[it-users] Allineamento formule e righe di testo in writer

keiichi keiichi

[it-users] Allineamento formule e righe di testo in writer

Salve,volevo sapere se c'è un modo per fare in modo che scrivendo una formula matematica con l'opzione "Inserisci -> Oggetto -> Formula", questa venga scritta correttamente sullo stesso rigo di appartenenza.
Infatti specie quando nella formula sono presenti dei caratteri in pedice, questi diventano la base di allineamento dell'intero rigo dove è scritta la formula dando un effetto visivo davvero orribile.
Come posso ovviare?

Grazie

Claudio
informatique informatique

Re: [it-users] Allineamento formule e righe di testo in writer

> [...]
> Infatti specie quando nella formula sono presenti dei caratteri in pedice, questi diventano la base di allineamento dell'intero rigo dove è scritta la formula dando un effetto visivo davvero orribile.

Buongiorno,

Puoi cambiare, con un clic destra sulla formula :

--->  "Ancoraggio" scegliere Al carattere
---> "Scorrimento" scegliere intorno

dopo puoi spostare la formula.

--
François-Marie

--
François-Marie

keiichi keiichi

Re: [it-users] Allineamento formule e righe di testo in writer

Ma così facendo la posizione formula è troppo libera.
Una minima modifica al testo del rigo o del paragrafo non fanno spostare la formula la cui posizione è inevitabilmente legata al punto dove è stata posta
Claudio

    Il giovedì 7 novembre 2019, 08:25:49 CET, informatique <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Buongiorno,
>
> Puoi cambiare, con un clic destra sulla formula :
>
> --->  "Ancoraggio" scegliere Al carattere

Sulla la liste francese ho ricevuto questo :

L'opzione si trova cui :

attrezzi >> opzione >> LibreOffice Writer >> aiuto alla formattazione >>
aiuto alla "Mise en page" >> cocchiere "Allieamento della linea di base
Math"

--
François-Marie