[it-users] Fwd: Re: Pentagramma Portale

Claudio.Fasolo Claudio.Fasolo

[it-users] Fwd: Re: Pentagramma Portale

Ciao,
ho provato fare l'aggiornamento di Libreoffice da 6.1.3, alla 6.2.3 ma
la 6.2.3 non presentava i menù a tendina per poter selezionare il
carattere e la dimensione, come puoi vedere dell'allegato, per cui sono
ritornato alla 6.1.3.
Questo problema si presentava e si presente se installo con "Software"
di Xubuntu (qualsiasi versione, ora ho la 18.04), mentre fino ad ora non
si era mai presentato con la versioni che ho scaricato dal sito
Libreoffice verificando l'MD5 e SHA256.
C'è un modo per ovviare all'inconveniente?

Grazie per i suggerimenti.
Buona domenica.

Claudio

Claudio.Fasolo Claudio.Fasolo

[it-users] Libreoffice da 6.1.3

http://i.imgur.com/x4dj2tF.png  , per cui sono ritornato alla 6.1.3.

> [...]
> Libreoffice verificando l'MD5 e SHA256.
> C'è un modo per ovviare all'inconveniente?

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Re: [it-users] Libreoffice da 6.1.3

Il 18/05/19 18:43, Claudio.Fasolo ha scritto:

> http://i.imgur.com/x4dj2tF.png  , per cui sono ritornato alla 6.1.3.

Trattantosi di un problema grafico, temo sia un problema legato a
Xubuntu più che a libreoffice, lo dimostra se scarichi direttamente da
Libreoffice, per cui i pacchetti forniti dagli svilupatori di Xubuntu
evidentemente hanno qualche problema, ti conviene aprire o chiedere
direttamente a chi crea i pacchetti per Xubuntu.

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Libreoffice da 6.1.3

credo che sia legato al pacchetto di Ububntu dove non sono presenti
parti di terzi ovvero non opensoource. Di solito nelle informazioni il
software di Ubuntu avverte di queste mancanze. Ho Ubuntu ma non sfrutto
per alcuni prodotti i pacchetti offerti all'interno proprio per il
motivo sopracitato.

Usare il pacchetto Linux del sito è facile. Con il semplice comando
*sudo dpkg -i *.deb* da terminale all'interno delle directory DEBS viene
installata la versione voluta.

Ciao

Il 18/05/19 19:27, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> [...]
> evidentemente hanno qualche problema, ti conviene aprire o chiedere
> direttamente a chi crea i pacchetti per Xubuntu.

Steevie Steevie

Re: [it-users] Fwd: Re: Pentagramma Portale

On Sat, 18 May 2019 at 17:31, Claudio.Fasolo <[hidden email]> wrote:

> [...]
> la 6.2.3 non presentava i menù a tendina per poter selezionare il
> carattere e la dimensione, come puoi vedere dell'allegato, per cui sono
La lista credo non accetti allegati. Se intendi i due menu che sono
"da sempre" a fianco dei pulsanti per neretto, corsivo ecc ecc, puoi
comunque aggiungerli dal menu Visualizza -> formattazione (View -->
formatting) oppure aggiungendoli alla barra di menu formattazione da
strumenti --> personalizza (Tool --> Customize).

> [...]
> si era mai presentato con la versioni che ho scaricato dal sito
> Libreoffice verificando l'MD5 e SHA256.
> C'è un modo per ovviare all'inconveniente?
In genere si suggerisce di provare installando la versione scaricata
dal sito LO. Se con questa funziona, il problema è del/i maintainer
della distribuzione e a loro va segnalato il problema. Non ho ancora
una 6.2.3 al momento e non ti so dire.

Ciao,
Stefano

--
Stefano David, PhD

Claudio.Fasolo Claudio.Fasolo

[it-users] Re: Libreoffice da 6.2.3

ho provato ad installare Libreoffice dalla 6.2.3 all'ultima 6.3.2, ma
tutte le versioni non presentano i menù a tendina per poter selezionare
il carattere e la dimensione, come si può vedere:
http://i.imgur.com/x4dj2tF.png  , per cui sono ritornato alla 6.1.3. Ho
Xubuntu 18.04, Libreoffice l'ho sempre scaricato dal sito Libreoffice
verificando l'MD5 e SHA256.
C'è un modo per ovviare all'inconveniente ed installare una versione più
recente?
Grazie per i suggerimenti.

Claudio

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Re: [it-users] Re: Libreoffice da 6.2.3

Il 27/09/19 20:20, Claudio.Fasolo ha scritto:

> [...]
> verificando l'MD5 e SHA256.
> C'è un modo per ovviare all'inconveniente ed installare una versione più

Io ho la versione dei repository, uso Debian Testing con KDE 64 bit prò,
e vedo il menu contestuale con quanto da te paventato, hai provato la
versione dei repository?

Claudio.Fasolo Claudio.Fasolo

Re: [it-users] Re: Libreoffice da 6.2.3

Ciao,

le versioni dei repository (intendo quelle scaricate con il programma
"Software Ubuntu"), mi danno lo stesso problema.

Comunque grazie.

Claudio

Il 27/09/19 21:27, Claudio.Fasolo ha scritto:
> [...]
>
> le versioni dei repository (intendo quelle scaricate con il programma
> "Software Ubuntu"), mi danno lo stesso problema.

Strano, probabile che sia legata all'interfaccia Gnome? boh!

Propendo per un bug, però non so se di Libo o di Gnome.

Claudio.Fasolo Claudio.Fasolo

Re: [it-users] Re: Libreoffice da 6.2.3

Ciao,

io uso Xubuntu e l'interfaccia è Xfce

Grazie.

Claudio

Il 27/09/19 21:32, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> Strano, probabile che sia legata all'interfaccia Gnome? boh!
>
> Propendo per un bug, però non so se di Libo o di Gnome.

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Re: Libreoffice da 6.2.3

Non capisco perché non funziona. Io uso Ubuntu 18.04 a 64bit e sono
passato dalla 6.1.5 al 6.3.0 RC1 - quella di prova - senza problemi e
alla fine a quella ufficiale di rllascio senza nessun problema. Non uso
quella del repository perché non usa le terze parti. La 6.2.X l'ho
installata per tornare alla stabile 6.1.5.

Cioa

Gian Paolo

> Io ho la versione dei repository, uso Debian Testing con KDE 64 bit prò,
> e vedo il menu contestuale con quanto da te paventato, hai provato la
> versione dei repository?

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Re: Libreoffice da 6.2.3

Io uso Ubuntu interfaccia Gnome e funziona tutto bene. Penso che sia
legata ad altro. Ad esempio qualche componente di base che non risponde
ai requisiti d'installazione.

Hai controllato su Bugzilla eventuali segnalazioni di questo tipo?
https://bugs.documentfoundation.org/enter_bug.cgi?format=guided Richiede
un account.

> Strano, probabile che sia legata all'interfaccia Gnome? boh!
>
> Propendo per un bug, però non so se di Libo o di Gnome.

> [...]

grazie per il suggerimento, ma non conosco l'inglese e a 76 anni non ho
voglia di impararlo.

Claudio