[it-users] Foglio di calcolo

Paola Usuelli Paola Usuelli

[it-users] Foglio di calcolo

Chiedo cortesemente suggerimenti per stampare solo una pagina selezionata su file PDF da foglio di calcolo.
Attualmente mi sembra che si debbano stampare obbligatoriamente tutti i fogli presenti nel file.
Grazie
cordiali saluti.

Paola Usuelli
Amministrazione
_______________________
PAGNONI IMPIANTI srl
Strada per Cascina Restelli, 26-28
20886 Aicurzio (MI) - ITALY
Tel. +39.039.2352.231  |  Fax +39.039.2352222
[hidden email]<mailto:[hidden email]>
www.pagnoniimpianti.it<http://www.pagnoniimpianti.it/>

Paolo Pedaletti Paolo Pedaletti

Re: [it-users] Foglio di calcolo

Buongiorno,

> Chiedo cortesemente suggerimenti per stampare solo una pagina selezionata su file PDF da foglio di calcolo.

in un foglio di calcolo non e' definito il concetto di pagina.
si puo' stampare 1 sola cella per foglio, oppure 1000 celle (microscopiche)

il consiglio e' di passare sempre per
    Visualizza -> Anteprima di impaginazione
in questo modo risultano evidenziate le pagine che verranno stampate
poi c'e' anche
    File -> Anteprima di stampa
per verificare le pagine

A questo punto risulta semplice stampare solo le pagine utili.

Ma forse si riferisce al pulsante "Esporta direttamente su file PDF"
in questo caso e' molto utile installare una stampante virtuale PDF, come:
http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

utilizzabile anche per tutti gli altri programmi installati.

--
Paolo Pedaletti
www.openlabs.it

Roby Roby

Re: [it-users] Foglio di calcolo

Cliccando su File ==> Esporta in formato PDF si apre una finestra con
tutte le opzioni, tra cui la selezione delle pagine che vuoi stampare.

Cordiali saluti a te.

Roberto Negro

Felix-2 Felix-2

Il 05/04/2012 09:54, Roby ha scritto:
> Cliccando su File ==> Esporta in formato PDF si apre una finestra con
> tutte le opzioni, tra cui la selezione delle pagine che vuoi stampare.
>
> Cordiali saluti a te.
>
> Roberto Negro

Perfetto, se si intende l'esportazione di una pagina in formato PDF è la
strada più semplice (anzi, l'unica).
Ma prima si deve controllare l'impaginazione delle celle altrimenti si
rischia di fare pasticci.

In ogni caso in quella opzione trovi anche la voce "selezione"... e
quindi selezioni SOLO le celle da esportare in PDF che poi ti vai a
stampare comodamente.

Altrimenti:
- (sotto windows) un qualsiasi Adobe Acrobat ti installa la stampante
PDF che utilizzi da menù stampa;
- (sotto Linux) cups-pdf è la migliore soluzione.

Auguri,
Felice

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

Re: [it-users] Foglio di calcolo

Il giorno 05 aprile 2012 09:25, Paola Usuelli
<[hidden email]>ha scritto:

> Chiedo cortesemente suggerimenti per stampare solo una pagina selezionata
> su file PDF da foglio di calcolo.
> Attualmente mi sembra che si debbano stampare obbligatoriamente tutti i
> fogli presenti nel file.

Ciao Paola,

come hanno affermato altri colleghi, devi:

- definire l'area di stampa: evidenzi l'area che ti interessa, poi Formato
> Area di stampa > Definisci
- fai clic su Visualizza > Anteprima impaginazione, e verifichi qual è la
pagina che vuoi stampare (1,2,3... ecc.)
- fai clic su File > Esporta nel formato PDF e qui scegli qual è la pagina
che vuoi stampare.

Se fai clic sull'icona "Esporta direttamente come file PDF", ti viene
stampato tutto il foglio "compreso nell'area di stampa" (proprio perché è
un comando veloce).

*Open Source is better!*

Felix-2 Felix-2

Il 05/04/2012 18:40, Valter Mura ha scritto:

> [...]
>
> Se fai clic sull'icona "Esporta direttamente come file PDF", ti viene
> stampato tutto il foglio "compreso nell'area di stampa" (proprio perché è

E comunque, anche se con il comando da icona ottieni il files PDF
completo, aprendolo poi con Adobe Reader puoi scegliere se stampare
1-2-3...n pagine o tutto l'intero documento ;-)))

Insomma, se non è zuppa è... pan bagnato ;-)

Felice

Ivo Giaccheri Ivo Giaccheri

Re: [it-users] Foglio di calcolo