l'dea di un hangpouts non mi dispiaceva e non mi dispiace tuttora :-) Anche se non sono argomenti e tecniche difficili le dritte che mi avete dato mi hanno tolto qualche dubbio che avevo... adesso non mi resta che provare.Sonia mi faccio sentire sia in positivo che in negativo, magari dopo aver fatto qualche primo screenshots

ciaooo
Antonio

Da: "Paolo Pelloni" [hidden email]
A: "sonia montegiove" [hidden email]
Cc: "elcico2001 एल्चिको" [hidden email],"[hidden email]" [hidden email],"Antonio Faccioli" [hidden email]
Data: Wed, 03 Dec 2014 10:23:46 +0100
Oggetto: Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

> [...]

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Re: [it-l10n] Disponibilità

Ciao Paolo, ciao Sonia.
Riprendo il tuo flusso e indico come mi sono similmente organizzato, anche per la configurazione della postazione di lavoro.
Riporto queste note anche in un breve file Note_di_stile-Impostazioni_per_Linux.txt nella cartella [Dropbox]/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/

Base di lavoro:
- Ubuntu-gnome 14.04
- theme:
  Window = Radiance
  GTK+ = Radiance
  Icons = Ubuntu-mono-light

- LO v.3.5 o 3.6 installati come user (di sistema ho LO 4.2) e configurato in Italiano;
   Configurazione in Strumenti / Opzioni (per ottenere un risultato il più vicino alla versione originale ENG):
   LO / Vista / Dimensioni dell'icona = Automatico o Piccolo o Grande (in base alle esigenze dello screenshot)
   LO / Vista / ... stile dell'icona = Galaxy (predefinito)
   LO / Aspetto / Schema = LibreOffice  (senza nessuna variazione)
   LO / Lingua / Interfaccia utente = Italiano (Italia)
   LO / Lingua / Impostazione locale  = Italiano (Italia)
   LO / Lingua / Carattere di separazion decimali = [v] Come impostazione locale ( , )
   LO / Lingua / Valuta predefinita = EUR € Italiano (Italia)

Utilizzato per: GSG_3.5-cap8, WG 3.6-cap 16,15

0) Salvare dal file originale le immagini del capitolo
1) Aprire il file originale PDF alla prossima immagine da tradurre + aprire il file ODT in italiano (per seguire la traduzione)
2) Ricreare l'immagine in LO in locale in Italiano (badando nel caso di riprodurre la composizione dell'orginlae, es. casi con toolbar)
3) Catturare lo schermo: qui uso Shutter, che ha diverse opzioni interessanti
4) Ritagliarla se necessario: sempre in Shutter, modo edit; nb: il ritaglio tiene fisso l'angolo alto-sx
5) Applicare elementi grafici se richiesto con Shutter, modo edit; casi particolari con Gimp (lo preferisco a Draw)
6) Salvare l'immagine con il nome convenuto
7) Avanti la prossima

Per la questione dello stile: ho sempre cercato di essere consistente, non ho quindi pedestremente riprodotto lo stile dell'originale.
Ho invece cercato di controllare bene le dimensioni delle immagini con un confronto sistematico tra le versioni estratte dall'originale e quelle da me prodotte.

Per i testi degli esmepi: per WG36 abbiamo convenuto utilizzare, ove serve, i testi in
  [Dropbox]/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/testi_di_esempio/

Ciao diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------

Il 03/12/2014 07:42, sonia montegiove ha scritto:

> [...]
> ovviamente.
> Antonio se sei in difficoltà però fatti sentire.
Per me va benissimo fare l'hangout, non c'è nessun problema; la mia
titubanza derivava solo dal fatto che ho visto il tuo libro, poi ho
visto Antonio partire in quarta... e allora mi son detto che forse non
aveva molto senso farlo...
Cmq ripeto... sono disponibilissimo...
Lascio a voi scegliere una sera...
Riguardo alle tante cose da leggere...
Ribadisco (forse non era ben chiaro nelle varie mail inviate) che basta
dare solo _un'__occhiata veloce_ alle varie procedure (descritte sul
wiki), e concentrarsi solo sulla parte su cui si vuole lavorare; facendo
un pezzetto per volta tutto il discorso della localizzazione diventa più
semplice...

cico
----

Il 03/12/2014 10:23, Paolo Pelloni ha scritto:

> [...]
> quanto quella che originale inglese.
>
> Questo ovviamente è un modo di procedere ma non certo l'unico e non

Una parte di quanto scritto da Paolo è già qui:

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Processo#DTP_.28Desktop_Publishing.29

Quello che manca (il flusso di lavoro) lo inserisco, appena possibile,
nella stessa pagina; così dettagliamo meglio il processo.
Sentitevi peraltro liberi di contribuire anche sul wiki eh! :)

Ciao! :)

--
cico
----

Il 03/12/2014 11:30, Antonio Faccioli ha scritto:
> Sicuramente l'dea di un hangpouts non mi dispiaceva e non mi dispiace tuttora :-) Anche se non sono argomenti e tecniche difficili le dritte che mi avete dato mi hanno tolto qualche dubbio che avevo... adesso non mi resta che provare.Sonia mi faccio sentire sia in positivo che in negativo, magari dopo aver fatto qualche primo screenshots

> [...]
Quando volete voi! :)

--
cico
----