[it-users] Base

Davide Ballan Davide Ballan

[it-users] Base

Ciao a tutti!

Chiedo se Base può effettuare operazioni (intese come addizioni,
moltiplicazioni, funzioni anche complesse) sui dati presenti nelle tabelle.

Per esempio è possibile creare delle ricerche (query) estraendo dati da
diverse tabelle e creare una ulteriore colonna nella quale il dato ottenuto
sia il risultato di una operazione tra i dati presenti nella query stessa?

Faccio un esempio per spiegarmi meglio.

Supponiamo di avere due tabelle:

-         tabella Ordini con all’interno i campi Codice articolo e Quantità
ordinata

-         tabella Listino prezzi con all’interno i campi Codice articolo e
Prezzo netto

E’ possibile creare una query con i seguenti campi:

-         Codice articolo e Quantità ordinata (presi dalla tabella Ordini)

-         Prezzo netto (preso dalla tabella Listino prezzi e che corrisponda
a quello presente nella tabella Ordini con corrispondenza in base al Codice
articolo richiamato nella tabella Ordini)

-         Importo netto: risultato di Quantità ordinata moltiplicata per
Prezzo netto

-         Importo lordo: risultato di Importo netto moltiplicato per 1,22
(IVA)

E’ possibile infine che il programma calcoli anche i totali delle singole
colonne?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Davide

Claudio.Fasolo Claudio.Fasolo

Re: [it-users] Base

I DB sono fatti apposta per fare tutto quello che hai richiesto.

Ciao, Claudio

Il 13/03/2014 17:03, Davide Ballan ha scritto:

> [...]
> (IVA)
>

> E’ possibile infine che il programma calcoli anche i totali delle singole

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] Base

Il problema è come!
Se si riuscissero a fare facilmente questi semplici DB, query e schermate,
Base avrebbe una impennata di utenza!
Io ci ho levato le speranze :/
Il giorno 13/mar/2014 22:02, "Claudio.Fasolo" <[hidden email]> ha
scritto:

> I DB sono fatti apposta per fare tutto quello che hai richiesto.
>
> Ciao, Claudio

> Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/

Roberto Crosio-2 Roberto Crosio-2

Re: [it-users] Base

<[hidden email]>
ha scritto:
> C'è una guida approfondita che spieghi l'uso di Base (siti, libri,
e-book)?
> Quello che ho trovato da le nozioni basilari. Eventualmente qualcuno
può
> risolvere il mio esempio?

Buon giorno,

DBase, essendo l'equivalente di MS-Access, è la soluzione ideale per
sviluppare un programma di gestione dati complesso.
In rete qualche esempio si trova; peccato che il motore interno del DB
non sia in grado di permettere gestioni in rete e multitasking.
Infatti MySQL è il più adatto, ma esterno, e non in tutti i casi è
permesso usarlo (per esempio quando si deve dipendere dai Sistemi
Informativi, di cui non si fa parte).

In merito ho affrontato l'argomento in ML già in passato, ma se non si
decide di risolverlo una volta per tutte si rimarrà sempre fermi al
palo.

Per quanto riguarda poi la sintassi dei comandi, basta far uso del
linguaggio SQL; inoltre, quando si costruisce una query, si può
impostare una colonna non collegandola ad uno specifico campo di una
specifica tabella, ma inserendovi la moltiplicazione, divisione, somma e
sottrazione tra due o più colonne numeriche, come richiesto da Davide
Ballan.

Esempio:

In una query, tra le varie colonne corrispondenti a quelle delle
tabelle selezionate, si inseriscono due colonne dove, invece del nome di
campo di una colonna si inserisce:
- come alias "Importo netto"
- come campo "Ordini->Quantità ordinata" * "Listino prezzi->Prezzo
netto"
- come alias "Importo lordo"
- come campo "Ordini->Quantità ordinata" * "Listino prezzi->Prezzo
netto" * 1,22  (oppure prova direttamente "Importo netto" * 1,22)

Per quanto riguarda i totali delle singole colonne non so, quindi è
meglio risolvere prima il problema delle colonne con formula, per poi
occuparci dei totali

Ciao
Roberto