[it-users] Calc - posizione file immagine che varia

Felix-2 Felix-2

[it-users] Calc - posizione file immagine che varia

Salve a tutti,
Ho una serie di fogli di calcolo concatenati con i quali gestisco le
quote di un condominio.
Uno di questi contiene le "bollette" che distribuisco ed è suddiviso in
79 pagine.
In ogni pagina c'è un file immagine che contiene la simulazione della
mia firma e timbro scannerizzata e che è ovviamente ancorato ad una
precisa cella e "bloccato" per posizione e dimensione.

Ebbene accade che, da quando sono passato a Libre, a partire dalla metà
circa del foglio di calcolo (o meglio dalla metà circa delle pagine)
trovo le immagini spostate verso il basso fino a coprire parti della
pagina successiva.

La cosa è oltremodo fastidiosa perchè, dopo aver sistemato le immagini,
ogni volta che riapro il foglio mi ritrovo a doverle risistemare di nuovo.

Segnalo che in ogni pagina ho realizzato la fusione di 8 celle (la
dimensione dell'immagine e l'ho ancorata alla cella così venutasi a creare.

Soluzioni?
Grazie,
Felice

Felix-2 Felix-2

Re: [it-users] Calc - posizione file immagine che varia

Il 07/07/2011 19:39, Felix ha scritto:

> [...]
>
> Segnalo che in ogni pagina ho realizzato la fusione di 8 celle (la
> dimensione dell'immagine e l'ho ancorata alla cella così venutasi a

Segnalo che adopero LibreOffice 3.4.0
OOO340m1 (Build:12)

Felix-2 Felix-2

[it-users] Calc - posizione file immagine che varia

Salve a tutti, scusate se insisto ma per me è importante :-)

[...]

P.S. Segnalo che adopero LibreOffice 3.4.0 OOO340m1 (Build:12) su Ubuntu
10.10

Felix-2 Felix-2

gcastagneti gcastagneti

Il 09/07/2011 16:23, Felix ha scritto:

> [...]
>
> Grazie,
>
> Felice
>
> P.S. Segnalo che adopero LibreOffice 3.4.0 OOO340m1 (Build:12) su

1. Prova ad ancorare "Come carattere".
2. Prova ad aggiornare alla 3.4.1

Spero che funzioni!

Gabriele

Felix-2 Felix-2

Il 09/07/2011 18:30, Gabriele Castagneti ha scritto:

> 1. Prova ad ancorare "Come carattere".
> 2. Prova ad aggiornare alla 3.4.1
>
> Spero che funzioni!
>
> Gabriele

Grazie... proverò... lo stavo per abbandonare.
L'ancoraggio l'avevo già provato... l'upgrade no... vedremo ;-)
Felice

italovignoli italovignoli

On 07/10/2011 05:51 PM, Felix wrote:

> Grazie... proverò... lo stavo per abbandonare.
> L'ancoraggio l'avevo già provato... l'upgrade no... vedremo ;-)

In realtà potrebbe essere necessario tornare a LibreOffice 3.3.3, visto
che il passaggio alla 3.4 ha creato diversi problemi di stabilità, dato
che si è innestato su un codice ripulito da diverse migliaia di righe di
librerie deprecate o consolidate (come nel caso delle icone).

Per questo motivo, visto che questo processo di pulizia del codice
durerà a lungo, per il momento vengono mantenute due versioni: una più
avanzata e performante, ma con qualche bug (in alcuni casi anche molto
fastidiosi), e una meno performante, ma con un numero di bug molto più
ridotto (fermo restando che non esiste software senza bug).

Il ramo 3.3 arriverà alla 3.3.5, così come quelli 3.4 e 3.5. Alla fine
del 2012 si deciderà se continuare lungo questa strada o tornare alla
vecchia situazione di un'unica versione disponibile.

Ciao, Italo

--
Italo Vignoli - The Document Foundation
email [hidden email]

Director - The Document Foundation
Felix-2 Felix-2

Il 10/07/2011 19:26, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> stabilità, dato che si è innestato su un codice ripulito da diverse
> migliaia di righe di librerie deprecate o consolidate (come nel caso

Chiarissimo, grazie.
Ma la 3.3.3 non dà il problema che ho lamentato?
Se così fosse regredirei volentieri... altrimenti torno a OOo :-(((
Almeno sulle macchine di lavoro ;-)
Ciao

On 07/11/2011 12:04 AM, Felix wrote:

> Ma la 3.3.3 non dà il problema che ho lamentato?

Purtroppo non lo so, perché non uso Calc. Però, in ogni caso non costa
nulla.

Io suggerisco di provare con la 3.4.1, che risolve diversi bug, e se non
funziona di segnalare il problema in modo tale da consentire agli
sviluppatori di risolverlo, e tornare alla 3.3.3.

--
Italo Vignoli - The Document Foundation
email [hidden email]
phone +39.348.5653829 - VoIP +39.02.320621813
skype italovignoli - [hidden email]

Director - The Document Foundation
Lorenzo Sutton Lorenzo Sutton

Re: [it-users] Calc - posizione file immagine che varia

Ciao Felix,

Felix wrote:
> Salve a tutti, scusate se insisto ma per me è importante :-)
Io uso Calc in maniera molto basic... però magari se metti da qualche
parte un esempio - ovviamente con non quello originale con tutti i dati
dei condomini :-) - è più facile capire/aiutare, almeno per me.

Lorenzo.

> [...]
>
> Grazie,
>
> Felice
>
> P.S. Segnalo che adopero LibreOffice 3.4.0 OOO340m1 (Build:12) su

Felix-2 Felix-2

[it-users] (PARZIALMENTE RISOLTO) Calc - posizione file immagine che varia

Il 10/07/2011 17:51, Felix ha scritto:

> Grazie... proverò... lo stavo per abbandonare.
> L'ancoraggio l'avevo già provato... l'upgrade no... vedremo ;-)
> Felice

Non so se ridere o piangere.
Libre-Calc (anche 3.0 o 3.4) sposta sempre le immagini.
Aperto il file con Gnumeric le immagini sono risultate tutte
correttamente posizionate.
Addirittura lo stesso file che aperto con Calc le mostrava spostate,
riaperto con Gnumeric le ha mostrate tutte perfettamente al loro posto.

W AbiWord ed il software "canonico" di Linux.
Saluti,
Felice

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

Re: [it-users] (PARZIALMENTE RISOLTO) Calc - posizione file immagine che varia

In data mercoledì 13 luglio 2011 12:08:09, Felix ha scritto:

> [...]
> riaperto con Gnumeric le ha mostrate tutte perfettamente al loro posto.
>
> W AbiWord ed il software "canonico" di Linux.

Hai possibilità di verificare l'apertura del file anche su KDE? Giusto per
provare.

Registered Linux User #466410  http://counter.li.org
Kubuntu Linux: www.kubuntu.org
LibreOffice: www.libreoffice.org
OpenOffice.org: www.openoffice.org

carlo.strata carlo.strata

Il 16/07/2011 00:15, Valter Mura ha scritto:

> [...]

Casomai W Gnumeric che ha permesso di mettere in luce un *problema di
rendering di Libre* che va segnalato e corretto.

Al solito sono a dire Qualità, Qualità, Qualità: non come unico e solo
obiettivo (alrimenti non si rilascia mai), ma come priorità in presenza
di "errori importanti".
Qualità significa anche il nostro impegno a testare, confrontarci,
segnalare i bug e seguirne la correzione fornendo le informazioni
eventualmente richieste.

Qualità è anche eseguire i test su altri programmi (laddove possibile o
abbia senso) per utili confronti e migliorie reciproche, come mi pare si
stia già facendo anche in questo thread.
Il riferimento va a Abiword, Gnumeric, KOffice/Calligra, Apache OOo (+
recente merge con IBM Symphony, se non ho male inteso) ed eventualmente
anche altro software (anche proprietario se capitasse) come utile
confronto e stimolo a migliorare (perseguendo, quindi, la Qualità...). ;-)

É solo la mia opinione.

> Hai possibilità di verificare l'apertura del file anche su KDE? Giusto per
> provare.

Forse volevi dire KOffice/Calligra - KSpread?!!!

> Ciao

Ciao a Tutti,

Carlo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

In data sabato 16 luglio 2011 10:47:49, Carlo Strata ha scritto:

> Forse volevi dire KOffice/Calligra - KSpread?!!!

No, intendo dire proprio LibreOffice su KDE (non si sa mai qualcosa possa essere
diversa), verificare il risultato e poi confrontarlo con KOffice/Calligra per
vedere le differenze...

Felix-2 Felix-2

Il 16/07/2011 10:47, Carlo Strata ha scritto:

> Casomai W Gnumeric che ha permesso di mettere in luce un *problema di
> rendering di Libre* che va segnalato e corretto.

Giusto... "orroraccio" di distrazione.
Purtroppo ho sempre avuto grossissime difficoltà nel segnalare i bugs a
causa della poca dimistichezza con l'inglese :-(
Ma se qualcuno lo facesse al posto mio ne sarei felice ;-)
Ciao,
Ferlice

Felix-2 Felix-2

> [...]

> Casomai W Gnumeric che ha permesso di mettere in luce un *problema di
> rendering di Libre* che va segnalato e corretto.

E comunque, fino alla penultima versione, ne era afflitto anche
OpenOffice :-(((((((((((((((
Riciao,
Felice

Felix-2 Felix-2

[it-users] Re: Calc - posizione file immagine che varia

Il 17/07/2011 21:39, Italo Vignoli ha scritto:

> Voi ditemi quello che devo fare, e io lo faccio. Scherzi a parte, io non
> sono abbastanza competente per spiegare i problemi tecnici, per cui
> rischio di perdermi.

Carlo Strata ha proposto questo:

/Ciao a Tutti,
volevo sentire la Vostra opinione circa l'inserimento del link "release
plan"
http://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan

anche nella pagina di Download di Libre
http://www.libreoffice.org/download/

nella riga menu orizzontale di "secondo livello". Io me lo aspetterei
lì! È troppo difficile da trovare lì dov'è ora!!!

Un piano di rilascio interessante può stimolare l'adozione di un
applicativo e pure una più ampia partecipazione alla sua evoluzione
(segnalazione bug, correzione degli stessi, partecipazione alle varie
comunità, condivisione di conoscenza e di esperienza tra utenti e via
dicendo). Il non sapere nulla sul futuro, invece, può lasciare dubbi...

Che ne dite: lo propongo nelle liste internazionali sul sito?
Carlo/

Saluti,
Felice