Traduzione della categoria "Figure" nelle caption

Osvaldo Gervasi Osvaldo Gervasi

Traduzione della categoria "Figure" nelle caption

Carissimi,
      vorrei sottoporre alla vostra attenzione la traduzione della
categoria inglese "Figure" quando si inserisce la caption (didascalia) di
una figura. Infatti alcuni studenti che usano Writer per scrivere la loro
Tesi di Laurea si trovano in forte difficoltà con il termine attuale
"Illustrazione" finendo per scegliere la categoria "Nessuno" e numerare a
mano le figure (usando una Ferrari come una 500).
E' vero che 'illustrazione' e 'figura' sono sinonimi, ma il secondo
termine, Figura, risulta più appropriato di Illustrazione secondo me.
Che ne pensate?
Grazie,
--Osvaldo

Steevie Steevie

Re: Traduzione della categoria "Figure" nelle caption

Ciao Osvaldo,

> [...]
> E' vero che 'illustrazione' e 'figura' sono sinonimi, ma il secondo
> termine, Figura, risulta più appropriato di Illustrazione secondo me.
Sono d'accordo con te: anch'io ho sempre pensato che "illustrazione"
fosse sbagliato (o meno corretto di "Figura"), come traduzione di
"Figure".

Ciao,
Stefano

--