[it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

pacmoit@gmail.com pacmoit@gmail.com

[it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

Problema vecchio e ormai le ho provate tutte.
Ho provato :
Interruzione Manuale/Pagina/Stile Predefinito/Cambia numero
Ho provato :
F11
Modificato pagina in Prima Pagina poi Indice poi inserisci pie di pagina etc etc
Ho provato
Con Formato/Paragrafo/Flusso di testo etc etc e questo non combina
proprio nulla e nel piè di pagina non viene accettato
Poi ho provato con
Inserisci Comando di Campo/Altro/Pagina/Numeri Arabi/Correzione
Questo è quello che almeno parte dalla pagina giusta, solo che in
quelle che non deve numerare ci mette un bellissimo numero 0 che non
ci deve essere
Insomma come posso fare a partire con il n 1 a piè di pagina saltando
le prime ???
Grazie e baci a chi mi darà la soluzione

RGB.ES RGB.ES

Re: [it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

> [...]
> ci deve essere
> Insomma come posso fare a partire con il n 1 a piè di pagina saltando

Devi usare due stili di pagina, uno senza piede pagina e l'altro con (e il
campo numero di pagina!). Il primo stile pagina viene applicato alle prime
pagine e poi quando devi iniziare il testo «vero» fai l'interruzione pagina
con cambio di stile di pagina al secondo stile, indicando di
reinizializzare la numerazione.

Trovi tutta la informazione sugli stili di pagina nel capitolo B.4 del mio
libro «Addomesticare Writer»:

https://ilpinguinoscrittore.wordpress.com/domando-allo-scrittore/

A presto,
Ricardo

> Grazie e baci a chi mi darà la soluzione

> documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

credo che devi usare la sezione nel punto in cui vuoi cominciare con 1,
Questo funzionava col vecchio Word e credo che funzioni anche con
LIbreoffice. Inserisci->sezione si apre una scheda compreso pié di
pagina. La numerazione riprende da 1.

RGB.ES RGB.ES

> [...]

> Questo funzionava col vecchio Word e credo che funzioni anche con
> LIbreoffice. Inserisci->sezione si apre una scheda compreso pié di

Writer funziona in modo completamente diverso a Word: i numeri di pagina
sono gestiti dagli stili di pagina e modificati tramite interruzioni pagina
appropriate, non puoi modificare il numero di pagina con una sezione.

> etc etc

> documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

prendo atto di quello che scrive Ricardo ma vorrei provare la strada
della sezione. Comunque terrò a mente i suggerimenti

> [...]

Re: [it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

Se cerchi nella sezione dedicata a writer della "raccolta trucchi libreoffice", trovi la spiegazione passo passo.
La trovi cercando su google.
HTH

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

Il 18/02/2018 01:11, Luca Daghino @ Libero ha scritto:

> [...]

> le prime ???
> Grazie e baci a chi mi darà la soluzione

Scusate, se vi arriva un messaggio inviato per un movimento inconsulto:-).

Io ho trovato per problemi del genere, come soluzione più pratica -se si
tratta di un testo, da stampare- la seguente.
Per tutta l'elaborazione che precede la stampa conclusiva, dispongo come
pagine finali, quelle da non numerare. Quindi, la stampa conclusiva la
effettuo rispetto a tutte le pagine, tranne quelle da non numerare: per
infine stampare queste ultime, da una copia del file nella quale io
abbia tolto la riga d'intestazione.

Saluti,

Attilio

Il 17/02/2018 20:34, Ricardo Berlasso ha scritto:

> [...]
> pagine e poi quando devi iniziare il testo «vero» fai l'interruzione pagina
> con cambio di stile di pagina al secondo stile, indicando di

Sono riuscito nell'impresa, ma il tutto almeno a me si incasinava perchè
volevo fare 3 stili.
Copertina = Stile Prima Pagina
Indice = Stile Indice
Resto = Stile Predefinito
Se faccio due stili ad esempio Copertina ed Indice = Stile Indice e il
Resto = Stile Predefinito funziona
Se faccio 3 stili quando inserisco l'ultimo nella terza pagina mi
resetta tutto e mi mette tutto predefinito.

RGB.ES RGB.ES

> [...]

> Resto = Stile Predefinito funziona
> Se faccio 3 stili quando inserisco l'ultimo nella terza pagina mi
> resetta tutto e mi mette tutto predefinito.

Questo è un po' strano: nel mio libro uso 7 stili di pagina e la
numerazione viene reinizializzata due volte (una per l'indice, in numeri
romani, l'altra per il corpo del testo) e non ci sono stati problemi.
Potresti condividere un file con il problema?

> pubblicamente e

> documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

Non va bene io solitamente ne uso 4, prima pagina, indice, pag.sx e pag.dx e funziona...

Il 18 febbraio 2018 14:57:53 CET, "[hidden email]" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
>Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati

Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746390
Ubuntu User #27206-TDF #339
hangout [hidden email]
LibreItalia [hidden email]
TDF [hidden email]
http://www.libreitalia.it
GPG Key ID - 0xF50EA5CC
FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC
--
Send by Android with K-9 Mail.

Re: [it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

> Se faccio 3 stili quando inserisco l'ultimo nella terza pagina mi
> resetta tutto e mi mette tutto predefinito.
provo a vedere se ho capito.
prima pagina = stile copertina
pagine da 2 a 9 = stile indice, numerate i,ii,iii,iv eccetera
pagine da 10 in poi = stile predefinito, numerate da 1 in poi.

pagina 1: stile di pagina copeertina
pagina 2, primo paragrafo formattato con: interruzione di pagina, stile:
indice, numero di pagina: 1
pagina 10 primo paragrafo formattato con: interruzione di pagina, stile:
predefinito, numero di pagina: 1

non ti funziona?

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Il 18/02/2018 18:55, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> indice, numero di pagina: 1
> pagina 10 primo paragrafo formattato con: interruzione di pagina, stile:

Non ce ne esco, anche perchè ora provando non riesco più a metter
neppure due stili e quindi mi sbaglia la maledetta numerazione
Ora spiego come faccio a metter gli stili,partendo da due soli, ditemi
cosa sbaglio
1) F11
2) Selezione la quarta icona e mi appare l'elenco degli stili
3) Vado nella prima pagine e la seleziono
4) Vado nell'elenco stili e clicco due volte su Indice
5) Controllo il documento e ora tutte le pagine sono stile Indice
6) Vado nella terza pagina
7) Clicco sull'elenco stili la voce Stile Predefinito
8) Controllo e a questo punto sono tutte Stile Predefinito anche le
prime due :-(
Sono disperato

> [...]

> indice, numero di pagina: 1
> pagina 10 primo paragrafo formattato con: interruzione di pagina, stile:

Funziona se uso interruzione manuale stile non con F11, il problema in
questa tesi di mia figlia sta nel fatto che la prima pagina è un modello
obbligatorio in formato doc da scaricare, compilare e inserire o copiare
e mi fa casino nell'interruzione pagina, intanto provo ancora

> --
> Ferrari Renato Maria
> Linux Registered User #219791
> Linux Registered Machine #104061
> email: [hidden email]
> posta certificata: [hidden email]

Daniela Dell'Aquila Daniela Dell'Aquila

Re: [it-users] Disperazione numeri pagina a partire da (saltando insomma copertina, indice e balle varie)

se la copertina è una sola pagina, puoi provare questa strada.
Dopo aver dato alla copertina lo stile tramite il pannello che apri con
F11, poi vai sul menu > Formato > Pagina
Tab Gestione -> Stile successivo
da lì selezioni lo stile per le pagine successive alla prima (se non erro
con numerazione romana).
Al termine di queste pagine inserisci una interruzione manuale per
utilizzare il terzo stile.