[it-users] [CALC] Sostituzione automatica indesiderata.

relosrl relosrl

[it-users] [CALC] Sostituzione automatica indesiderata.

Libreoffice vanilla 64 bit, ultima versione.

Su window in una cella scrivo:
+5V e mi compare il suggerimento con sfondo giallino "[VA], VAL.DISPARI..."
e finisce qui.

Su linux Ubuntu se scrivo la stessa cosa mi sostituisce +5V con +5VA()
in automatico e mi compare il suggerimento con sfondo giallino "[VA],
VAL.DISPARI..."

Non riesco a trovare dove disinserire questa impostazione.

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] [CALC] Sostituzione automatica indesiderata.

io uso ubuntu 64bit 16.04 LTS e LO 6.0.4

Senza fare nulla il risultato è esattamente uguale al tuo.

Ho modificato qualcosa. Strumenti - opzioni - libreoffice calc - formule
nella scheda ho modificato opzioni dettagliate calcolo togliendo la
spunta su predefiniti e mettendola su personalizzata e ho scelto dal
menù a tendina dettagli -> "sintassi da utilizzare per inserire
riferimenti e  stringhe" -> CalcA1/ExcelA1.

Lui suggerisce la solita formula ma basta dare invio o usare tab perché
rimanga il valore +5V

Prova in entrambi i sistemi il problema dovrebbe sparire.

Ciao

Gian Paolo

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

On 12/05/18 15:33, Marcolongo wrote:

> [...]
> riferimenti e  stringhe" -> CalcA1/ExcelA1.
>
> Lui suggerisce la solita formula ma basta dare invio o usare tab perché

Io ho lo stesso problema, anche se non lo vedo come tale.

Però ricorrendo ai seguenti modi, ottengo la stringa inserita senza
andare nelle impostazioni:

- premendo il tasto TAB, si sposta alla cella seguente senza cambiare il
valore inserito od attivare la funzione.

- premendo il tasto ESC, si annulla la notifica gialla e posso dare enter.

- Altro modo, togliere la spunta da menu "strumenti" --> "digitazione
automatica", così non si attiva più la notifica, ma nemmeno le funzioni
partono più in automatico, solo premendo il tasto funzione,
apparentemente disattivato, o scrivendo esattamente la funzione nella
cella col simbolo più od uguale.

Comunque scopro adesso si attivano le funzioni anche con l'inserimento
del simbolo "+", oltre al simbolo "=".

relosrl relosrl

Il 12/05/2018 16:20, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> [...]
> cella col simbolo più od uguale.
>
> Comunque scopro adesso si attivano le funzioni anche con l'inserimento

Grazie, girato le risposte a mio fratello che le ha trovate utili e
risolutive.