Localizzazione prossime guide - che fare? :)

Localizzazione prossime guide - che fare? :)

Ciao a tutti,
Avendo finito la localizzazione delle immagini della impress guide,
pensavo di iniziare la localizzazione della prossima guida, che nelle
mie intenzioni era la calc guide 3.4; siccome però qualcuno nel gruppo
aveva, da quello che ho capito, piacere di localizzare le guide più
recenti, volevo prima sentire il parere del gruppo su come andare avanti.

Secondo me possiamo muoverci in 3 modi:

1) Localizzare una serie completa prima di passare alla successiva,
eventualmente saltando alcune versioni. Quindi continuare la
localizzazione delle guide 3.x, fino a localizzarle tutte. Poi passare
alla serie completa successiva, che potrebbe essere la 5.x (saltando la
4.x).

2) Localizzare sempre la getting started di ciascuna versione,
tralasciando sostanzialmente le guide delle singole applicazioni. Quindi
iniziare la localizzazione della getting started guide 4.2 e poi passare
alla getting started 5.0 (mi pare il team internazionale di
documentazioni ci stia lavorando) appena sarà pubblicata.

3) Localizzare le guide delle singole applicazioni, passando però da una
versione all'altra man mano che localizziamo. Quindi iniziare la
localizzazione della calc guide 4.1, poi draw guide 4.3, math guide 4.4,
base guide 5.0, etc, muovendosi "trasversalmente" fra le varie versioni.

Prima di lanciare un "mini sondaggio" al riguardo, qualcuno vuole
proporre altre possibili soluzioni? E poi proviamo a decidere insieme
cosa fare, chiarendoci pro e contro delle varie soluzioni?
Ciao a tutti :)

--
cico
----

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Localizzazione prossime guide - che fare? :)

Ciao Luca,
     mi sembra che hai fatto un quadro completo..

Il giorno 22 agosto 2015 12:08, elcico2001 ??????? <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> da fonti rinnovabili
> tad evaarthamaatra-nirbhaasaM svaruupa-shuunyam iva samaadhiH
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

Antonio Faccioli - LibreItalia Antonio Faccioli - LibreItalia

Re: Localizzazione prossime guide - che fare? :)

Premetto è un'idea che mi è venuta di getto senza valutare eventuali conseguenze o incompatibilità :-) ;-)

Quindi lascio a chi più esperto di me a cassarla o rilevarne i limiti.

Se traducessimo solo le Getting Started Guide e basta?

Mentre per la documentazione delle applicazioni prendessimo un'altra strada? tipo la redazione di documentazione nuova partendo sempre da quella ufficiale, ma senza fare una traduzione puntuale?
Anche prima solo online utilizzando magari un Wiki?

So che il gruppo di localizzazione si dedica solo alla traduzione, ma visto che anche in altri gruppi è stata rilevata la necessità di nuova documentazione italiana, per i più disparati settori (scuola, lavoro, ecdl...) potrebbe essere un'idea concentrarsi su questo.

Ciao
Antonio

Il 22 agosto 2015 12:27:49 CEST, Osvaldo Gervasi <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/l10n/
>Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati

Emanuele Giusti Emanuele Giusti

Re: Localizzazione prossime guide - che fare? :)

Sì scusami Luca, ho finalmente risolto il problema che mi faceva rispondere solo a te. Riporto quel che avevo scritto.

"Ciao Luca e ciao a tutti!

Personalmente proporrei una versione media fra quelle da te proposte. Oramai io finirei il lavoro sulla 3.x localizzando tutte le guide delle singole applicazioni. Così per completezza di lavoro (anche se mi rendo conto servirà tempo). Dopodiché magari localizzerei la getting start guide delle versioni 4.3 e 4.4 (con le TMX dovrebbe essere più rapido il lavoro). Poi passerei alla gsg della 5.0 localizzando anche le guide delle singole applicazioni. Questo perché la 5.0 è veramente una versione fantastica e credo sarà scaricata in massa d'ora in avanti. Per quel che può servire questo è quel che penso su come proseguire. Nel frattempo continuo la localizzazione del mio capitolo. Buona giornata a tutti!"

----------------------------------
Inviato da iPhone

> [...]
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

> Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non sono eliminabili

Paolo Pelloni Paolo Pelloni

Re: Localizzazione prossime guide - che fare? :)

La 1) mi sembra la più logica e pratica.
Le 3 vanno comunque finita prima delle altre così abbiamo una base
comune anche di memorie che renderà il lavoro successivo più semplice
(ed organico).
Volendo per le serie intermedie si può fare solo la GSG che, sempre con
le TMX della 3, dovrebbe essere un compito non iniquo. Il lavoro
maggiore forse è nelle immagini.

Se ricordo bene delle 3 abbiamo la GSG, quella di Writer (che sto
riguardando su tua indicazione) e Impress in corso (siamo a meta., forse
passata). Manca Calc giusto? Magari ci sono volontari :)

Paolo