[it-users] CALC Non copia più il formato orario

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

[it-users] CALC Non copia più il formato orario

Ciao a tutti.
Non riesco a capire dove sbaglio.
Ho un foglio CALC con una colonna di N righe tutte formattate nello
stesso modo:
Formato orario, tipo [HH].MM.SS,00.
Gli orari appaiono tutti scritti così: 01.15.00,00 (1 h 15 min 0,00 sec).
Progressivamente aggiungo righe; ogni volta che aggiungo una riga
trascino con il "pennello" il formato della penultima riga nell'ultima
riga e tutto va bene, anche la nuova riga ha il formato giusto.

Poi faccio la somma di tutte queste ore minuti e secondi per avere il
totale.

Questo fino a 3 giorni fa.

Oggi ho aggiunto una riga, ho trascinato il formato e mi risulta un
formato simile, ma non uguale: 01.15.00ossia, non c'è più il ",00" e il
dato risulta allineato a sinistra nella cella, non a destra come in
tutte le altre celle.

Se guardo in alto, nella barra delle formule (barra di calcolo), nel
primo caso ho questo: 01:15:00 (con i due punti ":" a fare da
separatore); nel secondo caso ho 01.15.00 (con il punto singolo a fare
da separatore).

Sono due cose molto differenti, perchè nel primo caso se sommo le celle
ho il totale in ore minuti e secondi; nel secondo caso mi dà somma zero.

Ho cambiato qualche settaggio senza accorgermene?
Non riesco a risolvere, sarà una sciocchezza la soluzione, ma non riesco
a risolvere.
Posso usare lo stratagemma di fare un brutale copia e incolla e poi
correggere "a mano" nella barra delle formule, ma non mi va; funzionava
prima, deve funzionare anche adesso.

Allego immagine qui: https://apps.memopal.com/e/VGVTNTYQRX

Ciao e grazie.

Mia configurazione:
/
Windows 7 Home Premium 64 bit - SP1
Versione LibreOffice: Versione: 6.0.2.1 (x64)
Build ID: f7f06a8f319e4b62f9bc5095aa112a65d2f3ac89/

Pieriagnul Pieriagnul

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

Buonasera,
Io uso Libreoffice (stessa versione, formato portable) su un PC con Windows
7 professional a 64bit: effettivamente ora usa il formato ora di excel,
quindi con inserimento dei due punti (:) come divisore: non mi pare una
innovazione gradita.
Per il resto il foglio Calc che uso per controllare le ore di lavoro
funziona regolarmente.
Devo aggiungere che l'intero pacchetto è più lento (sullo stesso PC)
rispetto alla precedente versione portable utilizzata (5.4, se ricordo bene)
Cordiali saluti

Pierangelo D'Andrea
Cell.: 328-5612815

Il giorno 13 aprile 2018 22:31, Aldo Colamartino <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
>

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

ho notato anch'io questo cambio nella gestione dell'orario. Prima avevo
8.10 adesso 08:10 e allineamento a destra invece che a sinistra. Eppure
la cella è definita come ora. Fastidioso e volendo uniformare tutte le
celle ho penato non poco per risolvere la questione.

Anch'io ho notato che la versione 6.0 è diventata lentissima in fase
d'avvio e ogni tanto produce un errore Java semplicemente caricando un
documento - niente lavoro. Chiuso e riaperto tutto funziona bene.

Uso ubuntu 16.04 a 64bit e LO 6.0.3.2 - stessi problemi anche con la
versione 6.0.2.1. Quindi è qualcosa di strutturale della versione 6.

Gian Paolo Marcolongo

Il 13/04/2018 22:42, Pieriagnul ha scritto:

> [...]
> Devo aggiungere che l'intero pacchetto è più lento (sullo stesso PC)
> rispetto alla precedente versione portable utilizzata (5.4, se ricordo bene)

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

Usi la versione Canonical (PPA) o quella TDF? Ho il sospetto che quella Canonical abbia più di un problema, anche perché LibreOffice 6 è nettamente più veloce proprio in fase d'avvio.

Il 13 Aprile 2018 23:22:49 CEST, Marcolongo <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
>Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati

+393485653829
[hidden email]
Sent from Mobile

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

No. scaricato direttamente dal sito di LO. La versione Canonical è stata
rimossa da molto tempo e quella PPA non l'ho mai usata. Sempre e solo
dal sito web e installazione manuale con rimozione di quelle precedenti.
In avvio è lentissima. La versione 5.4, quella che secondo il sito è la
più testata e corretta, si carica in pochi secondi. Stesso problema l'ho
notato sul secondo PC con win10.

Il 14/04/2018 02:09, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

Strano, io ho la stessa configurazione e in avvio la 6.0 è visibilmente più veloce della 5.4

Il 14 Aprile 2018 15:36:06 CEST, Marcolongo <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
>Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

Oltre alla lentezza ci sono blocchi inspiegabili. Ad esempio pochi
istanti fa Writer si è bloccato senza che stessi facendo nulla. Era solo
in memoria. Provo a reinstallarlo

Il 15/04/2018 01:42, Italo Vignoli ha scritto:

> Strano, io ho la stessa configurazione e in avvio la 6.0 è visibilmente più veloce della 5.4

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

Ciao a tutti,
scusate, ma nelle risposte non mi pare di aver letto nulla a proposito
della soluzione al problema che ho posto sul formato orario, nè una
spiegazione del fatto.

Mi sbaglio?

Grazie.

Ciao!

Aldo

> [...]

> Usi la versione Canonical (PPA) o quella TDF? Ho il sospetto che quella Canonical abbia più di un problema, anche perché LibreOffice 6 è nettamente più veloce proprio in fase d'avvio.

Alberto Benedetto Alberto Benedetto

Re: [it-users] CALC Non copia più il formato orario

Provo a dare una risposta e spero di non essere fuori tema, al momento riferita a LO5.
Il riconoscimento del dato espresso come data, o come ora, o come inseme delle due cose, così come dei numeri in relazione al separatore (virgola o punto) dipende dalla "impostazione locale" definita nelle impostazioni generali "impostazione della lingua->lingue".
Sembra una cosa banale ma visto che io lavoro abitualmente su dati numerici espressi con il separatore "punto", per poterli utilizzare devo obbligatoriamente inserire nella "impostazione locale" "Italiano (Svizzera)", che definisce il separatore dei decimali con il punto.
In particolare, mi scuso con la banalità, ma ricordo che se all'inserimento di una quantità numerica, oraria o di data senza alcuna formattazione della cella, la quantità viene allineata a sinistra significa già che la stessa verrà considerata come stringa e non come numero. Nessuna formattazione di cella potrà riportarla alla definizione primaria.
Se per l'orario inserito come 08:10 voglio poi avere la formattazione come 8.10 allora posso applicare successivamente la formattazione.

Alberto

> [...]

> Usi la versione Canonical (PPA) o quella TDF? Ho il sospetto che quella Canonical abbia più di un problema, anche perché LibreOffice 6 è nettamente più veloce proprio in fase d'avvio.

Questo messaggio  stato analizzato con Libra ESVA ed  risultato non infetto.
Seguire il link qui sotto per segnalarlo come spam: