[it-users] Correttore ortografico non funzionante

Marco Gabbiani Marco Gabbiani

[it-users] Correttore ortografico non funzionante

Buongiorno,

sto cercando aiuto per un problema con il correttore ortografico di LO,
che non riesco a far funzionare per niente. Quando tento di selezionare
la lingua italiana dal menu a tendina della finestra dello strumento, da
"Strumenti -> ortografia e grammatica", in "lingua del testo" non accade
niente, nessuna lingua è selezionabile. Ho provato a scaricare dizionari
italiani alternativi e a cancellare la cartella "user", come da
informazioni reperite on-line.

Il problema si manifesta su 2 pc diversi, uno con OS Win10 e l'altro con
Linux Mint 18.3, e sia con la versione 5, che 6 della suite.

Grazie anticipate dell'attenzione e buona giornata.

Marco Gabbiani.

RGB.ES RGB.ES

Re: [it-users] Correttore ortografico non funzionante

> [...]
> niente, nessuna lingua è selezionabile. Ho provato a scaricare dizionari
> italiani alternativi e a cancellare la cartella "user", come da

Il modo migliore di settare la lingua per un documento è tramite gli stili
di paragrafo: prova a modificare lo stile chiamato «predefinito» (molti
stili sono basati su quello) e nella scheda per scegliere il font troverai
l'impostazione della lingua. Fai attenzione che a sinistra della lingua
scelta ci dev'essere un'icona del tipo [AB✓] o qualcosa simile: se non c'è
niente ti manca il dizionario.

A presto,
Ricardo

> [...]
> Linux Mint 18.3, e sia con la versione 5, che 6 della suite.
>
> Grazie anticipate dell'attenzione e buona giornata.

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Correttore ortografico non funzionante

Leggo la richiesta. Io imposto - e funziona - la lingua da strumenti ->
opzioni ->impostazione della lingua -> lingua. Funziona benissimo sia su
linux - ubuntu sia su win10. Altra domanda insieme a LO hai scaricato i
pack per l'italiano? Inoltre durante l'installazione di LO hai
selezionato i dizionari - italiano, inglese, ecc ma anche solo quello
italiano. Non ricordo se la prima volta sia selezionato per default il
dizionario italiano. Io come correttore uso language tool -
http://www.languagetool.org che oltre l'ortografia corregge errori
grammaticali - Per me la strada maestra è la prima tramite strumenti

Gian Paolo

Il 16/06/2018 13:35, Ricardo Berlasso ha scritto:

> [...]
>
> A presto,
> Ricardo

Re: [it-users] Correttore ortografico non funzionante

se non ricordo male, da qualche parte c'è la funzione "linguistica" da cui si sceglie la lingua (o più lingue) e solo dopo tale scelta puoi impostare la lingua per il correttore ortografico.Però, come vedi, non ho il pc sotto mano e vado a memoria.Ciao

Inviato da Tablet Samsung.
-------- Messaggio originale --------Da: Ricardo Berlasso <[hidden email]> Data: 16/06/18  13:35  (GMT+01:00) A: [hidden email] Oggetto: Re: [it-users] Correttore ortografico non funzionante