Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

Ciao ragazzi/e,

Stiamo finalmente per mettere in vendita, sul sito di lulu.com, le guide
finora localizzate.

La procedura di pubblicazione prevede un'opzione che permette di
scegliere se utilizzare o meno un ISBN (International Standard Book
Number) associato al libro.

Ci sono pro e contro relativi all'utilizzo degli ISBN; il principale
contro è che costano, e non poco.

Mi sembra che su lulu.com sia possibile ottenere un ISBN gratuitamente,
però non ho ben chiare tutte le implicazioni che ci sarebbero
utilizzando un ISBN rilasciato da lulu.com.

Si potrebbe cmq pubblicare senza utilizzare l'ISBN e aggiungerlo in un
secondo momento.

Peraltro, visto e considerato che le nostre guide non avranno un numero
così consistente di acquirenti, forse non vale nemmeno la pena
utilizzare un ISBN.

Volevo cmq sapere se qualcuno ha consigli in merito.

Incollo tre link di informazioni generali che spiegano pro e contro, per
chi ne sapesse come me (cioè niente :) ).

https://it.wikipedia.org/wiki/ISBN

http://www.isbn.it/

http://libroza.com/il-codice-isbn/

Aspetto consigli prima di procedere.

Grazie!

Marco Marega Marco Marega

Il 23/08/2018 00:34, Luca Daghino @ Libero ha scritto:

> [...]
> utilizzando un ISBN rilasciato da lulu.com.
>
> Si potrebbe cmq pubblicare senza utilizzare l'ISBN e aggiungerlo in un

Ciao,
secondo me con o senza ISBN va bene ugualmente.
Credo che, senza il codice, Lulu non possa vendere il libro anche
tramite canali esterni (tipo Amazon e simili).

Il codice gratuito di Lulu, nella parte che indicano l'editore riporta
il loro codice.
Non ho idea di quali contropartite possa comportare questa eventuale
indicazione di Lulu quale editore.

I costi per l'attribuzione di un codice proprio, sono effettivamente
elevati, perciò, considerato che non è obbligatorio, ritengo che se ne
possa fare a meno.

Saluti.

--

Marco Marega

Re: Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

Il 24/08/2018 14:05, Marco Marega ha scritto:

> [...]
>
> I costi per l'attribuzione di un codice proprio, sono effettivamente
> elevati, perciò, considerato che non è obbligatorio, ritengo che se ne

Ok, grazie mille del parere. Condivido pienamente il ragionamento.

Ciaociao Luca :)

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

Ciao Luca,
     secondo me avere l'ISBN nelle guide è importante e valorizza la
pubblicazione, collocandola in ambito internazionale. Il fatto poi che
Lulu.com dia la possibilità di ottenere il codice ISBN gratuitamente,
rafforza a mio parere la scelta per il SI.
Diventa solo un problema organizzativo.
Saluti,
--Osvaldo

Il 25/08/2018 06:41, Osvaldo Gervasi ha scritto:
> Ciao Luca,
>       secondo me avere l'ISBN nelle guide è importante e valorizza la
> pubblicazione, collocandola in ambito internazionale.

Su questo sono d'accordo, il libro verrebbe visto nei cataloghi (anche
internazionalmente); e quindi, ad esempio, una biblioteca potrebbe
trovare le nostre guide cercando nei cataloghi di libri, anche se non
finisse sui nostri siti web (dove ovviamente ci saranno i link verso
Lulu.com).
Peraltro mi sembra molto più probabile il caso di un utente di
LibreOffice che compri direttamente da lulu (arrivandoci dai nostri
siti), invece che andare in libreria a chiedere un libro su LibreOffice;
quindi in tal caso l'isbn ci servirebbe decisamente a poco.

>   Il fatto poi che
> Lulu.com dia la possibilità di ottenere il codice ISBN gratuitamente,
> rafforza a mio parere la scelta per il SI.

Ho trovato queste pagine, che invito a leggervi, così ci chiariamo le idee:

http://connect.lulu.com/en/discussion/32005 (contratto di licenza con Lulu)

https://connect.lulu.com/it/discussion/323871/domande-su-diritti-libro-isbn-copertina-copyright-prezzo-disegni-interni-editore

https://connect.lulu.com/it/discussion/30434/prezzo-per-stampa-libro-con-isbn-e-senza

http://connect.lulu.com/it/discussion/318532/domande-frequenti-suliisbn-faq

Sono anche andato a vedermi le varie guide libreoffice in inglese
pubblicate da tdf su lulu.com ed effettivamente tutte hanno l'isbn;
certo è che però le guide in inglese vendono molto di più di quelle in
italiano, e quindi ha più senso che abbiano l'isbn.
Cmq onestamente questa cosa mi fa un poco cambiare idea al riguardo...
nel senso che se le guide in inglese ce l'hanno... forse sarebbe
opportuno lo mettessimo anche noi...

Tra l'altro c'è anche il problema dell'autore e del detentore del
copyright (che cmq sono indicati nella guida) da indicare in fase di
pubblicazione. Siamo tutti d'accordo a mettere come segue?

Autore: LibreOffice Documentation Team

Copyright: LibreOffice Documentation Team (Attribuzione Creative Commons
2.5)

Editore: Associazione LibreItalia Onlus (quest'ultima voce, presente nel
wizard della pubblicazione, per me non ha senso se alla fine l'editore è
lulu... cmq è un campo da compilare...).

Per finire... da un punto di vista fiscale, se capisco bene le tasse
sono pagate negli USA, giusto? Eventualmente c'è un modulo da compilare,
oltre una certa soglia di guadagno (ma non credo sia il nostro caso).

http://connect.lulu.com/en/discussion/214237

http://connect.lulu.com/it/discussion/164205/questioni-fiscali-legislative-sui-ricavi-provenienti-da-lulu-com

> Diventa solo un problema organizzativo.

Cioè? Puoi spiegare meglio? Abbi pazienza, ma non ne so assolutamente
nulla :)

> Saluti,
> --Osvaldo

Ciaociao
Luca

> [...]

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

Il problema organizzativo che citavo è relativo al fatto che occorre
richiedere l'ISBN tramite Lulu.com. Non credo che sia complicato ed in
genere è un qualcosa del quale si occupa la casa editrice, Lulu.com in
questo caso e come specificato è gratuito.

Il 26/08/2018 23:44, Osvaldo Gervasi ha scritto:
> [...]
> genere è un qualcosa del quale si occupa la casa editrice, Lulu.com in
> questo caso e come specificato è gratuito.

Ah ok... non credo...
Si fa durante la procedura di pubblicazione...
Ma io mi sono fermato lì, quindi non so cosa succede andando oltre! :)
Ragazzi... che devo fare alla fine?
isbn sì? o isbn no? (ovviamente quello di lulu

Io mi schiero per il sì
Giusto perché le guide in inglese ce l'hanno :)

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Re: Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

Ovviamente anche io sono per il si a ISBN.
Saluti,
--Osvaldo

Il 27/08/2018 22:01, Osvaldo Gervasi ha scritto:
> Ovviamente anche io sono per il si a ISBN.
> Saluti,
> --Osvaldo

Ciao a tutt*,
Finora abbiamo due persone favorevoli all'uso dell'isbn e due contrarie.
Qualcun altro vuole esprimersi al riguardo?

Re: Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

Anch'io sono favorevole, anche se confesso di non aver letto le pagine di
cui ai link, quindi il mio SÌ è solo legato ai vostri ragionamenti letti
qui nelle mail.

Marco Marega Marco Marega

Il 02/09/2018 00:30, Luca Daghino @ Libero ha scritto:
> Ciao a tutt*,
> Finora abbiamo due persone favorevoli all'uso dell'isbn e due contrarie.
> Qualcun altro vuole esprimersi al riguardo?
> Ciaociao :)

Luca, non è che sono contrario, semplicemente lo vedo come un optional
non strettamente indispensabile, ma se c'è ancor meglio.

Il fatto è che ho cercato su Lulu "Crescere a pane e...", già pubblicato
da LibreItalia, ed ho constatato che ha l'ISBN gratuito di Lulu.
Però se cerco quel codice sui motori di ricerca appositi, non trovo
alcunché. A questo punto mi chiedo che senso abbia averlo.

Al di là di questo mi viene un dubbio su di un altro aspetto.
Nella pagina dei copyright, va tolto l'ISBN della versione originale del
libro?
Osservando libri di autori stranieri mi pare che riportino solamente
l'ISBN della traduzione, con la data di pubblicazione della stessa.
Dell'originale vengono ovviamente citati gli autori e riportata la data
di pubblicazione.
Voi che ne pensate?

Ciao.

Il 02/09/2018 15:16, Marco Marega ha scritto:
> Luca, non è che sono contrario, semplicemente lo vedo come un optional
> non strettamente indispensabile, ma se c'è ancor meglio.

ok

> [...]
> Però se cerco quel codice sui motori di ricerca appositi, non trovo
> alcunché. A questo punto mi chiedo che senso abbia averlo.

Esatto, vendendo solo su lulu l'isbn non è visibile dall'esterno;
vendendo anche su amazon e altri canali invece sì. Ho verificato le
guide di libreoffice in inglese in vendita su lulu: quelle più recenti
(4.x e 5.x) sono visibili sui motori di ricerca isbn.

http://connect.lulu.com/it/discussion/318532/domande-frequenti-suliisbn-faq

http://connect.lulu.com/en/discussion/33503

> Al di là di questo mi viene un dubbio su di un altro aspetto.
> Nella pagina dei copyright, va tolto l'ISBN della versione originale del
> libro?

Per quanto ne ho capito io, va messo un nuovo isbn, in quanto il libro
ha subito modifiche sostanziali. Peraltro nei pdf in inglese,
scaricabili dal sito della documentazione, l'isbn non c'è...
L'isbn credo finisca solo sulle copie stampate; anche perché gli ebook
(del medesimo testo) sono un altro formato, quindi hanno un altro isbn,
diverso da quello della copia cartacea...

> [...]
>
> Ciao.

Re: Richiesta pareri per eventuale utilizzo ISBN per vendita guide LibO su Lulu.com

 dammi uno/due giorni di tempo per documentarmi e do una risposta :)