R: [it-users] come far colorare le celle di libreoffice calc

Vincenzo Vincenzo

R: [it-users] come far colorare le celle di libreoffice calc

Usa i gradienti. Li trovi nella barra in alto di Calc.

Inviato da Posta per Windows 10

Re: R: [it-users] come far colorare le celle di libreoffice calc

Ciao, io non riesco a trovare la formula per colorare di rosso il testo nel caso la cella contenga sabato o domenica. Non capisco se è un problema di formato della cella. Secondo voi?

Il 10 marzo 2019 13:09:44 CET, Vincenzo <[hidden email]> ha scritto:

>Usa i gradienti. Li trovi nella barra in alto di Calc.
>

>Inviato da Posta per Windows 10

Gabriele Bertolucci Gabriele Bertolucci

Re: [it-users] come far colorare le celle di libreoffice calc

> Per cui, vi chiedo di guidarmi per mano come fareste con un bambino di 2
> anni.

La prima cosa che ti segnalo è che hai risposto scrivendo direttamente a
me invece che alla lista.

> Ho creato 3 stili per prova (alla fine me ne occorreranno circa una
> decina).
> Ma sono vuoti, o meglio non so come settare il colore di sfondo.

Quando definisci un nuovo stile di cella, devi andare nel tab "sfondo"
ed applicare il colore che vuoi.

> ho selezionato le celle da controllare ed applicare la condizione.
>
> da Formato  -> Condizionale   -> condizione
>
> ho settato il valore che mi interessa cioè 1 che nella tabella è scritto
> come 1,0000
>
> setto lo stile da applicare.
>
> do Ok
>
> e ... non succede nulla.

Non succede niente probabilmente perché gli stili che hai definito - per
tua stessa ammissione - non differiscono dallo standard delle celle,
quindi apparentemente non noti alcun cambiamento.

Imposta il colore di sfondo come ti ho scritto poco sopra e vedrai che
noterai i cambiamenti.

--
Gabriele Bertolucci

Claudo Ceribelli Claudo Ceribelli

Re: [it-users] come far colorare le celle di libreoffice calc

Gabriele,

grazie per la segnalazione della risposta alla lista.

Adesso ci siamo! :)

Lo sfondo si colora.

Ultima domanda e poi dovrei essere a posto.

Siccome ogni giorno aggiungo un foglio ( le colonne sono sempre
identiche) c'è un modo per  salvare la formattazione condizionale e
copiarla "con due tasti" ?

Così, anzichè dover formattare manualmente 10 colonne tutti i giorni
applico l'automatismo.

Naturalmente, il valore è sempre 1 e le colonne sono sempre nello stesso
posto.

quello che cambia sono le celle in cui si trova il valore 1.

Claudio Ceribelli

Il 10/03/2019 14:31, Gabriele Bertolucci ha scritto:

> [...]
> noterai i cambiamenti.

Gabriele Bertolucci Gabriele Bertolucci

Re: [it-users] come far colorare le celle di libreoffice calc

Bene.

> Siccome ogni giorno aggiungo un foglio ( le colonne sono sempre
> identiche) c'è un modo per  salvare la formattazione condizionale e
> copiarla "con due tasti" ?

Dunque. La formattazione condizionale è una caratteristica di una cella.
Se fai copia e incolla di quella cella, la cella di destinazione avrà la
mededima formattazione condizionale.
Ovviamente questo vale anche nel caso in cui duplichi un foglio.

> [...]
> posto.
> quello che cambia sono le celle in cui si trova il valore 1.

Qui non ho ben chiaro quello che vuoi ottenere.
Comunque considera che, con un copia e incolla da una cella ad un'altra,
i riferimenti alle celle che non sono assoluti vengono "traslati" di
conseguenza.

--
Gabriele Bertolucci

Valerio Messina Valerio Messina

On 03/10/19 15:10, Ceribelli Claudio wrote:
> c'è un modo per  salvare la formattazione condizionale e copiarla "con
> due tasti" ?

il copia formato (icona del pennello) copia solo il formato e non il
contenuto

--
Valerio

Claudo Ceribelli Claudo Ceribelli

Re: [it-users] come far colorare le celle di libreoffice calc

Grazie Valerio e a tutti.

funziona anche se, a volte, e solo per alcune celle con sfondo giallo,
cambia il colore del testo da nero a bianco.

Buona serata a tutti,

Claudio Ceribelli