[it-users] Anomalia sul ricopia in basso

pcdazero pcdazero

[it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Salve a tutti.
Segnalo un'anomalia riguardante la versione LibreOffice Calc 4.4.1.2

Dopo aver eseguito il comando rapido da tastiera CTRL+D
copiando in basso il contenuto della cella che sta sopra,
premendo subito F2 per modificare la cella appena copiata
il contenuto appena copiato sparisce o viene
visualizzato il contenuto precedente.

Per normalizzare il tutto, si deve prima attivare un'altra cella.

*Gianni Crestani <http://about.me/giannicrestani>*

girarsi_liste girarsi_liste

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Il 03/03/2015 17:40, pcdazero ha scritto:

> [...]
> visualizzato il contenuto precedente.
>
> Per normalizzare il tutto, si deve prima attivare un'altra cella.

Uso una distribuzione linux, per cui la cosa può essere diversa.

Se faccio ctrl+D, mi si cancella da subito, e guardando la guida in
linea, in riferimento al shortkey, mi dice:

Ctrl+D  Elimina la categoria selezionata.

Forse intendevi qualche altra scorciatoia?

girarsi_liste girarsi_liste

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

pcdazero pcdazero

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Allego un mini video per chiarire l'anomalia
del compila in basso da comando rapido
seguito da F2

Il 03/03/2015 18:46, pcdazero ha scritto:
> Allego un mini video per chiarire l'anomalia del compila in basso
> da comando rapido seguito da F2
>

> *Gianni Crestani <http://about.me/giannicrestani>*

Metti solo il link, erchè allegati non sono accettati in questa lista.

pcdazero pcdazero

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Ok, ecco il link: http://goo.gl/i6rjZa

Il 03/03/2015 19:19, pcdazero ha scritto:
> Ok, ecco il link: http://goo.gl/i6rjZa
>
> *Gianni Crestani <http://about.me/giannicrestani>*

In effetti viene strano.

> [...]

> visualizzato il contenuto precedente.
>
> Per normalizzare il tutto, si deve prima attivare un'altra cella.

Ciao Gianni

non so è un bug o un comportamento voluto, nel senso che se confermi con
Enter viene mantenuta la modifica.

Guarda nella riga della formula, noti che anche se compili non viene
cambiato il contenuto, se invece premi Invio sì.

pcdazero pcdazero

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Ciao Walter
Se è un comportamento voluto,
parlando da utente lo trovo alquanto scomodo,
perché uso spesso questo procedimento
ed eseguire due passaggi in più rallenta
INVIO e poi freccia SU per riportare attiva la cella che devo modificare.

Penso comunque sia un bug
perché quello che si visualizza nella cella
non è la stessa cosa che si visualizza nella barra della formula
e qui non stiamo parlando di formule, ma di testo.

*Gianni Crestani <http://about.me/giannicrestani>*

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Il giorno 3 marzo 2015 22:14, Valter Mura <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
>
> Guarda nella riga della formula, noti che anche se compili non viene
> cambiato il contenuto, se invece premi Invio sì.

Vero, se fosse una azione reversibile, ma una volta fatto il riempimento
della cella con ctrl+D (che non avevo mai usato) *qualsiasi* azione
conferma quel riempimento.
Non accade nulla solo se si ripreme ctrl+D, ma:

   1. se la cella riempita con ctrl+D è A2 e in un'altra cella c'è una
   formula =A2, quest'ultima viene riempita immediatamente
   2. dopo aver premuto ctrl+D premo ctrl+C ed incolla in un'altra cella,
   il contenuto viene incollato
   3. se l'ultima azione è, ad esempio "Elimina", se premo ctrl+D l'ultima
   azione da poter annullare diventa "Annulla: Riempimento"

*Provato con 4.2.8.2 e win 8.*

Gianni, dopo il ctrl+D, doppio click sulla cella per modificarla, ma
sicuramente normalmente userai molto la tastiera :)

Per me bug confermato nella 4.2.

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Ma avete provato se con versioni precedenti il comportamento è analogo?
Il 04/mar/2015 00:17 "Giovanni" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Gianni, dopo il ctrl+D, doppio click sulla cella per modificarla, ma
> sicuramente normalmente userai molto la tastiera :)

pcdazero pcdazero

Re: [it-users] Anomalia sul ricopia in basso

Si, anche sulla versione precedente 4.1 è presente il bug

*Gianni Crestani <http://about.me/giannicrestani>*