Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Next » 12
Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Carissimi, prima di immergermi/ci in questa impresa alcune considerazioni sulle dimensioni del materiale e sulla difficoltà incontrata a localizzare la gsg3.5-cap.8 ed alcune proposte.

La gw3.6 aperta mi viene di 460 pagine.
La paginazione risente delle impostazioni specifiche sul client ed è quindi un primo motivo di disallineamento quando siamo in tanti a lavorare. Questo può portare ad avere riferimenti di pagina per le figure che non tornano a chi alla fine dovrà farne uso.

Cosa si può quindi fare?
- dato che ci dividiamo il lavoro a capitoli, si può produrre 1 file PDF per capitolo con la numerazione di pagina; questo a cura di chi farà l'impaginazione finale, altrimenti non funziona. In questo modo avremo dei riferimenti definiti e non dipendenti dalla configurazione di LO in uso. Se poi anche il sorgente ODT fosse ripartito in capitoli, sarebbe il massimo.

- da qualche parte ci sarà l'elenco delle figure originali inglesi, magari ordinate. Sarebbe molto comodo averle disponibili nella cartella di localizzazione, per verificare il lavoro che facciamo (guardate prego come avevo organizzato le cose in [Dropbox]/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_gsg_3_5/immagini_localizzate/cap8/. La guida orginale wg3.6 in ENG già ci sta come ODT.

- per ottenere le figure corrette va installata la v. 3.6 in italiano; trovo LibO_3.6.5_Linux_x86-64_install-rpm_en-US.tar.gz. La localizzazione in italiano dove sta?

- Quale tema vogliamo utilizzare durante la produzione delle figure (vale per Linux ma anche per WIndows)?

Scusate la lunghezza, ma prima di partire conviene accordarsi per avere la migliore qualità possibile.

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
| Diego Maniacco (Südtiroler Informatik AG - Informatica Alto Adige SpA)
| Autonome Provinz Bozen - Südtirol - Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
| Tel +39 0471 566 159
+---------------------------------------------------------------------------------------
On 25/09/2014 00:10, elcico2001 एल्चिको wrote:

        Se non vi è arrivato l'allegato con la guida di writer...

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Ciao Diego,
il tema per le immagini che mi è stato chiesto di utilizzare per la gsg
è Radiance perché doveva essere chiaro, ovvero luminoso. Chiaramente OS
diversi hanno stili diversi, io ho dovuto fare qualche immagine in Win e
ovviamente era differente. Il che mostra il bello del
multi-piattaforma :)

Ciao
Paolo

+---------------------------------------------------------------------------------------
On 25/09/2014 00:10, elcico2001 एल्चिको wrote:

        Se non vi è arrivato l'allegato con la guida di writer...

Mittente: elcico2001 एल्चिको <[hidden email]> <mailto:[hidden email]>
A: Osvaldo Gervasi <[hidden email]> <mailto:[hidden email]> , [hidden email]

> [...]
        > --Osvaldo

        L'ho messa qui:

        /Dropbox/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6

        ----

        cico
        ----

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Il tema Radiance è ok, va bene, visto e provato già con gsg 3.5. Non trovo però la localizzazione della ITA della LO 3.6 per Linux (Win è multilingua...).
Qui hai qualche idea?

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------
On 25/09/2014 12:57, Paolo Pelloni wrote:

[...]

        Cc: [hidden email]

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Cia arrivi dalla pagina di download, seguendo il link "archivi di
LibreOffice"

per la 3.6.5.2:

http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/

da qui scegli sistema operativo 32/64 bit e trovi versione e localizzazioni

--Osvaldo

Il giorno 25 settembre 2014 17:35, Maniacco, Diego <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Win e
>         ovviamente era differente. Il che mostra il bello del

Ciao Diego,
Dando per scontato che tu abbia ancora la 3.5 disponibile, direi che puoi usare quella, non farti troppi problemi; al limite salva in un file (all'interno della cartella che contiene le immagini localizzate) l'elenco delle immagini che non riesci a localizzare, poi ci pensiamo; ma confido che siano tutte localizzabili anche con la 3.5.
Ciaociao cico :)

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Osvaldo, non confondere SDK di LO con il vero LO; se guardi la dimensione del download vedi subito che l'installazione manca.
Della 3.6 si trova una installazione en_US su Sourceforge, ma non della ultima versione stabile.
Perchè sia così non so, ma per tutte le versioni vecchie la situazione è questa.

http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/

Index of /libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64

  Name <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/?C=N;O=D> Last modified <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/?C=M;O=A> Size <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/?C=S;O=A> Metadata
________________________________

  Parent Directory <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/>   -
  LibO-SDK_3.6.5.2_Linux_x86-64_install-deb_en-US.tar.gz <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO-SDK_3.6.5.2_Linux_x86-64_install-deb_en-US.tar.gz> 17-Jan-2013 13:41 9.6M Details <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO-SDK_3.6.5.2_Linux_x86-64_install-deb_en-US.tar.gz.mirrorlist>
  LibO-SDK_3.6.5.2_Linux_x86-64_install-deb_en-US.tar.gz.asc <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO-SDK_3.6.5.2_Linux_x86-64_install-deb_en-US.tar.gz.asc> 17-Jan-2013 13:41 836 Details <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO-SDK_3.6.5.2_Linux_x86-64_install-deb_en-US.tar.gz.asc.mirrorlist>
  LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_ast.tar.gz <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_ast.tar.gz> 17-Jan-2013 13:41 11M Details <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_ast.tar.gz.mirrorlist>
  LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_ast.tar.gz.asc <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_ast.tar.gz.asc> 17-Jan-2013 13:41 836 Details <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_ast.tar.gz.asc.mirrorlist>
  LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bg.tar.gz <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bg.tar.gz> 17-Jan-2013 13:41 11M Details <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bg.tar.gz.mirrorlist>
  LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bg.tar.gz.asc <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bg.tar.gz.asc> 17-Jan-2013 13:41 836 Details <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bg.tar.gz.asc.mirrorlist>
  LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bn-IN.tar.gz <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bn-IN.tar.gz> 17-Jan-2013 13:41 9.0M Details <http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64/LibO_3.6.5.2_Linux_x86-64_helppack-deb_bn-IN.tar.gz.mirrorlist>

Index of /libreoffice/old/3.6.5.2/deb/x86_64
     Name    Last modified    Size    Metadata
     Parent Directory         -

+---------------------------------------------------------------------------------------

                +---------------------------------------------------------------------------------------
[...]

                        <[hidden email]> <mailto:[hidden email]>  <mailto:[hidden email]> <mailto:[hidden email]>
                        Cc: [hidden email]
                        Subject: Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer
                guide 3.6
                        Date: Thu, 25 Sep 2014 12:45:53 +0200

[...]

                Linee guida per postare + altro:
                Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e
                non sono eliminabili

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Dall'ODT en_US che è su [Dropbox]/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/ ho prodotto un PDF che viene di 456 pagine.
Possiamo usare questo per referenziare le immagini alle pagine?

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------
On 25/09/2014 12:45, Maniacco, Diego wrote:

[...]

Io di solito mi creo una macchina virtuale con la versione di Ubuntu che
ha nei repository la versione di LO che serve. Anche per tenerle
separate. Forse non è la soluzione più veloce ma per me ha funzionato.
Tieni solo presente che LO da repository non è 100% identica alla
versione ufficiale di LO, in alcune cose è meglio in altre peggio. Al
fine della traduzione non ho però mai riscontrato differenze.

From: "Maniacco, Diego" <[hidden email]>
To: Paolo Pelloni <[hidden email]>, [hidden email]
Date: Thu, 25 Sep 2014 17:35:44 +0200

+---------------------------------------------------------------------------------------

Il 25/09/2014 12:45, Maniacco, Diego ha scritto:
> [...]
> - dato che ci dividiamo il lavoro a capitoli, si può produrre 1 file PDF per capitolo con la numerazione di pagina; questo a cura di chi farà l'impaginazione finale, altrimenti non funziona. In questo modo avremo dei riferimenti definiti e non dipendenti dalla configurazione di LO in uso. Se poi anche il sorgente ODT fosse ripartito in capitoli, sarebbe il massimo.
ok per il pdf
> - da qualche parte ci sarà l'elenco delle figure originali inglesi, magari ordinate. Sarebbe molto comodo averle disponibili nella cartella di localizzazione, per verificare il lavoro che facciamo
non mi sembra siano disponibili su odfauthors; cmq provo a guardare
> [...]
>
> - per ottenere le figure corrette va installata la v. 3.6 in italiano; trovo LibO_3.6.5_Linux_x86-64_install-rpm_en-US.tar.gz. La localizzazione in italiano dove sta?
come ho già scritto cmq anche la 3.5 dovrebbe andare bene... se poi si
riesce a trovare la 3.6... meglio! :)

> - Quale tema vogliamo utilizzare durante la produzione delle figure (vale per Linux ma anche per WIndows)?
su Ubuntu/Debian e altre distro Linux il tema Radiance o qualcosa che
gli assomigli il più possibile; su winXP credo il tema migliore sia
quello con il bordo delle finestre argentate (non ricordo il nome, ma è
uno dei temi presenti di default); per win7/8 non ho idea... qualcuno ha
proposte?
> Scusate la lunghezza, ma prima di partire conviene accordarsi per avere la migliore qualità possibile.
>
> diego

Ottimo! :)

--
cico
----

Il 26/09/2014 10:22, Maniacco, Diego ha scritto:
> [...]
> Possiamo usare questo per referenziare le immagini alle pagine?

ok per me :)

--
cico
----

pcpconsulting pcpconsulting

writer guide 3.6

Io ho caricato su OdfAuthors la traduzione da me fatta, Guida Writer 3.6
Italiano. Link :

Guida Writer 3.6 Italiano
<http://www.odfauthors.org/libreoffice/italiano/writer/guida-writer-3-6-italiano>

Fabio

In data venerdì 26 settembre 2014 11:17:46, Paolo Pelloni ha scritto:
> [...]
> versione ufficiale di LO, in alcune cose è meglio in altre peggio. Al
> fine della traduzione non ho però mai riscontrato differenze.

Ottima idea Paolo... RAM! RAM! :)

Re: writer guide 3.6

Grazie, la sto già usando, insieme ad altre memorie di traduzione incomplete, per la revisione.
Grazie ancora. Ciaociao

Inviato da Yahoo Mail su Android

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Su indicazioni della lista l'installazione 3.6 è risolta. Questi giorni mi metto dunque al lavoro e posto alcune immagini di test che ti chiederò di validare nel layout. Poi finalmente mi avvio.

Domanda: come mai per Base e Impress lavoriamo sulla 3.5 mentre per Writer sulla 3.6?
Sai, sono molto interessato perchè in Provincia a Bolzano stiamo avviando la migrazione a LO come tool office primario per gli utenti e la formazione sarà un elemento portante. Pertanto la documentazione utente ci servirà molto, ma ovviamente per la versione 4.2 (o 4.3). Quella in tedesco é parecchio più avanti, con l'italiano avremmo problemi.

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------

        From: "Maniacco, Diego" <[hidden email]> <mailto:[hidden email]>
        To: Paolo Pelloni <[hidden email]> <mailto:[hidden email]> , [hidden email]
        Date: Thu, 25 Sep 2014 17:35:44 +0200

        +---------------------------------------------------------------------------------------

> [...]

        > diversi hanno stili diversi, io ho dovuto fare qualche immagine in Win e
        > ovviamente era differente. Il che mostra il bello del

Dal sito ufficiale indicato da Fabio ho copiato su [Dropbox]/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/ le versioni 3.6.4 IT nei formati .ODF e .PDF.
Ho allineato anche la versione EN del .PDF che ora é quella ufficiale.

Il posto per le immagini sul sito ufficiale sarebbe previsto, ma è vuoto.

diego

--
+---------------------------------------------------------------------------------------
+---------------------------------------------------------------------------------------
On 27/09/2014 08:52, pcpconsulting wrote:

> [...]

        Fabio

Re: Fwd: Re: [it-l10n] Localizzazione immagini writer guide 3.6

Perchè gli originali in inglese sono quelli

> [...]
> ovviamente per la versione 4.2 (o 4.3). Quella in tedesco é parecchio più
> avanti, con l'italiano avremmo problemi.

Come già detto altre volte, si è deciso, anche con Italo, di cercare di completare una serie di guide, evitando di focalizzarsi solo sulla getting started per ogni serie; quindi, forze permettendo, cercheremo di completare la serie 3.5-3.6 per poi passare alla 4 quando uscirà la 4.6.
Tenete conto che, nel momento in cui si riuscisse ad avere tutte le memorie di traduzione, poi il passaggio da una serie all'altra diverrebbe molto più facile.
Ciaociao Luca

Re: writer guide 3.6

La traduzione di Fabio Pozzoni non vi serve; serve al sottoscritto, che la sta revisionando insieme ad altre memorie di traduzione.

>Il posto per le immagini sul sito ufficiale sarebbe previsto, ma è
      vuoto.

>diego

Perchè è più semplice utilizzare dropobox, invece di fare l'upload delle immagini su odfauthors.org

Ciaociao Luca

Filiberto Balena Filiberto Balena

Localizzazione immagini writer guide 3.6

Vorrei iniziare la localizzazione delle immagini di
"WG3600-WriterGuideLO.odt".

Sto utilizzando, su un PC con Windows 7, una macchina virtuale "Ubuntu
14.04", tema "Radiance" e LibreOffice vers. 3.6.7.2.

La prima immagine è "038_001.png" e l'ho caricata su:
www.dropbox/ODFAuthors_Backup/LibreOffice/localizzazione_wg_3_6/immagini_localizzate/

Chiedo conferma che sia tutto corretto per iniziare effettivamente il
lavoro.

Ciao,
Filiberto

Re: Localizzazione immagini writer guide 3.6

> [...]
>
> Chiedo conferma che sia tutto corretto per iniziare effettivamente il

Tutto giusto! Immagine ok
Buon lavoro.

Maniacco, Diego Maniacco, Diego

Re: writer guide 3.6

Ciao Luca,
abbi pazienza se insisto su alcuni punti, ancora non sono riuscito ad integrarmi a fondo nel vs. modo di lavorare.

Sull'uso di Dropbox non si discute, è molto efficace; ma, nel localizzare la mia parte di Base Guide 3.5, ho trovato comodo estrarre prima tutte le immagini dalla guida inglese per poter fare in corso d'opera un facile confronto. Sono quindi le immagini originali usate per al WG 3.6 che stavo cercando, per evitarmi il lavoro di estrazione delle immagini.

La traduzione di Fabio Pozzoni è comunque quella a cui fare riferimento, per effettuare la localizzazione delle immagini, giusto? ma in effetti nel PDF le immagini sono già praticamente tutte localizzate; queste immagini sono state prodotte con un tema differente dalla versione inglese e hanno una risoluzione bassa, ma sono comprensibili. Rifarle per ovviare a questi due aspetti comporta molto lavoro. Immagino che questo sia stato discusso, ma posso chiedere la conclusione secondo qui si rifanno tutte da capo?

diego