Vendita guide su lulu.com?

Ciao a tutti,

Ieri mi è venuto in mente di mettere in vendita le guide già localizzate
su lulu.com.

Che ne dite? Ovviamente i profitti andrebbero alla tdf...

Eventualmente potremmo anche chiedere in lista internazionale di poter
usare l'account di tdf su lulu.com; così i profitti vanno direttamente a
loro e la pubblicazione avviene sotto il nome della tdf.

Come vedete hanno già inserito le guide in inglese.

https://www.lulu.com/shop/search.ep?keyWords=libreoffice&type=

Rimango in attesa di vostre opinioni.

Ciao! :)

Italo Vignoli-6 Italo Vignoli-6

Re: Vendita guide su lulu.com?

Ciao Luca, l'account Lulu per la vendita delle guide LibreOffice non è
quello TDF ma quello di ODF Authors (e i proventi vanno a ODF Authors).
L'account TDF lo gestisco io, ed è quello attraverso il quale si vende
la versione stampata dell'Annual Report. In ogni caso, siccome non sono
io a decidere, anche se concordo con la tua idea, direi comunque di fare
una richiesta sulla lista Board Discuss. Ciao, Italo

--
Italo Vignoli - LibreOffice Marketing & PR
mobile/signal +39.348.5653829 - email [hidden email]

Re: Vendita guide su lulu.com?

Il 15/11/2017 22:17, Italo Vignoli ha scritto:
> [...]
> io a decidere, anche se concordo con la tua idea, direi comunque di fare
> una richiesta sulla lista Board Discuss. Ciao, Italo

ok, direi di aspettare qualche giorno per altre opinioni; poi mi muovo
con mail alla lista da te indicata, se va bene per tutti.
Ciao e grazie
Luca

Il 16/11/2017 23:29, Luca Daghino @ Libero ha scritto:

> ok, direi di aspettare qualche giorno per altre opinioni; poi mi muovo
> con mail alla lista da te indicata, se va bene per tutti.
> Ciao e grazie
> Luca

Sono d'accordo, ovviamente mi accodo a Stefano... ;)

Mi viene da fare però qualche domanda:

- se i proventi vanno a ODF Authors, non sono anche i traduttori parte
di ODF Authors?
- se si vendono copie in italiano, sarebbe possibile usufruire di parte
dei proventi ottenuti da tale vendita? Certamente non per intascarsi
privatamente somme, ma per innescare un circolo virtuoso trasferendo,
per esempio, parte di tali proventi a OmegaT, anch'esso open source che
si regge di donazioni, che permette delle rapide traduzioni.

Che ne dici Italo, si potrebbe fare?

OpenSuse: it.opensuse.org

Re: Vendita guide su lulu.com?

Il 19/11/2017 21:24, Valter Mura ha scritto:

> Sono d'accordo, ovviamente mi accodo a Stefano... ;)
Anch'io :)

> Mi viene da fare però qualche domanda:
>
> - se i proventi vanno a ODF Authors, non sono anche i traduttori parte
> di ODF Authors?

mmm ... eh? :)
Intendi dire che eventuali proventi dovrebbero andare automaticamente a
ODF Authors?
Da quello che ho capito... i proventi delle guide in inglese vanno a ODF
Authors... che peraltro, per quel che ne so... è un sito e non una
associazione... quindi presumibilmente qualcuno dei traduttori disporrà
dei proventi delle vendite... chi? Cosa ne fanno dei proventi?
Mistero... Almeno... io non lo so...
mmm....
Mi correggo da solo parzialmente... odfauthors.org è registrato da TDF...

https://www.whois.com/whois/odfauthors.org

@Italo? Ci sai dire chi gestisce i proventi della vendita delle guide in
inglese? A chi vanno? Cosa ne fanno?

Per le guide in italiano vogliamo seguire la stessa trafila?
Secondo me i proventi dovrebbero andare o a qualcuno di noi
(localizzatori italiani) che poi li gira a TDF, oppure direttamente a
TDF; per questo mi chiedevo se potevamo usare (o dire a qualcuno di TDF
di usare) l'account TDF per mettere in vendita le guide localizzate in
italiano...

> [...]
> trasferendo, per esempio, parte di tali proventi a OmegaT, anch'esso
> open source che si regge di donazioni, che permette delle rapide

mmm... si potrebbe anche fare... almeno se decidiamo che gestiamo noi la
cosa in maniera indipendente...

Se il ricavato andasse direttamente ad altri forse sarebbe meno semplice...

Io preferirei cmq chiedere in lista internazionale di usare l'account tdf...
Mi viene in mente adesso che qui:

https://wiki.documentfoundation.org/Main_Page/it/Localizzazione

avevamo anche scritto che il ricavato dell'eventuale vendita viene
devoluto a TDF...
Beh... per essere precisi... l'avevo scritto io! Ahah! :)

Effettivamente... non so se ne abbiamo mai discusso in lista... :)
Altre opinioni?

On 19/11/2017 23:19, Luca Daghino @ Libero wrote:

> [...]
> associazione... quindi presumibilmente qualcuno dei traduttori disporrà
> dei proventi delle vendite... chi? Cosa ne fanno dei proventi?

ODF Authors è un'associazione no profit registrata in Australia da Jane
Weber, che utilizza i proventi delle guide per finanziare progetti come
il libro di Bruce Byfield (Design with LibreOffice).

> Mi correggo da solo parzialmente... odfauthors.org è registrato da TDF...
> https://www.whois.com/whois/odfauthors.org

TDF gestisce tutti i siti dell'ecosistema.

> Per le guide in italiano vogliamo seguire la stessa trafila?

Personalmente, direi di no.

> [...]
> TDF; per questo mi chiedevo se potevamo usare (o dire a qualcuno di TDF
> di usare) l'account TDF per mettere in vendita le guide localizzate in

L'account Lulu di TDF lo gestisco io, per cui l'unico passaggio dovrebbe
essere quello di comunicare a TDF che le guide in italiano vengono messe
in vendita attraverso l'account TDF per fare in modo che i proventi
arrivino a TDF.

Passando dall'account TDF, questo sarebbe abbastanza complicato.

Peraltro, potremmo creare un account LibreItalia, attraverso il quale
vendere le guide in italiano - ed eventualmente altre opere sempre in
italiano - e gestire i proventi come vogliamo.

Ciao, Italo

[...]

Marco Marega Marco Marega

Re: Vendita guide su lulu.com?

Il 19/11/2017 23:52, Italo Vignoli ha scritto:
> [...]
> vendere le guide in italiano - ed eventualmente altre opere sempre in
> italiano - e gestire i proventi come vogliamo.

Un account LibreItalia dovrebbe esserci già.
A memoria mi ricordavo che su lulu era già stato pubblicato
gratuitamente "Crescere a Pane e Software Libero":
https://www.lulu.com/shop/search.ep?contributorId=1479926

Si può invece che indicare un prezzo, prevedere una donazione a piacere,
magari con un importo minimo. Lo dico per inquadrarlo come entrata non
commerciale.

Saluti.

--

Marco Marega

On 20/11/2017 14:47, Marco Marega wrote:

> Un account LibreItalia dovrebbe esserci già.
> A memoria mi ricordavo che su lulu era già stato pubblicato
> gratuitamente "Crescere a Pane e Software Libero":
> https://www.lulu.com/shop/search.ep?contributorId=1479926

Ciao Marco, hai ragione, ho recuperato la password dell'account
LibreItalia, che possiamo utilizzare per pubblicare le guide senza
chiedere nulla a nessuno, e ci permette anche di usare i proventi in
modo autonomo.

Il 20/11/2017 18:55, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> LibreItalia, che possiamo utilizzare per pubblicare le guide senza
> chiedere nulla a nessuno, e ci permette anche di usare i proventi in

Direi che è la soluzione migliore.

OpenSuse: it.opensuse.org

Re: Vendita guide su lulu.com?

Il 20/11/2017 19:09, Valter Mura ha scritto:

> Direi che è la soluzione migliore.

mmm... :)

Debbo dire che preferirei venderle tramite l'account TDF...

Giusto perché le guide sono TDF (nelle guide ODFAuthors non viene mai
citato) e mi sembra che Libreitalia in tal caso non c'entri più di tanto...

Come, allo stesso modo, non mi piace particolarmente l'idea che i
proventi delle guide in inglese vadano a ODFAuthors e non a TDF.

Secondo me sarebbe anche un modo per dare maggiore compattezza a TDF.

Vero che legalmente possiamo venderle tramite Libreitalia, però
eticamente non mi sembra bellissimo. Se le guide le avessimo scritte noi
sarebbe diverso... ma noi le abbiamo solo localizzate... mi sembra un
poco una appropriazione indebita... :)

Anche vero d'altronde che, usando l'account TDF, non potremmo gestire i
fondi come vogliamo... ma non credo che dai proventi delle vendite
verrebbero fuori grosse somme da destinare ad altri progetti... che
peraltro mi impegno solennemente a sostenere privatamente! :)

Inoltre nelle FAQ delle guide c'è anche scritto:
  - - -
È possibile distribuire il file PDF di questa Guida, o stamparla e
venderne delle copie?
Sì, fintantoché vengono rispettati i requisiti di una delle licenze
citate nella dichiarazione di
copyright all'inizio di questa Guida. Non è necessario richiedere un
permesso speciale. Inoltre,
richiediamo che condividiate con il progetto parte dei profitti che
ottenete dalla vendita delle
Guide, in considerazione di tutto il lavoro svolto per produrle.

  - - -

Quindi... in conclusione... sarei in primis per usare l'account TDF,
oppure, come seconda opzione, sarei per usare l'account Libreitalia
destinando metà dei proventi a TDF e un quarto ad altri progetti
meritevoli di aiuto (come Omegat); e lasciare l'altro quarto dei
proventi a Libreitalia.

Cosa ne pensate? :)

Re: Vendita guide su lulu.com?

Mi piace il tuo ragionamento, e la conclusione: se vogliamo poter disporre
degli introiti (ci sarebbero?) l'unica (pare) è passare per LibreItalia.

A me andrebbe bene anche la prima opzione.

Dobbiamo solo decidere se lasciare tutto a TDF o avere libertà di manovra.

Il 22 nov 2017 12:10 AM, "Luca Daghino @ Libero" <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> da fonti rinnovabili
> tad evaarthamaatra-nirbhaasaM svaruupa-shuunyam iva samaadhiH
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

Steevie Steevie

Re: Vendita guide su lulu.com?

aggiungo un paio di cents...

> mmm... :)

[super taglio]

> [...]
> dei proventi a TDF e un quarto ad altri progetti meritevoli di aiuto (come
> Omegat); e lasciare l'altro quarto dei proventi a Libreitalia.
Ottima spiegazione, in effetti a tutte questi (permettetemi il
temrine) "dietro le quinte" non avevo pensato, incluso leggere le FAQ.
Sono d'accordo che non si guadagnerebbero certo decine di migliaia di
Euri, quindi non parliamo di grosse cifre.

Credo però che sia altrettanto etico destinare parte dei proventi a
quei progetti (omegaT in primis) che semplificano ci assistono nella
traduzione, quindi sarei tendenzialmente per la seconda ipotesi,
magari un 75% da destinare a TDF e 25% a questi altri progetti.

Mi viene a queto punto da chiedere: gli altri team di localizzazione,
che strumenti usano? Lo chiedo perché se tuttti (o la maggioranza)
usano OmegaT, si potrebbe pensare ad una donazione diretta da parte di
TDF (ma qui sto andando a braccio, non ho idea di come TDF gestisca i
suoi fondi e se sia prevista questa eventualità).

Ciao,
Stefano

--
Stefano David, PhD

Re: Vendita guide su lulu.com?

Ciao a tutt*,
Riprendo questo thread, per arrivare a una conclusione della questione.
Riporto le varie soluzioni giunte finora in lista, e lascerei ancora
10gg per eventuali ulteriori proposte; quindi al 20/05/2018 apriamo una
mini votazione per scegliere definitivamente cosa fare.
Ok per tutti?

Riassumo di seguito le varie proposte/opzioni/contributi pervenuti finora:

  * Utilizzare account TDF. Tutti i profitti alla TDF. Fare comunque una
    richiesta sulla lista Board Discuss per verificare se fattibile
    l'utilizzo dell'account TDF.
  * Utilizzare l'account LibreItalia per usufruire di parte dei proventi
    ottenuti dalla vendita per innescare un circolo virtuoso
    trasferendo, per esempio, parte di tali proventi a OmegaT.
  * In caso di account LibreItalia si può invece che indicare un prezzo,
    prevedere una donazione a piacere, magari con un importo minimo, per
[...]
  * Usare l'account Libreitalia, destinando un 75% a TDF e 25% ad altri
    progetti meritevoli.

Altre proposte?

Intanto mando mail alla lista Board discuss per capire se è possibile
usare l'account TDF.

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: Vendita guide su lulu.com?

LibreItalia non ha un account Lulu, ma crearlo non è un problema.

L'account Lulu TDF è gestito dal sottoscritto, e non vedo problemi
nell'utilizzarlo.

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

Re: Vendita guide su lulu.com?

Guarda che c'è già :)
Non l'ho messo nel sunto delle proposte, ma aveva già verificato Marco Marega.
Lo terrei quindi come opzione valida.
Ciao ciao :)

Il 10 mag 2018 11:13 Italo Vignoli <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Legal details: http://www.documentfoundation.org/imprint
> GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
> DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

Hai ragione, me ne ero completamente dimenticato. Bisogna completare
l'account con le informazioni relative all conto corrente bancario, ma
non è certamente un problema.