draw menu stampa più pagine per foglio

Tar Qui Tar Qui

draw menu stampa più pagine per foglio

un saluto a tutti.
in Draw > Stampa > Layout di pagina > Pagine per foglio > Personalizzato
compare Pagine... da...
sarebbe più corretto colonne... da...
oppure colonne... righe...
grazie per l'attenzione.

Email.it Ze-FREE: l'unica casella GRATUITA su piattaforma professionale licenziata Zimbra Network Edition. Registrati qui: http://bit.ly/reg-email-free
---
Email.it Ze-Free: the only FREE email account hosted on a Zimbra Network Edition lincensed professional platform. Sign in here: http://bit.ly/reg-email-free

Re: draw menu stampa più pagine per foglio

Il 16/07/19 11:32, Tar Qui ha scritto:
> un saluto a tutti.
> in Draw > Stampa > Layout di pagina > Pagine per foglio > Personalizzato
> [...]

Ciao TarQui

il Personalizzato nella stampa in è riferito esattamente a "quante
pagine per foglio", e non a quante righe o colonne ottieni.

Per info, l'originale è "Pages per sheet", dunque la traduzione è corretta.

KDE neon: https://neon.kde.org/
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore:
è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica.
La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.

Tar Qui Tar Qui

Re: draw menu stampa più pagine per foglio

quindi va corretto anche l'originale inglese.
le due caselle si riferiscono a colonne e righe.
basta fare una prova ed è evidente.
il numero di pagine per foglio è semplicemente "personalizzato".
credo sia un refuso da vecchie versioni.
qualcuno può segnalarlo? il mio inglese non è in grado.

Il 17/07/19 20:36, Valter Mura ha scritto:

> [...]
> pagine per foglio", e non a quante righe o colonne ottieni.
>
> Per info, l'originale è "Pages per sheet", dunque la traduzione è corretta.

Registra la migliore email GRATUITA completamente italiana, massima sicurezza e riservatezza dei tuoi dati.  Vai su http://bit.ly/email-piu-sicura
---
Register the best completely Italian FREE email, maximum security and confidentiality of your data. Visit http://bit.ly/email-piu-sicura

Italo Vignoli-4 Italo Vignoli-4

Re: [it-l10n] draw menu stampa più pagine per foglio

Utilizzo LibreOffice dalla prima versione, e Draw è uno dei moduli che uso
di più, ma ho ricontrollato per sicurezza. Nell'interfaccia in inglese non
esiste nessun riferimento a righe e colonne nel dialogo di stampa. Si parla
sempre e comunque di pagine (pari e dispari), di facciate, di ordine (anche
inverso), di copie, di collazione, di orientamento, di pagine per foglio.

L'interfaccia in italiano rispecchia fedelmente quella inglese, per cui non
c'è assolutamente nulla da correggere.

mob +39 348 5653829
sent from mobile

Marco Marega Marco Marega

Re: draw menu stampa più pagine per foglio

Ritengo che le traduzioni "Pages"="Pagine" e "by"="da" siano formalmente
corrette, tuttavia, nell'uso pratico, le due caselle possono creare un
po' di confusione.

Quando si imposta il numero di pagine su "Personalizzato", appaiono
questi due campi, che altrimenti non sono visibili: "Pagine" e "da".

Il "da" può risultare fuorviante, in quanto permette di impostare il
numero di righe su cui disporre le pagine da stampare su di un singolo
foglio, in pratica moltiplicandole.

Se, per esempio, si impostano "Pagine" [3] "da" [3], sul foglio verranno
stampate in totale 9 pagine, disposte su 3 righe contenenti 3 pagine
ciascuna. Allego screenshot.

Credo che Tar Qui volesse evidenziare questo aspetto.
Forse, se ci fosse scritto qualcosa tipo "Pagine" [N] "per" [N] "righe",
sarebbe più chiaro, anche in inglese.

Ciao.

--

Marco Marega

Marco Marega Marco Marega

Il 17/07/19 22:23, Marco Marega ha scritto:

> Credo che Tar Qui volesse evidenziare questo aspetto.
> Forse, se ci fosse scritto qualcosa tipo "Pagine" [N] "per" [N] "righe",
> sarebbe più chiaro, anche in inglese.

A ben pensarci basterebbe tradurre "by" con "per", che tra l'altro è uno
dei suoi possibili significati.

--

Marco Marega

Il 17/07/19 22:32, Marco Marega ha scritto:

> A ben pensarci basterebbe tradurre "by" con "per", che tra l'altro è uno
> dei suoi possibili significati.

Ciao Marco

esattamente, è quello che stavo pensando io per ovviare all'eventuale
poca chiarezza.

1 by 1 = Stampa 1 (pagina) per 1 (pagina)

Visto in questo senso si può procedere alla modifica.

In ogni caso si parla sempre di "pagine per foglio"

[...]

Tar Qui Tar Qui

Re: draw menu stampa più pagine per foglio

preciso che il problema è non solo in draw ma in tutti i programmi della
suite in quanto riguarda la scheda di stampa che hanno in comune.
proprio per non creare confusione di termini credo che sarebbe corretto
usare colonne e righe per i due valori.
il numero totale di pagine è già ora riportato nell'utilissima anteprima
sulla destra.
purtroppo non è facile segnalare correzioni occasionali tipo questa.
spero che qualcuno con più dimestichezza se ne prenda carico.
grazie ancora per l'attenzione.