[it-users] Cella - Nome foglio

Samuele Zampini Samuele Zampini

[it-users] Cella - Nome foglio

Ciao a tutti,

è possibile fare in modo che in una certa cella mi compaia il nome che do
al foglio o viceversa?

In modo tale da inserirlo solo una volta, così da dimezzare la possibilità
di errori.

Per esempio: credo un file con 12 fogli (gen, feb, mar, apr etcetc)..

È possibile che nella cella A1 compaia il nome del foglio?

Grazie,
Samuele

giuseppe@iclam.191.it giuseppe@iclam.191.it

Re: [it-users] Cella - Nome foglio

Il 15/10/2012 12.50, Samuele Zampini ha scritto:

> [...]
>
> Per esempio: credo un file con 12 fogli (gen, feb, mar, apr etcetc)..
>
> È possibile che nella cella A1 compaia il nome del foglio?

=CELLA("FILENAME";A1)

ciao
Beppe

gpz gpz

Re: [it-users] Cella - Nome foglio

—Ciao Samuele,

Potresti creare un file nominando i tag in basso di ciascun foglio con i
rispettivi mesi, di cui si compone
il tuo documento.
Immettendo in cella A1 il nome del foglio e salvando il layout come
modello (LibOff o compatibilità Excel),
ogni volta che creerai un nuovo file, lo genererai dal modello, nel
quale troverai l'impostazione di tuo interesse.

A sessione di lavoro terminata, salverai il modello come documento - non
come modello con estensione ods o compatibile Exce).

Precisami se ho inteso bene o forniscimi ulteriori dettagli..
Cordiali saluti. Gianpiero

> [...]

> Per esempio: credo un file con 12 fogli (gen, feb, mar, apr etcetc)..
>
> È possibile che nella cella A1 compaia il nome del foglio?

Facendo come mi dice Giuseppe, però, nella cella A1 mi compare tutto il
percorso del file, non solo il nome del foglio. E non è quel che vorrei.

Invece, non ho capito il suggerimento di Gianpiero. Però forse non mi sono
spiegato nella prima mail.

Io vorrei evitare di dover inserire 2 volte il mese (non per pigrizia, ma
semplicemente per non fare errori stupidi).
Quindi io nomino i miei 12 fogli con i nomi dei 12 mesi. Come faccio, poi,
a fare in modo che nella cella A1 di ciuascun foglio mi compaia SOLO il
nome del foglio senza il percorso completo del file?

Il 15/10/2012 15.06, Samuele Zampini ha scritto:
> Facendo come mi dice Giuseppe, però, nella cella A1 mi compare tutto il
> percorso del file, non solo il nome del foglio. E non è quel che vorrei.

=DESTRA(CELLA("FILENAME";A1);(LUNGHEZZA(CELLA("FILENAME";A1))-TROVA("$";CELLA("FILENAME";A1))))

ciao
Beppe

> [...]
> a fare in modo che nella cella A1 di ciuascun foglio mi compaia SOLO il
> nome del foglio senza il percorso completo del file?

Perfetto: grazie mille!

2012/10/15 [hidden email] <[hidden email]>

> [...]
>
>  Facendo come mi dice Giuseppe, però, nella cella A1 mi compare tutto il
>>

> =DESTRA(CELLA("FILENAME";A1);(**LUNGHEZZA(CELLA("FILENAME";A1)**

gpz gpz

Re: [it-users] Cella - Nome foglio

Ciao Samuele, guardati l'allegato. Ogni foglio  dei 12 ha un tag con il
nome del mese. Dentro ogni mese (foglio)
in cella A1 metterai i il nome foglio c he ti interessa.
Salvi l'intero documento come modello di Libre Office  (modello di
foglio elettronico ODF (.ods) e lo inserisci
nei modelli di Libre Office (personalizzati). Ogni volta che vorrai fare
un nuovo documento,
da Nuovo  vai a cercare la voce Modelli---Personalizzati-----e lo apri.
Ti comparirà un modello, che a lavoro
ultimato non sarà più un *modello* bensì un documento, che chiamerai
come vorrai e potrai salvare nel
formato nativo di LO oppure con la compatibilità Microsoft Excel.
L'allegato che trovi qui è un modello di foglio elettronico per Libre
Office (.ods)
Fammi sapere se può esserti utile.
Ciao Gianpiero

> [...]

>         etcetc)..
>
>         È possibile che nella cella A1 compaia il nome del foglio?

Grazie mille.

Lo conserverò gelosamente ;)..

Samuele

2012/10/15 gpz <[hidden email]>

> [...]
> a fare in modo che nella cella A1 di ciuascun foglio mi compaia SOLO il
> nome del foglio senza il percorso completo del file?

Dick Dog Dick Dog

[it-users] Funzione d ricerca particolare

Ragazzi siccome volevo sapere come fare su calc quanto segue:

Matrice 5x30 => nella colonna 2 ho tutti i nomi a cui a sociare costi diversi => colonna 5 ho i costi

siccome ho bloccato i nomi della colonna 2 in modo da essere sempre gli stessi volevo sapere come faccio a richiamarmi la sommatoria delle singole voci presenti nella colonna 5 in una nuova tabella