Nuova iscritta

Alessia Mazzarini Alessia Mazzarini

Nuova iscritta

Ciao a tutti,

Mi presento, sono Alessia, mi sono iscritta da poco alla mailing list.

Sarei felice di contribuire alla localizzazione di LibreOffice, spero di
essere d'aiuto!

A presto.
Alessia

Re: Nuova iscritta

Benvenuta Alessia, a breve i coordinatori della localizzazione ti
spiegheranno come renderti utile.

Intanto GRAZIE per la tua disponibilità!

---
Gabriele Ponzo

Il giorno 8 febbraio 2018 18:41, Alessia Mazzarini <
[hidden email]> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> Mi presento, sono Alessia, mi sono iscritta da poco alla mailing list.
>
> Sarei felice di contribuire alla localizzazione di LibreOffice, spero di
> essere d'aiuto!
>
> A presto.
> Alessia

> documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/l10n/

Re: Nuova iscritta

Il 08/02/2018 18:41, Alessia Mazzarini ha scritto:

> [...]
>
> Mi presento, sono Alessia, mi sono iscritta da poco alla mailing list.
>
> Sarei felice di contribuire alla localizzazione di LibreOffice, spero di

Ciao Alessia!

Benvenuta nel gruppo di localizzazione! :)

Ti segnalo alcuni link da cui puoi partire per capire come funziona la
localizzazione; dagli solo un'occhiata (a parte la pagina del processo
di traduzione, che è da leggere con un po' più di attenzione), ma
tienili presenti per consultazioni future, così da sapere dove reperire
le informazioni (magari puoi salvarli nei segnalibri del browser):

pagine di info generiche:

http://it.libreoffice.org/comunita/localizzazione/

https://wiki.documentfoundation.org/Language/it

pagina del progetto di localizzazione:

https://wiki.documentfoundation.org/Main_Page/it/Localizzazione

La seguente pagina, relativa al processo di traduzione, va letta più
attentamente:

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Processo

pagina delle registrazioni necessarie:

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Registrazioni

Per il momento puoi tralasciare la registrazione sui vari siti; possiamo
darti noi il lavoro da fare, così entri subito nell'attività; basta che
tu sia iscritta alla lista di localizzazione.

Qualsiasi lavoro nel gruppo di localizzazione (traduzione di testi per
il sito web di it.libreoffice.org, wiki della document foundation,
traduzione di guide o video, altro lavoro) osserva la regola seguente:

Traduzione -> Revisione -> Pubblicazione

Ovviamente se un volontario effettua la traduzione di un testo, la
revisione del medesimo testo deve essere effettuata da un altro
volontario. La pubblicazione online (o cmq le attività necessarie per
rendere disponibile il testo online) può poi essere fatta da uno dei due
volontari che hanno effettuato la traduzione o la revisione.
L'importante è che traduzione e revisione di un testo siano fatte da due
persone diverse, al fine di evitare il più possibile gli errori (che cmq
ci sono sempre! :) ).

Altra regola generale:
Se si prende in carico un qualsiasi lavoro (traduzione di un capitolo di
una guida, di un video, pagina wiki o altro), la cosa va sempre
segnalata con mail alla lista di localizzazione; altra mail va inviata
quando si finisce il lavoro oppure se, per qualche motivo, lo si deve
interrompere. Questo al fine di evitare doppioni e inutili perdite di
tempo/disguidi tra volontari.

Al momento la parte dove c'è più bisogno è la traduzione delle guide
(nello specifico... stiamo lavorando su quella di Base), ma se
preferisci fare altre cose, che magari già conosci, va bene lo stesso!

Per tradurre le guide utilizziamo il software Omegat.

Puoi trovare la versione standard a questo indirizzo:

http://omegat.org/download

Al momento utilizziamo omegat in modalità "collaborativa"; vedi qui per
info (paragrafo Modalità di traduzione):

https://wiki.documentfoundation.org/Documentation/Development/UsingOmegaT/it

Sempre per quanto riguarda Omegat... abbiamo anche disponibili alcune
video guide e tutorial in una cartella condivisa su dropbox; quindi
sarebbe opportuno, se non hai un account su dropbox, creartene uno; così
puoi accedere alla cartella e vederne tutto il contenuto (la cartella
contiene anche dati vari di backup e sottocartelle relative ai lavori in
corso).

Non ti preoccupare se non ti è tutto chiaro (all'inizio è normale); pian
piano si familiarizza con strumenti e procedure, e si entra gradualmente
nel giro.

Infine... con i nuovi volontari di solito facciamo una sessione di
chat/video chiamata (google hangout o altro... come preferisci), così
abbiamo modo di vedere le cose con calma e spiegare per bene dove
reperire materiali, etc etc.
Fammi sapere se può andarti bene... se sì scrivimi privatamente una data
e un orario per combinare la sessione...

Per dubbi e perplessità non esitare a contattarci, in lista o privatamente.

Prenditi un po' di tempo per leggerti quanto sopra e quando sei pronta
fatti viva in lista.
Ciaociao! Luca :)

Alessia Mazzarini Alessia Mazzarini

Re: Nuova iscritta

Ciao,

Vi ringrazio per il benvenuto, seguirò i vostri suggerimenti e mi metterò
il prima possibile nelle condizioni di contribuire.

Un saluto a tutti.
Alessia