[it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

[it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

Ciao a tutti,
premetto che ho cercato una risposta sul web,ma ancora la questione non
mi è chiara.

Ho esportato da WRITER in PDF/A-1a un file che contiene un font speciale
che non era compreso nel set di default di LibreOffice.
Nel PDF sul mio PC il documento ha l'aspetto grafico che volevo, il font
si vede correttamente sia con Adobe Reader che con altri lettori PDF.

Ho mandato il PDF a un cliente, che lo ha firmato e passato nello scanner.
Però ho notato che nella scansione che mi ha rispedito il font speciale
non si vede più, è diventato un normale Arial o simile.

L'help di LO recita:
“PDF/A-1a

Converte in formato PDF/A-1a. Questo è definito come un formato file per
documenti elettronici adatto per la conservazione a lungo termine. Tutti
i tipi di carattere che sono usati nel documento sorgente saranno
incorporati nel file PDF generato. Verranno scritti i tag PDF.”

Quindi mi aspetterei che i font vengano sempre riprodotti con il loro
aspetto originale, invece no.

E' un problema legato alla stampante del cliente, al fatto che usa i
PostScript anziché i True Type?

Grazie.

Aldo

Mia configurazione:
/
Windows 7 Home Premium 64 bit - SP1
Versione: 4.2.5.2 Build ID: 61cb170a04bb1f12e77c884eab9192be736ec5f5/

Italo Vignoli-4 Italo Vignoli-4

Re: [it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

On 20/11/2014 13:26, Aldo Colamartino wrote:

> E' un problema legato alla stampante del cliente, al fatto che usa i
> PostScript anziché i True Type?

Il PDF/A prevede un sottoinsieme di font (mi sembra siano 12, ma potrei
sbagliarmi, e se volete verifico con il testo dello standard) per cui
tutte le altre font non vengono incluse nel documento, perché altrimenti
questo non sarebbe PDF/A ma PDF (si tratta di due standard diversi, uno
indirizzato alla conservazione e uno alla comunicazione del documento).
E' un vincolo dello standard.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob IT +39.348.5653829 - mob EU +39.392.7481795

italovignoli italovignoli

> [...]

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob IT +39.348.5653829 - mob EU +39.392.7481795
sip [hidden email] - skype italovignoli

Director - The Document Foundation
> [...]

On 20/11/2014 13:26, Aldo Colamartino wrote:

> E' un problema legato alla stampante del cliente, al fatto che usa i

Correggo la risposta precedente, perché non è il numero ma il tipo delle
font a essere definito:

Tutti i caratteri devono essere incorporati e devono poterlo essere
senza limiti di copyright. Questo vale anche per quelli standard
PostScript, come i caratteri Times o Helvetica.

Quindi, il carattere che hai definito come "speciale" potrebbe avere
problemi di copyright e quindi non rientrare nella tabella PDF/A che
viene continuamente aggiornata proprio per evitare l'embedding di
caratteri con licenza proprietaria.

[...]

Proverò a verificare se c'è questa licenza proprietaria, ma non mi pare.
Farò anche una prova di stampa per vedere cosa succede.
Come dicevo, a video si vede perfettamente.
Il carattere si chiama "jj stencil solid", lo potete trovare qui, ad
esempio http://www.fontsner.com/font/JJStencil_Solid-58280.html
Aldo

Il 20/11/2014 14:58, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> problemi di copyright e quindi non rientrare nella tabella PDF/A che
> viene continuamente aggiornata proprio per evitare l'embedding di

Fwd: Re: [it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

Nella pagina che hai linkato non è specificata la licenza, in effetti, per
cui non si sa esattamente quale sia.

Mi chiedo se, una volta accertato questo aspetto, sia possibile segnalare
la cosa ad Adobe per far aggiungere il font alla lista.

esempio http://www.fontsner.com/font/JJStencil_Solid-58280.html

e non sono eliminabili

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

Fatte un po' di ricerche, Stencil Solid risulta essere di proprietà di
URW, digital foundry di Amburgo, e di avere alcuni cloni freeware, che
sono gratuiti ma non liberi. Come riferimento per le font libere, vale
Google Fonts (http://www.google.com/fonts). Se la font non è dentro a
Google Fonts, molto probabilmente non ha licenza libera e/o non ha i
diritti di distribuzione da parte dell'autore.

On 21/11/14 00:31, Gabriele Ponzo wrote:
> [...]

sip [hidden email] - skype italovignoli
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

[it-users] Re: Fwd: Re: [it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

Non ricordo se l'abbia scaricato proprio da quella pagina, si trova su
vari siti.
Io avevo cercato sui motori di ricerca come "free font".

Ho provato a fare una stampa: con la mia stampante viene perfettamente.
Quindi io con i miei strumenti non ho nessun problema, a video si vede
correttamente e in stampa anche.

Aldo

Il 21/11/2014 00:31, Gabriele Ponzo ha scritto:

> [...]
> e non sono eliminabili

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

Io avevo cercato come "free font".
Grazie.
Aldo

Il 21/11/2014 00:44, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> Google Fonts, molto probabilmente non ha licenza libera e/o non ha i
> diritti di distribuzione da parte dell'autore.

[it-users] Re: [it-users] Re: Fwd: Re: [it-users] Font Embedding in PDF e riproducibilità font

On 21/11/14 15:34, Aldo Colamartino wrote:

> Ho provato a fare una stampa: con la mia stampante viene perfettamente.
> Quindi io con i miei strumenti non ho nessun problema, a video si vede
> correttamente e in stampa anche.

Se la font è installata, viene anche visualizzata e stampata (e questo
vale anche nel caso del PDF/A). Se la font non è installata, per poter
essere visualizzata e stampata deve essere embedded nel PDF, e se non
rispetta le condizioni non viene aggiunta nel PDF/A per cui crea i
problemi di visualizzazione e stampa.