[it-users] Calc si pianta...

staff@aafc.it staff@aafc.it

[it-users] Calc si pianta...

Saluti a tutti...
succede solo a me che molto frequentemente Calc si pianti durante le
banali operazioni di "copia-incolla" ??
S.O. win 10, LibOff. 6.2.0.3 ...

Grazie per le risposte...

Marco
--
____________________________________________________________________________________________________________

*____________________________________________________________________________________________________________*

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e'
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di
posta elettronica.

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Calc si pianta...

Mai, (se non quando cerco di incollare 200000 righe, allora sta li a
pensare) bisognerebbe capire da cosa si copia incolla, visto che la cosa
è frequente, probabilmente un problema esiste, ma non è detto sia
LibreOffice ma nemmeno che non lo sia.

Ciao

--
Enio Gemmo - The Document Foundation
mob +39.348.5746390

Re: [it-users] Calc si pianta...

Capita spesso anche a un mio collega, che però lavora sempre su file xls(x)

Sospetto possa essere qeusto il problema (non giustificato, s'intenda, ma
almeno cerchiamo di individuare le cause).
Gli ho messo la versione a 32 bit, per vedere se lo fa lo stesso…
---
Gabriele Ponzo

Il giorno mar 19 mar 2019 alle ore 09:58 [hidden email] <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Telegram @geenio
> GPG Key ID - 0xF50EA5CC
> FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC

Re: [it-users] Calc si pianta...

In realtà ce ne siamo accorti recentemente facendo dei copiaincolla
dalla barra di modifica in alto...
Pensavamo che fosse dovuto alla complessità di alcune formule, ma
stamattina si è piantato anche con un semplice testo... sto balordo...
Per adesso ho accordiato i tempi fra un salvataggio e l'altro così perdo
il meno possibile...

Comun que ho la sensazione che alcune delle versioni/aggiornamenti siano
meglio di altri.

P.s.: il file sul quale sto lavorando è figlio di un figlio di un figlio
di un figlio... di un xls di 10 anni fa...

Il 19/03/2019 10:29, Gabriele Ponzo ha scritto:

> [...]

eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di

Il giorno mar 19 mar 2019 alle ore 10:48 aafc progetti <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> Pensavamo che fosse dovuto alla complessità di alcune formule, ma
> stamattina si è piantato anche con un semplice testo... sto balordo...

Hahah :D

> [...]

> di un figlio... di un xls di 10 anni fa...
>
> Ecco, proprio come nel caso del mio collega…

Se puoi, potresti provare a copiare tutto e incollarlo in un nuovo file (se
non schianta nel farlo :)
Prova e facci sapere, grazie ;)
---
Gabriele Ponzo

Il 19/03/19 11:05, Gabriele Ponzo ha scritto:
> [...]

Scusa eh, ma anche se la portabilità è ottima, non puoi pretendere che
LibreOffice tratti come si deve i file di excel.
(Anzi: li tratta come si deve!!:-):-):-))
Se il problema ci fosse anche con i files ods, avresti anche ragione,
con i file xls, secondo me, mica tanto.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Re: [it-users] Calc si pianta...

il problema lo abbiamo trovato da qualche giorno...prima problemi
zero...per questo mi suona strano...

Il 19/03/2019 14:42, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]

eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] Calc si pianta...

On 19/03/2019 14:42, Ferrari Renato Maria wrote:

> Se il problema ci fosse anche con i files ods, avresti anche ragione,
> con i file xls, secondo me, mica tanto.

Il formato nativo di LibreOffice Calc è ODS, e i documenti dovrebbero
essere utilizzati in questo formato, che è incomparabilmente migliore di
tutti i formati Microsoft Excel, ovvero XLS e XLSX.

Quando è necessario interagire con utenti Office, la soluzione migliore
è quella di salvare in formato Excel all'ultimo momento, subito prima
della spedizione del file (e ripetere l'operazione inversa prima di
utilizzare il foglio elettronico).

Infatti, se si utilizza il formato Excel (qualsiasi, fanno cacare tutti)
LibreOffice deve effettuare una conversione "al volo" nel suo formato
per qualsiasi operazione, e questo può creare problemi.

In particolare, se i file Excel sono "stratificati", ovvero frutto di
modifiche con diverse versioni del programma, terranno memoria di tutte
queste modifiche, che siccome adottano formati diversi per ogni versione
del software - e in base a fuso orario, giorno e ora del salvataggio -
costringono a un supplemento di elaborazione del tutto inutile.

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] Calc si pianta...

On 03/19/19 15:39, Italo Vignoli wrote:
> [...]
> è quella di salvare in formato Excel all'ultimo momento, subito prima
> della spedizione del file (e ripetere l'operazione inversa prima di

io in questi casi mando loro il file .ods, tanto tutti gli Office
prodotti dal 2010 in avanti aprono benissimo i file OpenDocument, anche
se danno un messaggio terroristico di file danneggiato l'importazione è
perfetta.

Spostate la patata bollente a loro ...
:-)

--
Valerio

On 19/03/2019 16:59, Valerio Messina wrote:

> [...]
> prodotti dal 2010 in avanti aprono benissimo i file OpenDocument, anche
> se danno un messaggio terroristico di file danneggiato l'importazione è

In questo caso, perfetta è un eufemismo. Office 2010 e 2013 utilizzavano
intenzionalmente la versione 1.1 di ODF, che non è mai stata ratificata
come standard, proprio per dimostrare che l'interoperabilità con ODF
creava problemi.

Office 2016 e Office 2019 utilizzano la versione 1.2 di ODF, per cui non
dovrebbero creare problemi, ma in realtà riescono a fare un discreto casino.

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]
mobile/signal +39.348.5653829 - skype italovignoli
hangout/jabber [hidden email]

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Calc si pianta...

leggo questa serie di mail su calc che s'impianta sul copi e incolla
quanto tratta xls. Ho tanti file xls, vecchi o nuovi, ma non mi è mai
capitato questo problema. Ho provato con un xls prodotto da una versione
recente di excel ma non ho riscontrato questo prblema. Uso S.O. ubuntu
18.04, LO 6.1.5.2 - la versione 6.2 l'ho cassata perché mandava in crash
LO e anche il sistema - In ambiente win10 non ho provato ma su ubuntu
sono anni che uso LO senza problemi trattando i files di Office
correttamente.

Saluti

Gian Paolo Marcolongo

Il 19/03/19 14:40, aafc progetti ha scritto:

> il problema lo abbiamo trovato da qualche giorno...prima problemi
> zero...per questo mi suona strano...

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Calc si pianta...

Non ho capito se lo fa solo con un determinato file xls, in quel caso spesso rifarlo da zero è lunuca soluzione, purtroppo, come già detto da Italo, non si sa realmente con che cosa si ha a che fare

--
Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746