[it-users] Galleria immagini Impress

Lucilla Less ab srl Lucilla Less ab srl

[it-users] Galleria immagini Impress

Buongiorno,
Torno su un problema già segnalato e che non riesco a risolvere.
Una presentazione Impress che viene visualizzata attraverso sistemi operativi diversi “perde” le immagini, in altre parole:
- la presentazione viene creata su Mac OSX
- viene visualizzata su Windows, dove le immagini non vengono visualizzate
- riaprendo il file su Mac, le immagini non vengono più visualizzate neanche lì
Mi riferisco ovviamente ad immagini prese dalla libreria di Imprese,  ad esempio una forma di diagramma o una icona tratta dalla galleria “Persone”.
Al loro posto si vede soltanto la stringa relativa, ad esempio: File: ///Users/Applications/Libreoffice.app/Content/Resources/gallery/people/Businessperson-female3.png
Non avviene con tutte le immagini.
Non avviene se la presentazione viene creata su Windows e visualizzata solo su Windows, o creata su Mac e visualizzata solo su Mac.
Mi era stato suggerito di agire sulla libreria immagini, ma non ho capito come potrei fare.

Grazie per ogni suggerimento.
Lucilla Less

Versione LO: 6.1.5.2
Build ID: 90f8dcf33c87b3705e78202e3df5142b201bd805
Thread CPU: 4; SO: Mac OS X 10.14.3; Resa interfaccia: predefinito;
Versione locale: it-IT (it_IT.UTF-8); Calc: group threaded

Mac OS 10.14.3

Re: [it-users] Galleria immagini Impress

Il 12/03/19 08:38, Lucilla Less ab-archivibiblioteche srl ha scritto:

> [...]
> Thread CPU: 4; SO: Mac OS X 10.14.3; Resa interfaccia: predefinito;
> Versione locale: it-IT (it_IT.UTF-8); Calc: group threaded

Molto probabilmente, nella presentazione inserisci il COLLEGAMENTO alle
immagini,
non le immagini stesse; quindi, cambiando pc, la presentazione non trova
più le immagini.

Le soluzioni possono essere varie.
La più semplice è quella di modificare le impostazioni della
presentazione; ovviamente l'incorporazione
delle immagini la rende molto più "pesante"

Un'altra soluzione è di tenere le immagini nella stessa cartella della
presentazione, e ricordarsi
di trasferire la cartella, non solo il file di presentazione, quando si
passa da un pc all'altro.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]