Raccolta Trucchi LibreOffice

Next » 12

Raccolta Trucchi LibreOffice

Ciao *,
Volevo solo mettervi al corrente che ho iniziato a preparare un
documento contenente gli interventi tecnici - riguardo all'utilizzo di
LibreOffice - degli iscritti alla community di LibreItalia su Google+
(nonché problemi/soluzioni pescati su vari siti internet).
Ho deciso di fare questa cosa perché, come diversi di voi sapranno,
tutti gli interventi postati sulle pagine della community non sono
visibili se si fa una ricerca dall'esterno di google plus; e quindi è
tutta esperienza che andrebbe persa.
Al momento è poco più di una bozza; ho impostato il documento e inserito
i primi interventi, ma è tutto da rivedere.
Prevedo di pubblicare online la prima versione ai primi di Aprile, per
poi rilasciare una nuova versione aggiornata ogni tre mesi circa.
Se volete segnalarmi qualche problema/soluzione che ritenete possa
essere incluso nel documento scrivetemi pure; lo stesso se avete
commenti/consigli riguardo al testo in sé.
Trovate l'ultima versione su dropbox, qui:

/Dropbox/ODFAuthors_Backup/backup/backup_varie

Ciaociao! :)

--
cico
----

Paolo Pelloni Paolo Pelloni

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Bravo, bella idea!
Paolo

On sab, 2016-03-12 at 17:23 +0100, elcico2001 एल्चिको wrote:

> [...]
> tad evaarthamaatra-nirbhaasaM svaruupa-shuunyam iva samaadhiH
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

Antonio Faccioli - LibreItalia Antonio Faccioli - LibreItalia

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Ottimo Luca!
Avevamo iniziato a raccogliere qualche howto preso dalle community g+ per pubblicarli sul blog LibreItalia... Se possiamo unire le cose fammi sapere.

Antonio

Il 13 marzo 2016 15:40:51 CET, Paolo Pelloni <[hidden email]> ha scritto:

>Bravo, bella idea!
>Paolo

>di

>inserito
>per

>energia da fonti rinnovabili
>>

>--
>Linee guida per postare + altro:
>http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
>Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/l10n/
>Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati
>pubblicamente e non sono eliminabili

sonia montegiove sonia montegiove

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Ottima cosa! Facciamone un ebook LibreItalia, che dite?

Il 13/03/2016 15:53, Antonio Faccioli ha scritto:
> [...]
> Avevamo iniziato a raccogliere qualche howto preso dalle community g+ per pubblicarli sul blog LibreItalia... Se possiamo unire le cose fammi sapere.

Ciao Antonio,
Sì io direi di mettere insieme... ho finito adesso di "sincronizzare" i
post (solo quelli che ho già verificato) presenti sul documento odt
"Trucchi LibreOffice" con quelli presenti nella raccolta che abbiamo
creato qualche giorno fa su g+.
La raccolta su g+ si trova qui:

https://plus.google.com/u/0/collection/U8osfB

Sul sito di LibreItalia, stante la sua natura non "tecnica", io metterei
solo tre link:

 1. Alla raccolta su g+
 2. Alla pagina di download del documento odt/pdf sul wiki
 3. Alla pagina di download del documento odt/pdf su it.libreoffice.org

Se vuoi mandare a me gli howto che avevi raccolto io li aggiungo nel
documento odt, postandoli contemporaneamente sulla raccolta su G+.
Che dici? Può andare bene?
Ciaociao Luca :)

Il 13/03/2016 16:50, sonia montegiove ha scritto:
> Ottima cosa! Facciamone un ebook LibreItalia, che dite?

ok per me.
Ho aggiunto nel testo che la raccolta è a cura di LibreItalia/Gruppo di
localizzazione e documentazione (così almeno i lettori sanno che esiste
un gruppo di localizzazione).
Vedi l'ultima versione su

/Dropbox/ODFAuthors_Backup/backup/backup_varie

Ritieni necessario aggiungere altro? Magari un logo di LibreItalia in
prima pagina?
Ciaociao :)

--
cico
----

sonia montegiove sonia montegiove

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Sì! Mettiamo anche un logo (ve lo allego). Antonio ci pensi tu poi a
scriverci sul blog per presentare la cosa? Grazie!
S.

Il 13/03/2016 21:34, sonia montegiove ha scritto:
> Sì! Mettiamo anche un logo (ve lo allego). Antonio ci pensi tu poi a
> scriverci sul blog per presentare la cosa? Grazie!
> S.

ok,
Lo ho aggiunto in prima pagina e nel piè di pagina...
Che dite? È troppo? :)

--
cico
----

diego maniacco-2 diego maniacco-2

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Perchè limitarsi a fare una cosa solo italiana?

Sonia, per contribuire ad un e-book, ci vorrebbe un template da cui
partire, per dare il più possibile le cose pronte all'uso a che farà
l'assemblaggio finale. Hai già qualche proposta in tale senso?

Come ulteriore fonte sarebbero da estrapolare dalla buglist i casi non
risolti e che possono avere o hanno un workaround indicato o quantomeno
delle annotazioni sulle attenzioni da prendere.

diego

On 13/03/16 16:50, sonia montegiove wrote:

> Ottima cosa! Facciamone un ebook LibreItalia, che dite?

sonia montegiove sonia montegiove

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Non ho template pronti. Vuoi prepararlo tu Die e lo usiamo anche per altre
cose? Io purtroppo non riesco a lavorarci mi dispiace :(

Il giorno 14 marzo 2016 09:23, diego maniacco <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
>
> da fonti rinnovabili
>
> tad evaarthamaatra-nirbhaasaM svaruupa-shuunyam iva samaadhiH
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Io posso dare una mano ma non subito...ho qualche giornata strapiena...

Il 14 marzo 2016 09:26:32 CET, sonia montegiove <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/l10n/
>Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati

Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746390
Ubuntu User #27206-TDF #339
hangout [hidden email]
LibreItalia [hidden email]
TDF [hidden email]
http://www.libreitalia.it
GPG Key ID - 0xF50EA5CC
FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC
--
Send by Android with K-9 Mail.
diego maniacco-2 diego maniacco-2

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Non ho forte esperienza di e-book, a parte aver fatto alcune prove con
l'extension eLAIX.
Posso quindi proporre un approccio .odt, a due livelli:
- documento indice tipo FAQ
- documento di dettaglio (separato) per i casi corposi.

Non sarebbe meglio un wiki? richiede un impegno iniziale di
configurazione, ma non richiede impegno nel rilascio e aggiornamento
successivo.

diego

On 14/03/16 09:26, sonia montegiove wrote:

> [...]
>     | Autonome Provinz Bozen - Südtirol - Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Dallo start di Luca: prob. solo chi aderisce a l10n-ita accede a
/Dropbox/ODFAuthors_Backup/backup/backup_varie

Luca se sei d'accordo:
- guardo come ti sei organizzato,
- ci sentiamo per eventuali mie idee
- giriamo la proposta alla lista.

che ne dici?

diego

On 14/03/16 09:32, Enio Gemmo wrote:

> [...]
> by Android with K-9 Mail.
Antonio Faccioli - LibreItalia Antonio Faccioli - LibreItalia

Ok oggi ti passo i link e ci mettiamo d'accordo per i collegamenti sul blog

Il 13 marzo 2016 21:09:31 CET, "elcico2001 एल्चिको" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

>pubblicamente e non sono eliminabili

Antonio Faccioli - LibreItalia Antonio Faccioli - LibreItalia

Sì... Oggi pomeriggio ho un po' di tempo e ci lavoro sicuramente

Il 14/03/2016 09:44, diego maniacco ha scritto:

> Dallo start di Luca: prob. solo chi aderisce a l10n-ita accede a
> /Dropbox/ODFAuthors_Backup/backup/backup_varie

> [...]

ok va bene.
Io per il momento vado avanti... piano...
Anche perché per un po' sarò preso dal referendum
Aspetto volentieri tue idee e considerazioni
Ciao :)

--
cico
----

Il 14/03/2016 09:48, Antonio Faccioli ha scritto:
> Sì... Oggi pomeriggio ho un po' di tempo e ci lavoro sicuramente

Tieni cmq conto che non riuscirò di sicuro a pubblicare online prima di
inizio aprile.
La raccolta su g+ è già fruibile ovviamente, ma il doc odt/pdf no; anche
perchè pubblicarlo semivuoto (come è adesso) non ha molto senso...
Secondo me la prima versione dovrebbe essere almeno di 30-40 pagine...
Ciaociao :)

--
cico
----

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

Se volete una mano condividetemi la cartella

/Dropbox/ODFAuthors_Backup/backup come [hidden email]

ciao

Il 14/03/2016 09:48, Antonio Faccioli ha scritto:

> Sì... Oggi pomeriggio ho un po' di tempo e ci lavoro sicuramente

--
Enio Gemmo - The Document Foundation
mob +39.348.5746390
> [...]

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

> Se volete una mano condividetemi la cartella
>
> /Dropbox/ODFAuthors_Backup/backup come [hidden email]

Abilitato.
Ciaociao :)

> [...]

Re: Raccolta Trucchi LibreOffice

> Se volete una mano condividetemi la cartella
>
> /Dropbox/ODFAuthors_Backup/backup come [hidden email]

Enio cmq se hai dei "trucchi" da inserire o altre modifiche da fare...
manda tutto a me, ché a quello ci penso io; sono già d'accordo così con
Antonio.
Il documento nella cartella ODFAuthors_Backup/backup/backup_varie è
proprio solo un backup; non è da modificare. Anche perchè dropbox non
tiene conto delle differenti versioni.
Ciao :)