[it-users] Controlli su dizionario

Andrea Pescetti Andrea Pescetti

[it-users] Controlli su dizionario

Chi di voi segue la lista degli sviluppatori avra' notato che due
settimane fa ho avviato una discussione per l'aggiornamento del
dizionario italiano in LibreOffice. E' servito un po' di tempo perche',
nonostante io avessi gia' preparato un pacchetto completo, gli
sviluppatori hanno preferito procedere per approssimazioni successive e
distinguere gli aggiornamenti del codice sorgente da quelli della
versione compilata. In ogni caso ora ci siamo.

Ai controlli nel codice sorgente ho gia' pensato io, va tutto bene. Vi
chiedo di pensare ai controlli nelle varie versioni compilate.

Il test va fatto con la 3.5 (ultima beta o RC) e i controlli da fare sono:
- La correzione funziona ("Nel mezzo del cammin di nostra vita" deve
segnare tutto giusto, a parte "cammin" per cui deve proporre una lista
di correzioni con clic destro).
- La parola "mimmi" e' segnata errata (nella versione precedente e'
considerata esatta)
- Nel sistema e' installato un file di nome README_it_IT.txt che
contiene "Version 3.3.1, 24-Mar-2011" e la dicitura "Estensione
linguistica italiana" (non "Dizionario Italiano" che e' inesatto e
compare nelle versioni precedenti).

Per il resto le novita' non sono sostanziali, c'e' qualche bugfix ma lo
scopo principale dell'aggiornamento e' quello di uniformare la struttura
del dizionario e di chiarire tutta l'evoluzione delle licenze.

Ciao e grazie,
   Andrea.

relosrl relosrl

Re: [it-users] Controlli su dizionario

Il 18/01/2012 18.59, Andrea Pescetti ha scritto:

> Ai controlli nel codice sorgente ho gia' pensato io, va tutto bene. Vi
> chiedo di pensare ai controlli nelle varie versioni compilate.

Beta3, OK.

Il 19/01/2012 08:57, relosrl ha scritto:

> Beta3, OK.

Grazie per questo test, ma non siamo ancora al completo, serve ancora un
po' di aiuto: se qualcosa e' andato storto su una piattaforma dobbiamo
notarlo in tempo per la 3.5.

Il test da fare richiede pochi minuti ed e':
- Installare la nuova 3.5-RC1
http://www.libreoffice.org/download/pre-releases/
- Fare i tre test che indicavo in
http://listarchives.libreoffice.org/it/users/msg00480.html
- Scrivere qui se e' andato tutto bene, basta una conferma per ciascun
sistema operativo.

I quattro contesti sono:
- Codice sorgente (l'ho gia' fatto io; tutti e tre i test sono stati
superati)
- Versione precompilata per Microsoft Windows (da fare)
- Versione precompilata per Mac OS X (da fare)
- Versione precompilata per sistemi basati su Linux (da fare, 32 o 64
bit non conta)

Ciao e grazie,
   Andrea.

relosrl relosrl

Il 21/01/2012 10.34, Andrea Pescetti ha scritto:
> [...]

> superati)
> - Versione precompilata per Microsoft Windows (da fare)
winxp 3.5RC1 OK

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

> [...]

> - Versione precompilata per Mac OS X (da fare)
> - Versione precompilata per sistemi basati su Linux (da fare, 32 o 64

Ciao Andrea,

potrei tentare di installare in Linux la versione beta. Ora devo
studiare come fare per non intaccare la versione stabile che ho già
installato (3.4.5), presente in base alle impostazioni del programma di
gestione pacchetti.

Una volta fatto faccio il test.

*Open Source is better!*

ugorosa@gmail.com ugorosa@gmail.com

Re: [it-users] Controlli su dizionario

per prima cosa essendo la prima volta ch'io ricordi che scrivo in lista
saluto cordialmente tutti
poi passiamo subito al test
versione di libreoffice LibreOffice 3.5.0rc1
Numero di build: b6c8ba5-8c0b455-0b5e650-d7f0dd3-b100c87
sistema operativo linux ubuntu 11,04 versione 32

> [...]

> - La correzione funziona ("Nel mezzo del cammin di nostra vita" deve
> segnare tutto giusto, a parte "cammin" per cui deve proporre una lista
corretto per cammin propone la lista di correzione

> - La parola "mimmi" e' segnata errata (nella versione precedente e'
> considerata esatta)
corretto parola mimi segnata errata

> [...]
> contiene "Version 3.3.1, 24-Mar-2011" e la dicitura "Estensione
> linguistica italiana" (non "Dizionario Italiano" che e' inesatto e
file trovato in
/opt/libreoffice3.5/share/extensions/dict-it/README_it_IT.txt

corretto
inizio del file riporta
Version 3.3.1, 24-Mar-2011

# Estensione linguistica italiana - Italian Writing Aids extension

> [...]
> scopo principale dell'aggiornamento e' quello di uniformare la struttura
> del dizionario e di chiarire tutta l'evoluzione delle licenze.

ciao a tutti
ugo

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] Controlli su dizionario

On 18/01/2012 18:59, Andrea Pescetti wrote:
ciao a tutti

> Il test va fatto con la 3.5 (ultima beta o RC) e i controlli da fare sono:
controllo fatto con la LibreOffice 3.5.0rc1
Numero di build: b6c8ba5-8c0b455-0b5e650-d7f0dd3-b100c87 su debian 6.03
a 32 bit
> - La correzione funziona ("Nel mezzo del cammin di nostra vita" deve
> segnare tutto giusto, a parte "cammin" per cui deve proporre una lista
> di correzioni con clic destro).
funziona
> - La parola "mimmi" e' segnata errata (nella versione precedente e'
> considerata esatta)
funziona
> [...]
> contiene "Version 3.3.1, 24-Mar-2011" e la dicitura "Estensione
> linguistica italiana" (non "Dizionario Italiano" che e' inesatto e
il file c'è con tutte le diciture

> Ciao e grazie,
> Andrea.

prego

MAURI PAOLO
Linux User #462825
irc maupao

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

> [...]

> inizio del file riporta
> Version 3.3.1, 24-Mar-2011
>
> # Estensione linguistica italiana - Italian Writing Aids extension

Bene, a questo punto inutile fare altre prove in Linux... :)

Andrea, come stiamo col file .dic? C'è da dargli una rinfrescata?

*Open Source is better!*

Il 24/01/2012 Valter Mura ha scritto:
> Andrea, come stiamo col file .dic? C'è da dargli una rinfrescata?

Si', ma per ora ho preferito allineare il file .dic di LibreOffice con
quello gia' presente nel repository delle estensioni di LibreOffice.

LibreOffice 3.5 e' in RC e quindi non accetta aggiornamenti troppo
invasivi; un aggiornamento piu' significativo si potra' considerare per
la prossima versione.

Ciao,
   Andrea.

Valerio Messina Valerio Messina

[it-users] Visio -> LibreOfficeDraw 3.5

finalmente hanno aggiunto a LibreOfficeDraw 3.5 il filtro
di importazione di Visio:
http://wiki.documentfoundation.org/ReleaseNotes/3.5#Filters

per me è la killer feature per passare a LO.
E mi sa che anche in ditta sarà molto apprezzata, perché le licenze di
MS Office le comprano, quelle di Visio no. Mezza ditta disegna, e
l'altra mezza non può, insomma un caos.

grandi!
Valerio