[it-users] Bordi celle unite e testo ruotato 180 gradi

Mr.Crocodile Mr.Crocodile

[it-users] Bordi celle unite e testo ruotato 180 gradi

Libreoffice 6.1.0.3 64bit italiano su Win7 64bit

Salve a tutti, ho notato il seguente strano comportamento su Calc:

Unendo un gruppo di celle (per esempio 4 celle) ed impostando il bordo
di contorno alla cella risultante, se immetto un testo nella cella e poi
dalle impostazioni di allineamento ruoto il testo di 180° un parte del
bordo sparisce e non c'è modo di mantenerla nemmeno impostando il bordo
delle celle adiacenti. Ovviamente il problema persiste anche stampando
(in pdf). Ho notato inoltre che impostando un valore di rotazione
qualsiasi su forma uno strano bordo inclinato e a volte la riga si
allunga fino al bordo della pagina senza motivo. C'è qualcosa che non va
anche cambiando i criteri di allineamento verticale ed orizzontale della
cella risultante. C'è qualcosa che si puo' fare per risolvere il problema?

--
Distinti Saluti
*Andrea NARDI*

Steevie Steevie

Re: [it-users] Bordi celle unite e testo ruotato 180 gradi

> [...]
> allineamento verticale ed orizzontale della cella risultante. C'è qualcosa
> che si puo' fare per risolvere il problema?
Confermo il problema, su Linux + LO 6.1.1. Il problema si presenta
anche senza digitare testo e senza unire le celle, basta aggiungere il
contorno sui 4 lati e ruotare il testo. Stranamente il problema però
si presenta solo si impostano i bordi laterali, anche singolarmente,
non con quelli superiore ed inferiore.

La soluzione che avevo pensato, però, causa lo stesso problema. In
pratica ho provato a definire i bordi superiore ed inferiore della
cella ruotata ed impostare quello laterale nelle due celle a fianco,
ma il problema riappare. Quindi credo non ci sia alcuna soluzione,
ritengo sia un bug, non ho però al momento il tempo di verificare se
sia già stato riportato.

Ciao,
Stefano

> --
> Distinti Saluti
> *Andrea NARDI*

> https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/

Stefano David, PhD

Mr.Crocodile Mr.Crocodile

Il 12/09/2018 12:53, Steevie ha scritto:

> [...]
> ma il problema riappare. Quindi credo non ci sia alcuna soluzione,
> ritengo sia un bug, non ho però al momento il tempo di verificare se

OK, non ho idea di come e dove si controlli se il bug sia stato
segnalato ne come fare per segnalarlo.

--
Distinti Saluti
*Andrea NARDI*

pcpconsulting pcpconsulting

Re: [it-users] Bordi celle unite e testo ruotato 180 gradi

Il problema non si presenta se si seleziona nel Bordo di riferimento
''Estensione del testo solo all'interno della cella''.

Linux Ubuntu Libreoffice 6.1.0

> [...]
> ma il problema riappare. Quindi credo non ci sia alcuna soluzione,
> ritengo sia un bug, non ho però al momento il tempo di verificare se

Fabio

Giuseppe Vizziello Giuseppe Vizziello

Re: [it-users] Bordi celle unite e testo ruotato 180 gradi

riscontro questo problema quando è nascosta la colonna a destra delle
celle interessate.

Il 12/09/2018 12:18, Andrea Nardi ha scritto:

> [...]
> cella risultante. C'è qualcosa che si puo' fare per risolvere il problema?

mob: +393282009610
http://www.giuSerpe.it - skype: giuserpe
http://leeno.org
LeenO - computo metrico assistito su LibreOffice
G+: https://plus.google.com/communities/115347226088179821692
Telegram: https://t.me/leeno_computometrico

Mr.Crocodile Mr.Crocodile

Re: [it-users] Bordi celle unite e testo ruotato 180 gradi

Non ho colonne nascoste nel mio caso

--
Distinti Saluti
Andrea Nardi

> [...]
> http://www.giuSerpe.it - skype: giuserpe
> http://leeno.org
> LeenO - computo metrico assistito su LibreOffice

Mr.Crocodile Mr.Crocodile

Re: [it-users] Bordi celle unite e testo ruotato 180 gradi

Appena ho modo faccio una prova su windows

--
Distinti Saluti
Andrea Nardi

Mr.Crocodile Mr.Crocodile

Il 13/09/2018 09:27, pcpconsulting ha scritto:
> Il problema non si presenta se si seleziona nel Bordo di riferimento
> ''Estensione del testo solo all'interno della cella''.
>
> Linux Ubuntu Libreoffice 6.1.0

Confermo che funziona anche su Windows sebbene pur avendo letto la guida
on line non sono riuscito a capire a cosa serva questo comando in
quanto, a parte il problema del bordo della cella che sparisce, non noto
differenze sul testo selezionando una delle 3 opzioni

--
Distinti Saluti
*Andrea NARDI*