[it-users] Errore con salvataggio allegati.

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

[it-users] Errore con salvataggio allegati.

Buongiorno
con l’ultima versione di LO avviene quanto segue: apro un file allegato ad una email direttamente (quindi senza prima salvarlo in locale), cerco di salvarlo (per esempio con il comando “salva con nome”, oppure “salva” ) e LO mi dà il seguente segnale di errore impedendomi di salvarlo.

"Errore nel salvare il documento XXX:
Errore generale di I/O durante l'accesso a /Users/LucillaMacBookAir/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Mail Downloads.”

Se invece lo salvo senza aprirlo prima, oppure “trascinandolo” dalla mail ad altrove, non ci sono problemi.
Capisco che in linea generale sarebbe preferibile non aprire direttamente un file allegato ad una mail, ma a volte è più comodo nel corso del lavoro, per tante ragioni.
In ogni caso con le versioni precedenti non è mai avvenuto.

Potreste dirmi cosa posso fare per risolvere questa cosa?

Grazie mille, buona giornata a tutti.
Lucilla Less

MacOS Vers. 10.14.1.

Client: Mail Versione 12.1 (3445.101.1)

LO.
Versione: 6.0.5.2
Build ID: 54c8cbb85f300ac59db32fe8a675ff7683cd5a16
Thread CPU: 4; SO: Mac OS X 10.14.1; Resa interfaccia: predefinito;
Versione locale: it-IT (it_IT.UTF-8);

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Errore con salvataggio allegati.

Probabilmente LibreOffice non c'entra, ma quasi sicuramente è un
problema di permessi della cartella indicata, che appunto assolve alla
funzione di salvataggio temporaneo in locale, quindi probabilmente ha i
diritti di SYS ma non quelli USER.

Seleziona sempre salva con nome e cambia il percorso di salvataggio del
file, verifica questa cosa poi vediamo

--
Enio Gemmo - The Document Foundation
mob +39.348.5746390

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

Re: [it-users] Errore con salvataggio allegati.

Ho verificato e sulla cartella di destinazione ho diritti di lettura e scrittura (come prima).
Ho provato a cambiare cartella di destinazione ma succede la stessa cosa.
Potrebbe essere un problema legato all’ultimo aggiornamento del SO invece che di LO?
Grazie
Lucilla Less

> [...]
> Telegram @geenio
> GPG Key ID - 0xF50EA5CC
> FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Errore con salvataggio allegati.

ho provato ad aprire un documento con LO direttamente da writer senza
passare al salvataggio. Apertura corretta unica avvertenza è aperto in
solo lettura che può essere commutata in leggi/scrivi tramite indicazione.

Uso LO 6.1.3.2 - Ubuntu 18.04lts 64bit - thunderbird come gestore di
posta (non uso webmail).

Su win10 non ho mai provato ma dubito che l'esito sia diverso.

Quindi potrebbe essere legato alla versione mac usata.

Gian Paolo

Il 22/11/18 16:57, Lucilla Less ab srl ha scritto:

> [...]
> Lucilla Less

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

Re: [it-users] Errore con salvataggio allegati.

Il problema si verifica solo se si apre un documento allegato ad una mail e poi si cerca di salvarlo.
Anche se dipende dalla versione Mac non riesco a risolverlo.
Grazie per ogni altro suggerimento.
Lucilla Less

> [...]
>
> Su win10 non ho mai provato ma dubito che l'esito sia diverso.
>
> Quindi potrebbe essere legato alla versione mac usata.

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] Errore con salvataggio allegati.

Ho verificato che il problema non si verifica con Thunderbird (il
documento si apre correttamente, anche se il processo è molto lento per
cui ci vuole meno a salvarlo e ad aprirlo, ed è perfettamente editabile)
per cui potrebbe essere legato alla versione di Mail rilasciata con
Mojave. Uso MacOS 10.14.1 e LibreOffice 6.1.3.2.

On 22/11/2018 22:25, Lucilla Less ab srl wrote:

> [...]
> Anche se dipende dalla versione Mac non riesco a risolverlo.

Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]
mobile/signal +39.348.5653829 - skype italovignoli
hangout/jabber [hidden email]
The Document Foundation, Kurfürstendamm 188, 10707 Berlin, DE
Gemeinnützige rechtsfähige Stiftung des bürgerlichen Rechts
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

Re: [it-users] Errore con salvataggio allegati.

Buon pomeriggio
ho provato a salvare un allegato ad una mail in formato PDF anziché LO compiendo lo stesso percorso: apro l’allegato e seleziono “salva con nome” (o “salva come”).
Con il PDF va tutto a buon fine.
Il problema si verifica solo se cerco di fare la stessa cosa con un allegato LO.
Questa ulteriore informazione forse può aiutare a capire il motivo?
Grazie
Lucilla Less