[it-users] Formule in Cal

Vincenzo Vincenzo

[it-users] Formule in Cal

Premessa:
Ho creato una piccola tabella in cui sono elencati nella 1 colonna i nominativi
di 25 utenti, nella 2 la quota mensile da versare (diversa per ognuno), dalla 3 alla  12
le 10 rate versate, nella 13 il residuo +/- dell'anno precedente e nell'ultima colonna,
(14) il totale annuale per ogni singolo.

Problemi:
Non tutti gli utenti versano le rate;
qualcuno versa meno;
qualcuno versa dopo la scadenza;
pochi versano di più;
altri versano saltuariamente somme +/- corrispondenti al dovuto.

Per cui vorrei creare una 2 tabella, una specie di scadenzario,
che mi sappia indicare mensilmente, ed in modo Automatico
(ora la faccio manualmente via via che versano) quante rate effettivamente
sono state pagate con i versamenti effettuati e la differenza +/-
dovuta per la rata successiva.

Es: Tizio, fine dicembre vanta un credito di 15,oo.
Versa a gennaio 55,oo anziché 40,oo come previsto. Totale 70,oo.

Io vorrei che automaticamente, nella 2 tabella, nella colonna relativa alla 1 rata, a Tizio venisse
attribuita la quota di 40,oo e la differenza di 30,oo inserita nella cella relativa alla 2 rata.

A febbraio, lo stesso, versa 55,oo , quindi la 2 e 3 rata dovranno risultare pagate (40,oo)
e la differenza 5,oo spostata sulla 4 rata.

Poiché ho solo pochi ricordi scolastici di matematica, potreste aiutarmi a costruire la
la formula da utilizzare?
Grazie.

Inviato da Posta per Windows 10

Vincenzo Vincenzo

Re: [it-users] Formule in Cal

Il 16/02/2018 16.17, Daniele Zambelli ha scritto:

> Se metti a disposizione un file di esempio con il lavoro come lo fai
> attualmente, magari qualcuno può darti una dritta per renderlo più
> atomatico.
>
> Ciao

Allego il link:

https://www.dropbox.com/s/cbw3uhnffjuj8br/Acconti.ods?dl=0