[it-users] Aiuto

Mario Ordiner Mario Ordiner

[it-users] Aiuto

Buon giorno.
Lavoro con un MAC SO OS X El Capitan v. 10.11.3 - processore 2,2 GHz Intel i7 - memoria 4GB DDR3 a 1333 MHz -
Ho utilizzato per diverso tempo LibreOffice senza problemi.
Oggi stavo cercando di spedire una lettera via mail scritta con LibreOffice utilizzando la funzione di stampa unione per personalizzare le lettere e quindi le mail.
L’elenco degli indirizzi è stato generato da Microsoft Excel Workbook (*.xlsx) e successivamente è stato aperto con il foglio di calcolo di LibreOffice e successivamente salvato (con nome differente) in formato LibreOffice (*.odt).
Quando in LibreOffice Writer mi è stato chiesto di individuare il file da cui prelevare gli indirizzi mail ho indicato il file prima generato con estensione *.odt.
Non sono riuscito a completare la procedura e ho dovuto chiudere programma e computer uscendo, penso correttamente, ossia prima annullando le operazioni di predisposizione della stampa unione e poi chiudendo il programma di scrittura.
Adesso se cerco di entrare in LibreOffice mi pare questo messaggio:

a questo messaggio ho risposto no; ma non so come chiudere LibreOffice sul computer host ‘ MBP-di-Mario.homenet.telecomitalia.it’
Spero di avervi dato elementi sufficienti altrimenti chiedetemi maggiori info.
Cosa devo fare?
Grazie per la risposta

Mario Ordiner
[hidden email] <mailto:[hidden email]>
348 2514467
Nota sulla privacy.
Il presente messaggio, e gli eventuali allegati, contiene informazioni che vanno considerate strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario in indirizzo, il quale è l’unico autorizzato ad usarlo.
Ai sensi e per gli effetti, del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, di distruggere la copia e di comunicare l'evento al 348 2514467.
Si ringrazia per la collaborazione.

girarsi_liste girarsi_liste

Re: [it-users] Aiuto

Il 20/03/2016 16:18, Mario Ordiner ha scritto:
> [...]
> L’elenco degli indirizzi è stato generato da Microsoft Excel Workbook (*.xlsx)

Il foglio elettronico semmai è *.ods, non *.odt, il primo è opendocument
spreadsheet, il secondo, opendocument text, e già la dice lunga.

riprova a ricreare con calc l'elenco degli indirizzi mail, forse risolvi.

Re: [it-users] Aiuto

Il 20/03/2016 17:22, girarsi_liste ha scritto:

> Il foglio elettronico semmai è *.ods, non *.odt, il primo è opendocument
> spreadsheet, il secondo, opendocument text, e già la dice lunga.
>
> riprova a ricreare con calc l'elenco degli indirizzi mail, forse risolvi.

mah, veramente a me sia LibreOffice sia Openoffice dal file calc
generano un file database utilizzato come sorgente dati per la stampa in
serie.

Lo si può fare, volendo, manualmente (penso che Mac funzioni, da questo
punto di vista, più o meno come Linux)
Da database --> creazione guidata database --> connetti a un database
esistente --> foglio elettronico
e segui le istruzioni. Registri il database. Vai sul documento di testo
--> sorgente dati --> scegli il database.

Per poter effettuare la spedizione elle email personalizzate, PRIMA di
spedire o di generare le singole email, devi impostare il server

Una volta sul documento di testo Strumenti --> Opzioni --> Stampa in
serie di email
inserisci i dati

Io ho avuto molti problemi con i più comuni server perchè Libreoffice
non riesce a inviare la password o la password criptata, non ricordo
più, ci sono riuscito
solo con l'SMTP aziendale tramite davmail (per dire, con tiscali non ci
sono riuscito)

Spero di esserti stato di aiuto, senno' puoi anche chiedere in privato,
se alla lista non interessa

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] Aiuto

Credo alla lista interessino come si risolvono i problemi e sopratutto se
si risolvono! :)
Mario, se non sei riuscito a risolvere con le indicazioni di Renato, puoi
dare un'occhiata alla lezione profusa durante il corso Didasca da Marina
Latini https://youtu.be/cpXmxCU9grs?t=54m48s La spiegazione inizia al
minuto 54:18 ed è molto precisa su tutta la procedura, dalla creazione dei
file di partenza alla stampa.
Ciao! :)