[it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

[it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

Buon pomeriggio e buon anno a tutti.
Avrei bisogno di valutare la possibilità di erogare un corso sull’utilizzo del pacchetto Libre Office ai dipendenti della mia piccola azienda (4/5 persone) perché mi sono resa conto che, nonostante abbiano reagito bene al passaggio all’Open Source, fanno un po’ di fatica ad assumere la necessaria fluidità nell’uso più avanzato delle funzionalità e vorrei metterli nelle migliori condizioni per lavorare.

Utilizzano in modo particolare Writer e Impress perché si occupano di scrivere documenti di progetto e presentazioni, ma anche di preparare qualche semplice tabella in Calc. Insomma una sorta di LO for dummies :-) avanzato.

Qualcuno in lista sarebbe così cortese da darmi suggerimenti in merito, o ancora meglio indicazioni su un possibile programma di formazione - immagino sia possibile anche erogarlo da remoto e non on-site -  e relativi tempi e costi?

Grazie mille in anticipo.
Lucilla Less

ab-archivibiblioteche srl

ilarioquinson ilarioquinson

Re: [it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

Complimenti per la conversione, a tale proposito sarebbe interessante sapere quante aziende passano a software foss, quali problematiche incontrano e quali percorsi di formazione hanno intrapreso.
Ilario

Il 2 gennaio 2019 18:53:26 CET, Lucilla Less ab srl <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>o ancora meglio indicazioni su un possibile programma di formazione -
>immagino sia possibile anche erogarlo da remoto e non on-site -  e

-- Inviato da eelo Mail.

Il 02/01/19 18:53, Lucilla Less ab srl ha scritto:

> [...]
>
> Qualcuno in lista sarebbe così cortese da darmi suggerimenti in merito, o ancora meglio indicazioni su un possibile programma di formazione - immagino sia possibile anche erogarlo da remoto e non on-site -  e relativi tempi e costi?

Pur non essendo corsi, le pagine della documentazione in italiano (o
inglese, per quella non presente in italiano) magari possono aiutarvi:

https://documentation.libreoffice.org/it/documentazione-in-italiano/

Anche sul sito di LibreUmbria è possibile trovare qualcosa di utile:

https://www.libreumbria.it/category/materiale-didattico/

Ciao e buon anno anche a te

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

Re: [it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

Grazie,
non conoscevo la documentazione LibreUmbria e vi ho trovato spunti sicuramente utili.
Penso in ogni caso che sia utile un corso con esercitazioni nel quale si possano porre anche domande su propri casi d’uso.
Ho visto ora che alla pagina https://it.libreoffice.org/supporto/supporto-professionale/ <https://it.libreoffice.org/supporto/supporto-professionale/> sono elencati “Consulenti certificati per la formazione”: si tratta di un elenco aggiornato? c’è un po’ di tutto, incluso un elenco di “unaffiliated”, qualcuno sa darmi qualche indicazione in più?

Grazie ancora.
Lucilla Less

> [...]
>
> https://www.libreumbria.it/category/materiale-didattico/
>
> Ciao e buon anno anche a te
>
> --
> Luca Daghino
> - - - - - - - -
> Icq/Licq/Gaim #175451007
> Debian Powered Linux Registered User #310800 at http://counter.li.org
> No retreat baby no surrender
> http://www.retenergie.it - coop di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili
> tad evaarthamaatra-nirbhaasaM svaruupa-shuunyam iva samaadhiH
> Sanskrit - Realize it's the common language ;-)

margraziani margraziani

Re: [it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

Buongiorno
mi collego ai messaggi di Lucilla per confermare, da imprenditore, che
sarebbe tanto utile disporre di una rete di consulenti che sappiano fare
formazione su LO.

In azienda ho una quindicina di postazioni con LO e son certo che
nessuno dei miei collaboratori sappia usare lo strumento in modo efficente.

Formatori di MS office se ne trovano (sorvoliamo sul livello) ma non su
LO, e non è facile per i dummies traslare le competenze da un sistema
all'altro.
In provincia poi trovare formatori è ancora più difficile e la
formazione online, a mio umile avviso, funziona poco per una cosa del
genere.

un saluto

Mario Graziani

Il 06/01/2019 17:32, Lucilla Less ab srl ha scritto:

> [...]
> Ho visto ora che alla pagina https://it.libreoffice.org/supporto/supporto-professionale/ <https://it.libreoffice.org/supporto/supporto-professionale/> sono elencati “Consulenti certificati per la formazione”: si tratta di un elenco aggiornato? c’è un po’ di tutto, incluso un elenco di “unaffiliated”, qualcuno sa darmi qualche indicazione in più?

http://www.avg.com

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

La lista è aggiornata, unaffiliated significa che non fanno prestazioni per nessuna azienda terza

Il 6 gennaio 2019 17:32:11 CET, Lucilla Less ab srl <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>on-site -  e relativi tempi e costi?

>inglese, per quella non presente in italiano) magari possono aiutarvi:

Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746390
Ubuntu User #27206-TDF #339
hangout [hidden email]
LibreItalia [hidden email]
TDF [hidden email]
http://www.libreitalia.it
GPG Key ID - 0xF50EA5CC
FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC
--
Send by Android with K-9 Mail.
Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

Cerco di rispondere a tutte le domande, partendo dall'elenco dei
migratori/formatori certificati, che è aggiornatissimo. I non affiliati
sono semplicemente dei liberi professionisti che erogano corsi in modo
indipendente da un'azienda (come il sottoscritto).

La formazione su LibreOffice è quasi sempre associata a un progetto di
migrazione da MS Office, per cui segue il protocollo di migrazione e il
protocollo di formazione, che sono stati studiati in modo specifico per
aiutare il passaggio dal software proprietario a quello open source.

Quindi, la formazione sul software viene associata a una formazione sul
software open source, che risponde alle domande più frequenti da parte
degli utenti (quelle che scatenano la resistenza al cambiamento), e i
formati standard.

Tutti i nomi presenti nell'elenco sono associati a un indirizzo email e
un numero di telefono, per cui possono essere contattati facilmente.

On 06/01/2019 17:59, Mario Graziani wrote:

> [...]

> In provincia poi trovare formatori è ancora più difficile e la
> formazione online, a mio umile avviso, funziona poco per una cosa del

Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]
mobile/signal +39.348.5653829 - skype italovignoli

Francesca Chiarelli Francesca Chiarelli

Re: [it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

Io ho esperienza pluridecennale nella formazione aziendale, e ho tenuto
(e tengo) corsi su Libre(eOpen)Office da molti anni. Ho collaborato in
questo senso con i comuni a me vicini (Belluno e Feltre) e un paio di
aziende locali (abito a Belluno).

Ho prodotto un videocorso (su OpenOffice, ma è quasi lo stesso), e un
manualone abbastanza completo (oltre 400 pg) che tengo costantemente
aggiornato (nel senso che mando gli eventuali aggiornamenti a chi l'ha
comprato e me li chiede).

Però l'Umbria comincia ad essere lontanuccia per me.

In ogni caso ecco la mia pagina specifica, dove trovi info e link utili
vari:

http://ooo.fchiarelli.it/

Pagine personali:

http://www.fchiarelli.it/

https://www.linkedin.com/in/francescachiarelli/

Francesca Chiarelli
-------------------

Il 06/01/19 17.59, Mario Graziani ha scritto:

> [...]
> http://www.avg.com

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

Re: [it-users] Formazione su LO per utenti "finali"

grazie per tutte le risposte.
Nel mio caso non c’è nulla da migrare, ormai sono almeno due anni che usiamo solo LibreOffice e nel caso dei (pochi) file Word - in prevalenza modelli - che abbiamo trasformato in modelli Writer ce la siamo grossomodo cavata.
La necessità non è connessa dunque ad una migrazione, ma segnatamente ad acquisire fluidità ed efficienza nell’uso degli strumenti (immagino che se avessimo il pacchetto MS Office dovrei fare la stessa cosa).
Vedo allora sulla lista se ci sono formatori che possono fare al nostro caso.

Buon lavoro a tutti.
Lucilla Less