[it-users] [Calc] Incolla tabella da internet, sostituzione automatica formato data

Roberto Turturro Roberto Turturro

[it-users] [Calc] Incolla tabella da internet, sostituzione automatica formato data

Buongiorno,

ho un problema con Calc che non riesco a risolvere, e sto iniziando a
sospettare che si tratti di un bug. Forse potete aiutarmi a confermarlo.
Ho una tabella su internet (in HTML, coi tradizionali tag <tr> e <td>), che
copio e incollo su Libreoffice Calc (con il comando "Incolla" normale, CTRL
+ V).
La tabella viene incollata correttamente, rispettando la struttura
originale.

C'è però un comportamento anomalo nell'interpretazione del testo incollato,
viene cioè fatta una sostituzione automatica di una cella contenente testo,
venendo interpretata come data.
Mi spiego meglio. Nella prima colonna della tabella c'è un elenco di
giornate (una per riga), nel formato giorno testuale + giorno numerico (es:
"Lun. 01    Mar. 02   Mer. 03" ecc.).
Il problema è che le celle che contengono il testo che inizia con "Mar.
..." Calc le interpreta sempre e soltanto come un formato data, per cui la
cella che contiene il testo "Mar. 02" verrà trasformato in "01/03/2002", la
cella "Mar. 09" verrà trasformata in "01/03/2009" e così via.
Ho già provato a modificare il formato delle celle, cambiandolo da
"Standard" a "Testo", ma a quanto pare vale solo per la digitazione, ma
viene del tutto ignorato se si usa la funzione Incolla.

Avete qualche idea?

Grazie.
Buona giornata,
RT

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] [Calc] Incolla tabella da internet, sostituzione automatica formato data

Controlla attentamente Che non co siamo apici, e/ o caratteri strani, importare da html è sempre un grosso rischio

--
Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746

Il 07/06/19 08:50, Roberto Turturro ha scritto:
> [...]
> "Standard" a "Testo", ma a quanto pare vale solo per la digitazione, ma
> viene del tutto ignorato se si usa la funzione Incolla.

L'unica cosa che mi viene in mente è "Incolla speciale".
Oppure, ma non so se lo fa' solo per i file csv  o anche per i file
html, impostare come "testo" il campo incriminato
nella maschera iniziale dove chiede il formato delle intestazioni.

Ad esempio, ho provato d aprire un file csv con un editor di testo,
selezionare e copiare tutto, aprire un file vuoto di calc,
incolla speciale --> incolla speciale; mi si apre la maschera per
impostare il tipo di importazione
Importa
tipo di carattere
lingua
Opzioni di separazione eccetera eccetera.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Alberto Benedetto Alberto Benedetto

Re: [it-users] [Calc] Incolla tabella da internet, sostituzione automatica formato data

Io credo che potresti risolvere con il formato personalizzato della cella, mi spiego meglio,
quando incolli "mar. 02" il formato è "risolto" in automatico da calc come "marzo 2002", ovvero come "01/03/2002".
Io ritengo corretto che, quando possibile, le date siano "risolte" come numero, perché in un foglio di calcolo dovrei avere la possibilità di effettuare una elaborazione che dipende proprio da una data. Se la stessa diventasse automaticamente testo non avresti più questa possibilità.
Comunque puoi ritrasformare la visualizzazione della cella nel formato che desideri, ad esempio nel formato data puoi usare la formattazione personalizzata "MMM. AA" che ti farà vedere il contenuto come tu lo desideravi (da notare che rimarrà sempre allineato a destra perché è un numero).
Se poi vuoi proprio che diventi una stringa puoi usare la funzione =TESTO(cella,"MMM. AA") oppure =MAIUSC.INIZ(TESTO(cella,"MMM. AA")) che ti darà la prima lettera maiuscola.
Noterai che la cella sarà ora allineata a sinistra, a dimostrare che il contenuto non è più un numero ma una stringa di testo.

Alberto Benedetto

[...]

Questo messaggio  stato analizzato con Libra ESVA ed  risultato non infetto.