[it-discuss] [Richiesta di collaborazione] Creazione di una struttura web in stile "Ufficio di collocamento" per i volontari di LibreOffice

Next » 123 « Prev
Gianluca Turconi-4 Gianluca Turconi-4

Re: [it-discuss] [Richiesta di collaborazione] Creazione di una struttura web in stile "Ufficio di collocamento" per i volontari di LibreOffice

In data 26 maggio 2011 alle ore 16:31:56, Italo Vignoli
<[hidden email]> ha scritto:

> Questo non è detto, perché si potrebbe andare su un sottodominio (terzo
> livello) usando Joomla. Certo, usare lo stesso software sarebbe meglio,
> ma io non sono affatto convinto che Silverstripe sia la soluzione più
> adatta.

In generale, servirebbe uno strumento che possa dare ai "coordinatori" la
possibilità di mettere molti tag allo stesso compito, per descriverlo in
base alle capacità necessarie per completarlo.

Joomla in generale è adattabile, vedi per esempio questa pagina:

http://libreoffice.dapinna.com/it/contribuisci-tempo-e-capacità.html

però, come scrivevo, è un adattamento in quanto la classificazione, per
quel che ho potuto vedere, non può essere multipla.

> Lo so che non è molto "community", ma se avete delle domande a cui
> credete che io possa dare una risposta, mandatemi un messaggio diretto,
> magari inoltrandomi il messaggio che inviate in lista, perché quelli li
> leggo sicuramente.

Guarda che ti prendo in parola. ;)

> Il progetto lanciato da Gianluca mi sembra troppo importante per
> lasciarlo impantanare per problemi di software.

Più che altro, manca proprio il riscontro della Comunità extra-italiana,
con l'esclusione di Sophie.

Se non ci fosse stato il supporto di Daniele, sarei ancora fermo al palo,
cioè all'idea.

Questo discorso l'ho già fatto con Sophie nella lista
[hidden email]: la proposta l'ho fatta, ho chiesto
feedback sulle liste inglesi, magari riusciamo pure a mettere in piedi il
tool grazie alla collaborazione della comunità italiana, ma se poi la
mancanza di feedback si concreta nel fatto che i volontari della Comunità
nel suo insieme ignoreranno completamente lo strumento continuando la
famosa "balcanizzazione" delle richieste d'aiuto nelle singole nicchie di
progetto o linguistiche, specialmente gli sviluppatori che hanno già
bugzilla, il lavoro che stiamo facendo finisce per essere tempo sprecato.

E purtroppo non esiste un modo per "apprezzare" il silenzio sulle liste
internazionali, cioè se dipenda da disinteresse o da vera e propria
mancanza di tempo per valutare la proposta.

Insomma, non vorrei finire col tormentare Daniele e magari anche altri,
per niente. ;)

Saluti,

Gianluca
--
Lettura gratuita o acquisto di libri e racconti di fantascienza, fantasy,
horror, noir, narrativa fantastica e tradizionale:

Daniele Pinna Daniele Pinna

Re: [it-discuss] [Richiesta di collaborazione] Creazione di una struttura web in stile "Ufficio di collocamento" per i volontari di LibreOffice

Il 26/05/2011 17.07, Gianluca Turconi ha scritto:

Sto rilevando alcuni problemi sul server...
Non credo che sia per il "doppio sito"... nel caso clicca su riprova,
sia sul front che sul backend :-)

> [...]
> delle sezioni e sottosezioni che al momento obbligano a fare scelte
> drastiche nella classificazione dei compiti, come qui:
>
> http://libreoffice.dapinna.com/it/contribuisci-con-il-tuo-tempo-e-o-le-tue-capacità/17-altre-capacità.html
>

> Se ci sono compiti multi-capacità (es: la traduzione di uno slogan
> riportato su un logo, che necessità capacità artistiche +
> linguistiche), come si fa a inserire il compito *in automatico* in
> entrambe le sezioni?

> C'è qualche extension di Joomla che migliora il sistema di taggatura?

Ho capito...
Verifico cosa si può fare e se c'è qualche estensione per i tag...

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM

Il 26/05/2011 19.04, Daniele Pinna ha scritto:
> Il 26/05/2011 17.07, Gianluca Turconi ha scritto:
>
> Sto rilevando alcuni problemi sul server...
> Non credo che sia per il "doppio sito"... nel caso clicca su riprova,
> sia sul front che sul backend :-)

infatti è un problema generale che sta riscontrando il provider che dice:

--
DAPINNA.COM di Daniele Pinna
Via IV Novembre, 57 - 07100 - Sassari (SS)

italovignoli italovignoli

Gianluca Turconi wrote:

> Guarda che ti prendo in parola. ;)

Devi farlo. Altrimenti non lo avrei scritto. Purtroppo sono molto
incasinato, a causa del lavoro ma anche a causa di grossi problemi
familiari, e questo peggiora la situazione.

> [...]
> internazionali, cioè se dipenda da disinteresse o da vera e propria
> mancanza di tempo per valutare la proposta.

Io credo che dipenda da più fattori, tra i quali l'immaturità di molti
volontari, che sono nuovi a progetti FOSS, la situazione di smarrimento
dei fedelissimi di OOo, che erano abituati a figure di riferimento che
non ci sono (come i maintainer), e al fatto che manca un processo di
"induction" (il problema che tu hai individuato).

Il progetto, se necessario, lo facciamo funzionare a martellate sui
mignolini (quelli dei piedi). Io credo che sia una cosa indispensabile
per orientare i nuovi arrivati, ma la maggior parte è troppo "indietro"
per comprenderlo.

E il fatto che sia stato tu a concepirlo, e Sophie a coglierlo al volo
(ma anch'io lo avevo capito) è una dimostrazione del fatto che si tratta
di un'esigenza "matura".

Ciao, Italo

Mobile +39.348.5653829
VoIP: +39.02.320621813
Skype: italovignoli

Director - The Document Foundation

Il 26/05/2011 15:53, Gianluca Turconi ha scritto:
> Al momento c'è già una prima struttura di prova (ancora da completare)
> con Joomla qui:
>
> http://libreoffice.dapinna.com/it/

Ho aggiornato il template! Tenete presente che non è una versione
definitiva, ma solo la 0.1.0  :-)

Ovviamente sto cercando di "replicare" in parte l'aspetto te Template
Originale di LibreOffice...

Ho cercato di farlo il più semplice possibile, lasciando cmq qualche
"abbellimento" che magari
può piacere (es. pulsanti leggermente arrottondati, gradienti nei menu
etc)... tutto che che posso
eliminare con qualche clik su Artisteer...

Indicate tutte le correzioni da fare su grafica, colori, testi etc.

P.S.
Per quanto riguarda l'installazione di SilverStripe non dovrei avere
problemi di spazio...
Ho preferito rimandarla a domani (be... ormai oggi :-) ) a causa dei
problemi di "connettività
alternata" del provider...

--
Ciao!
Daniele Pinna
Il Docfa in Pillole:  http://www.ildocfainpillole.it
DAPINNA.COM su Facebook: www.facebook.com/pages/Sassari-Italy/DAPINNACOM/110085322371199
-----
Now Powered by Linux KUbuntu 11.04 "Natty Narwhal"

Gianluca Turconi-4 Gianluca Turconi-4

Re: [it-discuss] [Richiesta di collaborazione] Creazione di una struttura web in stile "Ufficio di collocamento" per i volontari di LibreOffice

In data 26 maggio 2011 alle ore 22:39:46, Italo Vignoli
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> mignolini (quelli dei piedi). Io credo che sia una cosa indispensabile
> per orientare i nuovi arrivati, ma la maggior parte è troppo "indietro"

Be', appare evidente che ci sia parecchio disorientamento tra chi si
avvicina per la prima volta al progetto e che gli attuali volontari siano
proporzionalmente troppo pochi per poter gestire tutto il lavoro di un
progetto delle dimensioni di LibreOffice. Le giornate sono sempre di 24
ore per tutti. :)

Insomma, la crescita della "base lavorativa" del Progetto è una questione
di vita o di morte, questo è evidente. Si potrebbero pensare anche vere e
proprie campagne di reclutamento indirizzate a specifici terreni fertili
(università, aziende OSS, pubbliche amministrazioni), ma non mi ci
avvicino nemmeno a questa discussione se prima non si mette in piedi un
sistema di indirizzamento centralizzato, perché un volontario scottato dal
disorientamento, specialmente se si tratta di personaggio con poteri
decisionali nel proprio ambito, è la peggiore pubblicità che si potrebbe
ricevere.

Se partiamo dall'idea che questo sistema centralizzato "s'ha da fare",
vediamo di farlo, anche a piccoli passi, come stiamo facendo ora.

Saluti,

Gianluca
[...]

In data 27 maggio 2011 alle ore 00:17:40, Daniele Pinna
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> eliminare con qualche clik su Artisteer...
>  Indicate tutte le correzioni da fare su grafica, colori, testi etc.

Una fondamentale da fare è fornire un template di differenziazione delle
categorie per questa pagina:

http://libreoffice.dapinna.com/it/contribuisci-tempo-e-capacità.html

Serve evidenziare le diverse categorie:

Programmatore
Altre capacità

e le sotto-categorie:

artistiche
linguistiche
organizzative

in qualsiasi modo, con rientri, con stile di heading diverso
(sottolineature, colori, ecc) purché un utente le possa individuare a una
prima occhiata alla pagina.

Faccio anche notare che nei campi di testo per il login, l'etichetta "Nome
utente" risulta sopra il campo testo, mentre l'etichetta "Password"
risulta davanti, facendo slittare il campo di testo a destra. Almeno così
risulta da me.

Tra poco provo a inserire qualche compito preso da questa pagina

http://wiki.documentfoundation.org/Easy_Hacks

per vedere quali categorie inserire per ciascun compito, comunque tutte da
considerare assolutamente provvisorie.

A questo proposito: esiste un modo con Joomla per un utente senza diritti
di modifica sugli articoli di segnalare che ha preso in carico una
determinata attività? Per esempio qualcosa del tipo "l'Utente X ha
iniziato questa attività". Oppure è proprio necessario che i
"coordinatori" vengano contattati e modifichino a mano l'articolo?

Saluti,

Gianluca

Il 27/05/2011 9.38, Gianluca Turconi ha scritto:

> [...]
>
> in qualsiasi modo, con rientri, con stile di heading diverso
> (sottolineature, colori, ecc) purché un utente le possa individuare a
Vedo cosa si può fare...

> [...]
> "Nome utente" risulta sopra il campo testo, mentre l'etichetta
> "Password" risulta davanti, facendo slittare il campo di testo a

Strano... da me sono entrambe sopra, con FF, IE8 e Chrome.
Che Browser e S.O. stai usando?
E quale risoluzione?

> [...]
> iniziato questa attività". Oppure è proprio necessario che i
> "coordinatori" vengano contattati e modifichino a mano l'articolo?

E' possibile dare all'utente i privilegi di Editor che poi un Pubblisher
(o superiore) può approvare.
Alcune cose possono essere fatte anche  tramite FrontEnd...
ma personalmente non ho fatto prove riguardo la modifica degli articolo...

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
> [...]

> Se partiamo dall'idea che questo sistema centralizzato "s'ha da fare",
> vediamo di farlo, anche a piccoli passi, come stiamo facendo ora.

Concordo...
Il "reclutamento" andrà fatto una volte che c'è un progetto definito e
forse anche un po "rodato"

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM

Il 27/05/2011 12.29, Daniele Pinna ha scritto:

> [...]
> Alcune cose possono essere fatte anche  tramite FrontEnd...
> ma personalmente non ho fatto prove riguardo la modifica degli

Ho fatto qualche prova...

Un utente Registered non può fare modifiche ne inviare Articoli (anche
se, quando è autenticato
compare il pulsante "Invio un articolo" e "Invia un Link").

Se aggiunto anche "Author" può inviare Articoli e Link tramite apposito
pulsante.
ma la pubblicazione avviene dopo l'approvazione... dovrebbe arrivare una
email
ma non è ancora arrivata... forse impiega qualche minuto.

Se imposto come "Editor", oltre ad inviare articoli e link può
modificare gli articoli
usando un apposito pulsante, direttamente nel FrontEnd...
La modifica è visualizzata direttamente e non dopo l'approvazione di un
Pubblisher...
Non so se va bene così oppure è preferibile l'approvazione (sicuramente è
possibile modificare in tal senso.).

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
[...]

In data 27 maggio 2011 alle ore 12:29:12, Daniele Pinna
<[hidden email]> ha scritto:

> Vedo cosa si può fare...

Grazie, perché al momento è davvero difficile distinguere le categorie.

> Strano... da me sono entrambe sopra, con FF, IE8 e Chrome.
> Che Browser e S.O. stai usando?
> E quale risoluzione?

Ho trovato il problema: zoom automatico del browser. Qualsiasi zoom
superiore al 100% crea lo spostamento della casella di testo per la
password.

Saluti,

Gianluca
[...]

In data 27 maggio 2011 alle ore 13:25:47, Daniele Pinna
<[hidden email]> ha scritto:

> Un utente Registered non può fare modifiche ne inviare Articoli (anche
> se, quando è autenticato
> compare il pulsante "Invio un articolo" e "Invia un Link").

Be', in fin dei conti è una buona cosa, almeno evitiamo il vandalismo in
stile Wikipedia. Bisognerà però rimuovere i due link dall'interfaccia per
i Registered.

Vedi sotto altri commenti.

> [...]
> email
> ma non è ancora arrivata... forse impiega qualche minuto.

Questa è la soluzione perfetta, con qualche aggiustamento IMO.

Rientra nel work flow che avevo indicato nella proposta.

Il maintainer/contributor attuale si iscrive richiedendo la qualifica di
"Author" (La può dare anche il Publisher?) e manda la richiesta d'aiuto,
più o meno formattata, senza interessarsi a come funziona Joomla e tutto
lo strumento. Il coordinatore (Publisher) riceve, riformatta e riscrive la
classificazione se necessario, e pubblica nella categoria adeguata.

Nell'articolo pubblicato si inserisce il contatto del coordinatore
(Publisher) per il primo contatto, così può sia aggiornare/eliminare
l'articolo quando il compito è completato sia, eventualmente, mettere in
contatto contributor potenziale e maintainer.

Al limite, il potenziale contributor può anche non iscriversi allo
strumento, ma contattare solo il coordinatore. Una barriera all'entrata
alla contribuzione più bassa di questa non credo possa esistere. ;)

Secondo me può funzionare bene, a patto che ci siano coordinatori
(Publisher) in numero adeguato. Per adeguato intendo almeno 1 per ogni
lingua supportata, possibilmente con conoscenze tecniche per le sezioni
dei programmatori.

Saluti,

Gianluca

Il 27/05/2011 14.35, Gianluca Turconi ha scritto:

> Ho trovato il problema: zoom automatico del browser. Qualsiasi zoom
> superiore al 100% crea lo spostamento della casella di testo per la
> password.
Ora ho visto...
Vedo se riesco a correggere

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
> [...]

> Be', in fin dei conti è una buona cosa, almeno evitiamo il vandalismo
> in stile Wikipedia. Bisognerà però rimuovere i due link

Fatto... ora se è Registered non li vede... se è Author o superiore li vede.

> Vedi sotto altri commenti.

> Questa è la soluzione perfetta, con qualche aggiustamento IMO.

Si l'email è arrivata e segnala l'invio di un articolo...
ma compare anche come un messaggio nell'area amministrazione.
L'unica cosa che non mi porta direttamente all'articolo per visionarlo
ma devo cercarlo...
poco male :-)

> Rientra nel work flow che avevo indicato nella proposta.
>
> Il maintainer/contributor attuale si iscrive richiedendo la qualifica
> di "Author" (La può dare anche il Publisher?)

No... deve essere almeno un Administrator... perché deve poter accedere
all'area amministrativa.
Tra l'altro anche il manager può accedere a quell'area, ma non vede e
quindi non può "toccare"
gli utenti.
Però forse è possibile fare le modifiche... all'inizio ho detto che
Joomla 1.6 ha un nuovo sistema
per la gestione dei permessi... ma prima di fare modifiche chiedo info
nel forum :-)

Per me è tutto OK.

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
[...]

In data 27 maggio 2011 alle ore 16:15:05, Daniele Pinna
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Joomla 1.6 ha un nuovo sistema
> per la gestione dei permessi... ma prima di fare modifiche chiedo info

OK, poi facci sapere, così vediamo come e se si può sistemare il flusso
del lavoro quando il tool sarà in funzione effettiva.

Saluti,

Gianluca

gcastagneti gcastagneti

Re: [it-discuss] [Richiesta di collaborazione] Creazione di una struttura web in stile "Ufficio di collocamento" per i volontari di LibreOffice

Mi devo prima scusare per aver inviato una mail di risposta con
    oggetto errato e che quindi non è stata inserita nella discussione.Se si decide di provare anche Drupal, bisogna avere
      manodopera aggiuntiva  attiva sul tool e, credo, una relativa sicurezza che LibO migri
      davvero a  quella piattaforma. Per questa notizia, chiederei: dove, come e
      quando?Silverstripe era inizialmente pensato come piattaforma temporanea
    per passare a Drupal, come si legge nella wiki di TDF.http://wiki.documentfoundation.org/Website#Next_Steps_and_RoadmapIl sito di test è attualmente attivo ma è naturale che sia visibile
    solo dagli amministratori.In effetti però un passaggio a Drupal era programmato in Aprile.http://wiki.documentfoundation.org/Website/Drupalper le ultime
    notizie ehttp://www.libreofficeaustralia.org/per il sito che sarà.Spero di aver risposto alle tue domande.In ogni caso, che sia Joomla, Drupal o Silverstripe, sarei più che
    felice di darvi una mano!Cordialmente,Gabriele Castagneti
Gianluca Turconi-4 Gianluca Turconi-4

Re: [it-discuss] [Richiesta di collaborazione] Creazione di una struttura web in stile "Ufficio di collocamento" per i volontari di LibreOffice

In data 27 maggio 2011 alle ore 16:22:04, Gabriele Castagneti
<[hidden email]> ha scritto:

> Spero di aver risposto alle tue domande.

Sì.

E' anche chiaro che dell'esterno non risultava evidente praticamente nulla
di tutto questo. :'(

Comunque vediamo di fare un passo alla volta. Completiamo il sito di test
con Joomla in italiano/inglese e poi consideriamo il da farsi dal punto di
vista delle ulteriori prove, tenendo presente che, mi scriveva Daniele
Pinna, potrebbe dare un'occhiata lui stesso nel frattempo a Silverstripe
per vedere le differenze.

> In ogni caso, che sia Joomla, Drupal o Silverstripe, sarei più che
> felice di darvi una mano!

E io sarei ben felice di "prenderla". ;-)

Ho visto che ti sei già registrato sul sito di prova. Adesso non ho modo
di controllare, ma se hai sufficienti diritti (o Daniele te li può dare
ora), potresti cominciare a ricreare la struttura di menù/contenuto nella
parte inglese del sito.

La struttura da fare in inglese, anche se evidente nella parte di
amministrazione a cui potrai accedere, è semplice e identica a quella in
italiano, per il momento:

1) Contribuire denaro, articolo
2) Contribuire tempo e attività, sezione con sottosezioni:
    2a) Programmatore, sezione con sottosezioni:
       2a-1) Compiti facili per programmatori, sezione;
       2a-2) Compiti medi per programmatori, sezione;
       2a-3) Compiti complessi per programmatori, sezione.
    2b) Altre capacità, con sottosezioni:
       3b-1) Artistiche, sezione con sottosezioni simili a 2a-1/3;
       3b-2) Linguistiche, sezione con sottosezioni simili a 2a-1/3;
       3b-3) Organizzative, sezione con sottosezioni simili a 2a-1/3.
3) Unisciti alla discussione sul progetto, articolo

Gli articoli (compiti) da aggiungere alle varie sezioni sono solo dei
riempitivi, allo stato dei lavori, e puoi usare questi:

http://wiki.documentfoundation.org/Development/Easy_Hacks#Easy_Hacks

Semplicemente copia-incollando in una classificazione inglese
corrispondente, grosso modo, a questa:

http://libreoffice.dapinna.com/it/contribuisci-con-il-tuo-tempo-e-o-le-tue-capacità/18-programmatore/compiti-semplici-per-sviluppatori.html

Dato e non concesso, ovviamente, che tu abbia voglia e tempo di fare
questo lavoro specifico. :)

Saluti,

Gianluca

Il 27/05/2011 16.46, Gianluca Turconi ha scritto:
> [...]
> può dare ora), potresti cominciare a ricreare la struttura di
> menù/contenuto nella parte inglese del sito.
Ho letto velocemente (ma non attentamente :-) ) i msg
e impostato Grabriele come Publisher Manager

Le possibilità di modifica nel pannello di amministrazione sono ovviamente
limitate... non per sfiducia ma anche per vedere se riesci a fare tutto
quello
che serve oppure no... nel caso mi segnali eventuali problemi qui o anche
direttamente in email...

Sto pensando se mettere o no un sistema di messaggistica direttamente
sul sito per non infestare
la lista di msg tecnici che potrebbero infastidire qualcuno... :-)

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM

Gianluca Turconi wrote:

> [...]
> 3b-3) Organizzative, sezione con sottosezioni simili a 2a-1/3.
> 3) Unisciti alla discussione sul progetto, articolo

Direi che mancano gli aspetti di comunicazione, promozione e marketing,
che sono troppo spesso sottovalutati nei progetti di software libero (è
ovviamente un'opinione di parte, ma sono stufo di sentir dire che il
marketing è inutile, da gente che non sa nemmeno da che parte si inizia
a fare marketing). Direi che ci vuole almeno un 3b-4) di marketing, ma
io metterei anche un 3b-5) di comunicazione. Per le sottosezioni di
queste voci posso dare ovviamente una mano.

Il 27/05/2011 09:38, Gianluca Turconi ha scritto:

> [...]
>
> in qualsiasi modo, con rientri, con stile di heading diverso
> (sottolineature, colori, ecc) purché un utente le possa individuare a

Guarda se va bene così :-)