[it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

Next » 12
pacmoit@gmail.com pacmoit@gmail.com

[it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

Ubuntu 12.10
Ho aggiornato libreoffice alla 4.0.3 e quando vado in una voce qualsiasi
del menu (inserisci, strumenti, finestra ...) mi appare la discesa tutta
nera senza alcuna voce e poi il programma va in crash, che fare ?
Grazie mille
pac

Alfredo Parisi Alfredo Parisi

Re: [it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

Ciao avevo anche io questo problema, ma dopo aver fatto l'aggiornamento,
è tornato tutto normale :)

Attualmente utilizzo LO 4.0.3.3 su Ubuntu 12.04

Alfredo Parisi ha scritto:
> Ciao avevo anche io questo problema, ma dopo aver fatto l'aggiornamento,
> è tornato tutto normale :)
>
> Attualmente utilizzo LO 4.0.3.3 su Ubuntu 12.04

Mi sono perso !!! A me il problema è nato con l'aggiornamento stesso e
quindi non capisco come posso fare ...

Alfredo Parisi Alfredo Parisi

Re: [it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

Prova a fare nuovamente:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Che versione di LO utilizzi adesso?

Alfredo Parisi ha scritto:
> Prova a fare nuovamente:
> sudo apt-get update
> sudo apt-get upgrade

Non è servito a nulla

> Che versione di LO utilizzi adesso?

4.0.3-0
Se debbo andare a alla 4.0.3.3 per piacere dimmi come fare o dove
prenderla ;-)

Alfredo Parisi Alfredo Parisi

Re: [it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

Personalmente ho il PPA ufficiale di LibreOffice

|sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
||sudo apt-get upgrade|

o al massimo

sudo apt-get dist-upgrade|

> Non è servito a nulla

> 4.0.3-0
> Se debbo andare a alla 4.0.3.3 per piacere dimmi come fare o dove
> prenderla ;-)

Fabiano Fastellini Fabiano Fastellini

Re: [it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

mi si è presentato anche a me lo stesso problema.
Ho risolto rimuovendo libreoffice e installandolo ex novo, utilizzando
l'apposito PPA.

Se voi utilizzare il PPA, devi dare prima il comando:
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-4-0

Per rimuovere e installare LibreOffice, dai i seguenti comandi:
sudo apt-get remove libreoffice* --purge
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice
sudo apt-get install libreoffice-l10n-it

Saluti

Fabiano

Il giorno 07 giugno 2013 10:22, Alfredo Parisi
<[hidden email]>ha scritto:

> Prova a fare nuovamente:
> sudo apt-get update
> sudo apt-get upgrade
> Che versione di LO utilizzi adesso?

Fabiano Fastellini

*Recapiti*:
E-Mail: [hidden email]

italovignoli italovignoli

On 6/7/13 10:42 AM, Fabiano Fastellini wrote:

> Se voi utilizzare il PPA, devi dare prima il comando:
> sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-4-0

Non usate questo repository, che è un'area di lavoro degli sviluppatori
Ubuntu e potrebbe contenere dei file non aggiornati.

Usate quello indicato da Alfredo Parisi, con questa sequenza di comandi:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Pur non essendo il repository ufficiale, è quello dove Bjoern carica le
versioni più aggiornate.

Peraltro, è strano che il problema si sia verificato adesso, perché è
stato risolto a metà maggio (ed era comunque un problema di Unity e non
di LibreOffice, in quanto usando Cinnamon i menù c'erano tutti).

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - sip/jabber [hidden email]

Director - The Document Foundation

Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> stato risolto a metà maggio (ed era comunque un problema di Unity e non
> di LibreOffice, in quanto usando Cinnamon i menù c'erano tutti).

Sta di fatto che ho disinstallato LibreOffice, inserito i repository
indicati, reinstallato, ma il problema rimane !!!

On 6/7/13 11:10 AM, [hidden email] wrote:

> Sta di fatto che ho disinstallato LibreOffice, inserito i repository
> indicati, reinstallato, ma il problema rimane !!!

Credo tu debba fare un aggiornamento di sistema, perché - come ho
spiegato nel precedente messaggio - il problema è legato a Unity e non a
LibreOffice, e l'aggiornamento che lo ha risolto ha toccato diverse
applicazioni.

Potrebbe essere necessario un purge dell'installazione di LibreOffice,
prima della reinstallazione, per forzare un refresh dei componenti:

sudo apt-get purge libreoffice-core
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get install libreoffice

Ho chiesto a Bjoern, e un sistema aggiornato in tutti i suoi elementi
non dovrebbe più presentare il problema.

Prova a usare Synaptic per verificare se hai qualche package con dei
problemi o qualche dipendenza non risolta.

Ciao, Italo

Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
>
> Prova a usare Synaptic per verificare se hai qualche package con dei
> problemi o qualche dipendenza non risolta.

Il problema è che non risulta nulla da aggiornare !!!! Tant'è che il
problema è emerso questa mattina quando ho aggiornato tutto quello che
c'era da aggiornare, sistema e libreoffice !!!
Non trovo nulla di nulla, se potete aiutarmi a cercare cosa non va nel
sistema !!!

On 6/7/13 12:31 PM, [hidden email] wrote:

> [...]
> c'era da aggiornare, sistema e libreoffice !!!
> Non trovo nulla di nulla, se potete aiutarmi a cercare cosa non va nel

Io purtroppo ho esaurito le mie risorse. Con Synaptic, normalmente
riesco a risolvere tutti i problemi, compresi quelli nascosti dalla
normale procedura di aggiornamento. Prova a scrivere su Google+ come
avevo consigliato di fare, perché c'è un gruppo molto più ampio di
utenti e parecchia gente di Ubuntu IT.

Google+ > Community > LibreItalia

https://plus.google.com/u/0/communities/112723936192138250992

> [...]

Director - The Document Foundation

Re: [it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

ciao,
hai provato a ricreare la cartella di libreoffice sotto la home? -> rinominare in old la cartella libreoffice sotto /home/utente/.config e poi rilanciare.
ciaociao :)

El Cico ha scritto:

> [...]
Purtroppo avevo già provato

Italo Vignoli ha scritto:

> Io purtroppo ho esaurito le mie risorse. Con Synaptic, normalmente
> riesco a risolvere tutti i problemi, compresi quelli nascosti dalla
> normale procedura di aggiornamento.

Allora un primo passo, se rimuovo libreoffice-gtk e di conseguenza
libreoffice-gnome (io uso unity), cambia l'aspetto ma funziona, ora
bisognerebbe capire come fare a sistemare il tutto reinstallandoli

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

In data venerdì 7 giugno 2013 14:54:02, [hidden email] ha scritto:

> Allora un primo passo, se rimuovo libreoffice-gtk e di conseguenza
> libreoffice-gnome (io uso unity), cambia l'aspetto ma funziona, ora
> bisognerebbe capire come fare a sistemare il tutto reinstallandoli

Ciao

prova a disinstallare Unity... e vedi cosa succede

Valter Mura ha scritto:
> Ciao
>
> prova a disinstallare Unity... e vedi cosa succede

Mi sembra un po' complicato e autolesionista ... posso dirti che ho
installato anche se non lo uso mai KDE e Libreoffice funziona benissimo ...

In data venerdì 7 giugno 2013 19:24:24, [hidden email] ha scritto:

> Mi sembra un po' complicato e autolesionista ... posso dirti che ho
> installato anche se non lo uso mai KDE e Libreoffice funziona benissimo ...

E infatti io uso KDE (Kubuntu 13.04) e tutto va bene... come ti ha detto
Italo, parrebbe un problema di Unity, dovresti aggiornare alla 13.04, perché
Unity alla 12.04 era un po' "buggoso"... :)

On 06/07/2013 07:46 PM, Valter Mura wrote:

> E infatti io uso KDE (Kubuntu 13.04) e tutto va bene... come ti ha detto
> Italo, parrebbe un problema di Unity, dovresti aggiornare alla 13.04, perché
> Unity alla 12.04 era un po' "buggoso"... :)

Puoi installare anche Cinnamon. Però mi piacerebbe sapere perché il bug
si è scatenato un mese dopo.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - sip/jabber [hidden email]
skype italovignoli - hangout/jabber [hidden email]

Director - The Document Foundation
Simona Vierin Simona Vierin

Re: [it-users] Aggiornamento a 4.0.3 e va in crash con il menu

Ho effettuato l aggiornamento da repository libreoffice  oggi e anche io ho lo stesso problema.. si vede il menu principale.. ma nn i sottomenu.
ubuntu 13.04 con Unity... su xubuntu invece tutto ok.

Inviato da Yahoo! Mail su Android

Next » 12