Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Next » 12
Stefano Mariani Stefano Mariani

Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Ciao a tutti,

io e Paolo Pelloni stiamo iniziando la traduzione della Impress Guide 3.5.
Attualmente io ho in carica la prefazione e Paolo il primo capitolo. Vi
terremo aggiornati con gli sviluppi e tutto il resto :D

Stefano Mariani.

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Ottimo! :)

--
cico
----

sonia montegiove sonia montegiove

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Per la traduzione guide se vi serve una mano posso provare anche io. Sono
nuova e quindi dovrete avere pazienza però mi piacerebbe dare una mano :)
Fatemi sapere da dove posso iniziare

Il giorno 24 settembre 2014 00:35, elcico2001 एल्चिको <[hidden email]>
ha scritto:

> --
> cico
> ----
> Icq/Licq/Gaim #175451007
> Debian Powered Linux Registered User #310800 at http://counter.li.org
> No retreat baby no surrender
> http://www.retenergie.it - coop di produttori e utilizzatori di energia
> da fonti rinnovabili
> tad evaarthamaatra-nirbhaasaM svaruupa-shuunyam iva samaadhiH
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

> Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/l10n/

Paolo Pelloni Paolo Pelloni

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Bene Sonia una mano serve sempre.
Se ti consola anche io sono un neofita (non della localizzazione ma di
OmegaT che sto usando).

Per la traduzione delle guida lo strumento consigliato è OmegaT appunto.
Se non lo conosci già inizierei da lì, a prendere dimestichezza. Se
invece lo hai già utilizzato si può passare direttamente a tradurre la
guida (è divisa in capitoli ed ognuno può prenderne un pezzo). In
alternativa credo che ci siano le immagini da localizzare o anche il
lavoro di revisione delle traduzioni.

Se posso essere utile fammi sapere!

Ciao
Paolo

> [...]

sonia montegiove sonia montegiove

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Grazie Paolo! Parto da OmegaT che non conosco. Ma ditemi voi, potrei anche
iniziare da lì e con la revisione traduzioni o le immagini. Guidatemi e io
vi seguo

Il giorno 24 settembre 2014 11:14, Paolo Pelloni <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> divisa in capitoli ed ognuno può prenderne un pezzo). In alternativa credo
> che ci siano le immagini da localizzare o anche il lavoro di revisione

Io sono d'accordo. Faccio quello che è più utile in questo momento

> [...]

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Ciao a tutti.
Per le immagini di IMPRESS 3.5, avendo fatto già il lavoro per la guida di Base 3.5, mi propongo, sempre sotto la guida di Paolo.

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------
On 24/09/2014 11:14, Paolo Pelloni wrote:

[...]

        Il giorno 24 settembre 2014 00:35, elcico2001 एल्चिको <[hidden email]> <mailto:[hidden email]>
        ha scritto:

> [...]

                non sono eliminabili

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Grazie Diego,
Come ho appena scritto a Sonia (forse non hai ancora visto la mail) le immagini da localizzare sono quelle per la guida di Writer.

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Caro Luca,
    ho seguito le istruzioni e ho provato con il primo screenshot della
guida Writer 3.6: pag 13 fig. 1. Ho messo nella cartella Dropbox:

 ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/immagini_localizzate/

il file 13_01.png

Confrontato con la vecchia immagine della localizzazione, 12_01.png,
presente in

ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_gsg_3_5/immagini_localizzate/

noto che, a parte che devo aggiungere i numeri, la barra in alto della
finestra e' nera, mentre nella 12_01.png e' bianca.

Ho sbagliato setup?

Scusa se ti scoccio con una cosa cosi', ma credo che sia fondamentale che
sia sicuro di aver fatto tutto bene, poi e' solo una questione di tempo e
dovremmo finirla in fretta ...

Uso ubuntu 12.04 LTS, theme Ambience Libreoffice: Versione 3.6.5.2 (Build
ID: 5b93205)

Dimmi se posso procedere cosi' o devo modificare settings...

--Osvaldo

Ciao,
Quasi tutto giusto! :)
Il tema da utilizzare è il Radiance; le immagini vanno salvate con nome xxx_yyy.png

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Processo#DTP_.28Desktop_Publishing.29

Filiberto Balena Filiberto Balena

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Ciao a tutti,
sto per partire con la revisione delle immagini della guida di "writer".
Se Osvaldo e Sonia non hanno nulla in contrario, prendo in consegna il
capitolo 1, da pagina 1 a 34.

Aspetto l'ok degli altri e del Coordinatore.
Buona giornata,
Filiberto

--
Le informazioni contenute nelle comunicazioni e-mail e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla società indicata. La diffusione, distribuzione e copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto il messaggio per errore, Vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono al +39 0735 595717 o inviando un messaggio e-mail a: [hidden email]

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Ciao Filiberto,
      scusami, ma per fare i primi test dell'ambiente (essendo nuovo alla
localizzazione) ho già fatto la prima figura ... potresti prendere il
capitolo successivo?
Ho creato nella cartella Dropbox

ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/

il foglio di calcolo RIpartizione_carico_lavoro.ods

per tenere traccia della ripartizione ...

Se ci sono problemi, prendo il capitolo 2

Saluti,
--Osvaldo

Il giorno 24 settembre 2014 16:38, Filiberto Balena <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> capitolo 1, da pagina 1 a 34.
>
> Aspetto l'ok degli altri e del Coordinatore.

     sistemato, grazie per la preziosa indicazione.

Altra domanda, dovuta probabilmente a mia distrazione: quale font, e con
quali attributi, si deve usare per le scritte?

Inoltre: per le dimensioni delle finestre e per il loro contenuto, ci
regoliamo a occhio, cercando di essere quanto mai fedeli alla versione
originale? Dico questo perché gia nella seconda figura mi trovo in
difficoltà: l'aspetto tra quello della guida e quello che ottengo (che ho
salvato nella cartella Dropbox con il nome 016_001.png e che ancora non
riporta le scritte) è molto differente ... sto sbagliando io, o cosa?

Grazie ancora per il tempo che ti faccio perdere, spero che il rodaggio non
sia una fase troppo lunga :-)

--Osvaldo

> [...]

Messo sotto ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/immagini_localizzate/

visto che è solo per le immagini :)

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Leggi con calma... e troverai le risposte alle tue domande! :)
Cmq le immagini devono essere (in pixel) uguali o più grandi delle originali, in modo che non ci sia perdita di qualità; nel momento in cui si effettua poi la sostituzione nel testo al limite si rimpicciolisce.
Non fatevi problemi a chiedere.
Cmq le prime due immagini sono ok. Bisogna solo aggiungere i commenti sulla seconda.

Filiberto Balena Filiberto Balena

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

Su suggerimento di Osvaldo, prendo in carico il capitolo 2, da pagina 38
a pagina 63, della guida di "writer" per la localizzazione delle immagini.
Ciao,
Filiberto

Il 24/09/2014 18.13, Osvaldo Gervasi ha scritto:

> [...]
>     Se Osvaldo e Sonia non hanno nulla in contrario, prendo in
>     consegna il capitolo 1, da pagina 1 a 34.
>
>     Aspetto l'ok degli altri e del Coordinatore.

Ciao Osvaldo,
la tua idea del file "RIpartizione_carico_lavoro" è buona, io però avevo
capito che le pagine prese in carico dovessero essere caricate su:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0At4JnHx7UtibdE5fZWN6elY2ZUVpMTJvV3JybUpHTHc&usp=sharing#gid=1
Chiedo un chiarimento alla lista.

Buona serata,

Il 24/09/2014 19:04, Filiberto Balena ha scritto:

> [...]
> la tua idea del file "RIpartizione_carico_lavoro" è buona, io però
> avevo capito che le pagine prese in carico dovessero essere caricate su:

Sì, effettivamente il file "RIpartizione_carico_lavoro" è un doppione.
Io sarei per aggiornare solo il file su googledocs, che è quello dove
vengono segnati tutti i lavori relativi alla traduzione delle guide.
Siamo tutti d'accordo?

cico
----

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Localizzazione Impress Guide 3.5 (avanzamento, suggerimenti, ecc.)

OK
--Osvaldo