[it-users] [Calc] Sposta foglio con collegamenti

Carlomag Carlomag

[it-users] [Calc] Sposta foglio con collegamenti

Ciao.
Ho un file di Calc: poniamo sia File1.ods, composto di due fogli, Foglio1 e
Foglio2.
La cella A1 del Foglio1 contiene un valore: poniamo sia 1000.
La cella A1 del Foglio2 contiene una formula che fa riferimento al valore
del Foglio1: poniamo =$Foglio1.A1*2 (risultato 2000)

Ho un secondo file di Calc: poniamo sia File2.ods, composto da un solo
foglio: Foglio1.
La cella A1 del Foglio1 contiene un valore: poniamo 3000.

Mettiamo che i (difficilissimi) calcoli predisposti nel Foglio2 di
File1.ods debbano essere replicati nel File2.ods,
in modo che nella cella A1 del Foglio2, grazie alla formula =$Foglio1*2, si
abbia il risultato 6000 (quindi 3000 * 2);
cioè che i calcoli del Foglio2 di File2 si riferiscano al Foglio1 DELLO
STESSO File2.

Se, partendo da File1.ods, faccio "pulsante destro" sull'etichetta di
Foglio2 e sposto o copio tale Foglio2 all'interno di File2.ods, succede che
in A1 di Foglio2 di File2.ods si crea la
formula ='file:///home/carlo/Scrivania/File1.ods'#$Foglio1.A1*2, con
risultato di 2000,
conservando il collegamento alla cella originaria.

Ho provato a testare il comportamento delle opzioni:
Strumenti>Opzioni>Carica/Salva>Generale>"Salva URL relativamente al file
system" e "Salva URL relativamente a internet",
ma il comportamento descritto non cambia.

Posso anche capire le motivazioni di tale comportamento standard (peraltro
uguale ad Excel).
Ma è possibile, in qualche modo, ottenere il risultato da me desiderato,
senza modificare tutte le formule che fanno riferimento a fogli diversi?

Grazie

Carlo

PS: un modo che mi pare funzionare (anche se poco elegante) è quello di
usare Modifica>"Trova e sostituisci" e sostituire tutte le occorrenze di
'file:///home/carlo/Scrivania/File1.ods'# con il vuoto.

informatique informatique

Re: [it-users] [Calc] Sposta foglio con collegamenti

Scusa me per l'italiano sono francese,

dove levare il simbolo $ nella cella dove si trova la formula

a l'inizio c'è :

$feuille1.A1.2 e

dopo sarà :

feuille1.A1.2 e

Allora il collegamento sarà legato al stesso file.

François-Marie BILLARD

--
François-Marie

Carlomag Carlomag

Re: [it-users] [Calc] Sposta foglio con collegamenti

[RISOLTO]

Ma certo!

Grazie, anzi, merci.

Carlo M.