Dubbio

Filiberto Balena Filiberto Balena

Dubbio

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un parere.

Questo tipo di immagine, che mostra come fare una selezione di più
elementi non contigui, va localizzata ?

Ciao,
Filiberto

--
Le informazioni contenute nelle comunicazioni e-mail e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla società indicata. La diffusione, distribuzione e copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto il messaggio per errore, Vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono al +39 0735 595717 o inviando un messaggio e-mail a: [hidden email]

Re: Dubbio

Re: Dubbio

Oppure indicare {pagina, posizione figura e nr. figura in didascalia} tratti dalla WG3.6_EN.PDF che abbiamo messo in DropBox.
diego

Il 30/09/2014 16.44, Maniacco, Diego ha scritto:

> Oppure indicare {pagina, posizione figura e nr. figura in didascalia}
> tratti dalla WG3.6_EN.PDF che abbiamo messo in DropBox.
> diego

Ciao a tutti,
ho pubblicato l'immagine per la quale mi serve in parere, su
dropbox/......../localizzazione_wg_3.6/immagini_localizzate/067_001.png.
E' la figura n. 58 di ed è la prima di pagina 67 di WriterGuideLO.

Buona giornata,
Filiberto

> [...]

> dropbox/......../localizzazione_wg_3.6/immagini_localizzate/067_001.png.
> E' la figura n. 58 di ed è la prima di pagina 67 di WriterGuideLO.

Io localizzerei, ma ovviamente puoi metterci quello che vuoi tu come esempio; basta che sia in italiano.

Che so io...

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni.

 :)
Oppure...

Silvia, rimembri ancora
quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendea
negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
e tu, lieta e pensosa, il limitare
di gioventù salivi?

Vedi tu...

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Dubbio

Ciao a tutti.

Visto il dubbio di Filiberto. La sua domanda è: per gli esempi in Writer utilizziamo testi italiani o meno?
- Se SI: occorre decidere quale testo di esempio utilizzare.
- Se NO: si resta con il testo originale (la figura non va localizzata)

Nella stessa pagina la fig. 59 sicuramente vorremmo localizzare, presentando un esempio con i mesi in italiano.
Allo stesso modo sono per utilizzare un testo italiano anche per il caso tipo fig. 58.
Nello specifico una traduzione del libro di J. Verne è reperibile in rete:
http://lnx.polocorese.it/phpnuke/upload/ebook/Jules-Verne-IL-GIRO-DEL-MONDO-IN-80-GIORNI.pdf
Il testo in oggetto sta tra pag.17 e 18.

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------
On 01/10/2014 09:49, Filiberto Balena wrote:

        Il 30/09/2014 16.44, Maniacco, Diego ha scritto:

                Oppure indicare {pagina, posizione figura e nr. figura in didascalia} tratti dalla WG3.6_EN.PDF che abbiamo messo in DropBox.
                diego

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Dubbio

Ciao,
      secondo me occorre utilizzare la traduzione italiana del testo di
Giulio Verne. O lo facciamo integralmente, o ha poco senso, secondo me...

Saluti,
--Osvaldo

Il giorno 01 ottobre 2014 12:50, Maniacco, Diego <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>

>                 Oppure indicare {pagina, posizione figura e nr. figura in
> didascalia} tratti dalla WG3.6_EN.PDF che abbiamo messo in DropBox.

Re: Dubbio

>       secondo me occorre utilizzare la traduzione italiana del testo di
> Giulio Verne. O lo facciamo integralmente, o ha poco senso, secondo me...
>
> Saluti,
> --Osvaldo

Perchè?
Un sorriso

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Dubbio

Un traduzione utilizzabile ho messo su DropBox:
  Titolo originale dell’opera: « Le tour du monde en quatre-vingts jours”.
  Traduzione dal francese di P. Roudolph e Luigi Giovannini.

Il frammento da utilizzare è a pag 18. ma eccolo qui. Il traduttore ha omesso l'uso del virgolettato, ho ritenuto di non intervenire.

---
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI - Jules Verne

Una specie di smorfia si delineò sulla tonda faccia del francese. Evidentemente egli non aveva capito bene.
Il signore cambia casa? - domandò.
Sì. Andiamo a fare il giro del mondo.
Passepartout, con gli occhi smisuratamente dilatati, le palpebre e i sopraccigli tirati in su, le braccia penzoloni, il corpo afflosciato, presentava in quel momento tutti i sintomi della meraviglia spinta fino allo stupore.
Il giro del mondo! - mormorò.
In ottanta giorni - completò il signor Fogg. - Perciò non abbiamo un solo istante da perdere.
Ma, le valigie? - osò chiedere il servo, il quale dondolava inconsciamente il capo a destra e a sinistra.
Niente valigie. Basta un sacco da viaggio. Dentro, due camicie di lana e tre paia di calze per me; altrettanto per voi. Compreremo strada facendo. Prendete il mio “mackintosh” e la mia coperta. Provvedetevi di buone scarpe. Del resto, cammineremo poco o niente. Andate.
---

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
| Diego Maniacco (Südtiroler Informatik AG - Informatica Alto Adige SpA)
| Autonome Provinz Bozen - Südtirol - Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
| Tel +39 0471 566 159
+---------------------------------------------------------------------------------------

pcpconsulting pcpconsulting

Re: Dubbio

Scusate ma almeno prendete un autore Italiano.
Se non va bene il Manzoni perchè l'ho utilizzato io, ce ne sono altri.
O un poeta . Italiano.
Scusate il mio moderato Nazionalismo.
Fabio

Il 03/10/2014 09:27, Maniacco, Diego ha scritto:

> [...]
> Niente valigie. Basta un sacco da viaggio. Dentro, due camicie di lana e tre paia di calze per me; altrettanto per voi. Compreremo strada facendo. Prendete il mio “mackintosh” e la mia coperta. Provvedetevi di buone scarpe. Del resto, cammineremo poco o niente. Andate.

L'osservazione di Fabio è corretta: il prodotto viene localizzato non solo come guida, ma anche come contesto culturale.
Di pelle concordo, ma chiedo se vi sia una linea guida generale l10n, dato che nella documentazione che ho guardato non ho trovato riferimenti.

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------
On 03/10/2014 09:36, pcpconsulting wrote:

> [...]

> Di pelle concordo, ma chiedo se vi sia una linea guida generale l10n, dato che
> nella documentazione che ho guardato non ho trovato riferimenti.

Come scritto ieri (o l'altro ieri) in lista e alla persona che deve localizzare l'immagine, trattasi di un semplice esempio, volto chiarire l'utilizzo della selezione di elementi non consecutivi; a tal uopo può andare bene un qualsiasi testo in italiano.
Non ci sono linee guida al riguardo.

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Dubbio

Allora appoggio Fabio.

Propongo di usare Pinocchio di Collodi ( [Dropbox]/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/testi_di_esempio/collodi_pinocchio.pdf ) che ho tratto da http://www.liberliber.it/mediateca/libri/c/collodi/pinocchio/pdf/collodi_pinocchio.pdf

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------

Il 03/10/2014 12.41, Maniacco, Diego ha scritto:
> [...]
>
> Propongo di usare Pinocchio di Collodi ( [Dropbox]/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/testi_di_esempio/collodi_pinocchio.pdf ) che ho tratto da http://www.liberliber.it/mediateca/libri/c/collodi/pinocchio/pdf/collodi_pinocchio.pdf

Ho già usato "I promessi sposi".
Se non ci sono proteste, lascerei così, mi evito di dover ricreare
l'immagine.

Ciao,
Filiberto

[...]

Chi fa, di massima ha ragione...
diego

In data venerdì 3 ottobre 2014 16:23:05, Maniacco, Diego ha scritto:
> Chi fa, di massima ha ragione...
> diego

Sennò, ragazzi, tagliamo la testa al toro e usiamo Dante :)

Paolo Pelloni Paolo Pelloni

Re: Dubbio

È un peccato, il parlamento italiano offre di quelle perle ..... :)