[it-users] Indici in automatico

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

[it-users] Indici in automatico

Buon giorno,
Scusate l'oggetto ma non sapevo cosa mettere :-)
Ho un documento writer, già sistemato, di circa settecento pagine frutto
di un'antica digitalizazione e passaggio all'OCR.
Ora devo inserire nell'indice, il numero di pagina al quale
corrispondono la prima pagina dei vari capitoli. Posso inserirlo
manualmente ma qualora inserisco delle pagine aggiuntive in qualche
capitolo, devo rifare tutto :-(
Qualcuno mi puo aiutare?
Ora utilizzo LO 4.1.0-5 su una Debian Testing ma il lavoro più grosso
l'ho fatto con LO 3.5.
Sperando di non aver fatto troppa confusione,
vi ringrazio per l'aiuto

--
Ciao Genki ):o))

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] Indici in automatico

Il giorno Wed, 11 Sep 2013 11:49:07 +0200
Giancarlo Pegoraro <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> corrispondono la prima pagina dei vari capitoli. Posso inserirlo
> manualmente ma qualora inserisco delle pagine aggiuntive in qualche

Ciao
ti consiglio di utilizzare gli stili. Ad ogni capitolo assegni lo stile
"intestazione" (ci sono intestazione1 intestazione2 .... a seconda dei
livelli).
Gli stili sono a sinistra del nome del carattere, oppure puoi
visualizzare la finestra di dialogo cliccando sull'ultimo bottone a
sinistra (tasto f11)
Una volta fatto questo lavoro, posizioni il cursore nel punto in cui
vuoi mettere l'indice, poi inserisci -> indici -> indici e crei in modo
automatico l'indice con le voci che hanno come stile "intestazione"
Quando aggiungi o togli pagine/capitoli/ecc è sufficiente che ti porti
nella zona grigia dell'indice, tasto dx -> aggiorna indice
Poi puoi giocare con la configurazione dell'indice e con la
formattazione dello stile.

Paolo Mauri
Linux User #462825
irc maupao
twitter @mauri_paolo
www.paolomauri.it

un sistema libero per la scuola
http://wiildos.wikispaces.com

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

Re: [it-users] Indici in automatico

Ciao Paolo,

-----------------------------------cut-------------------------------------------

> [...]
> nella zona grigia dell'indice, tasto dx ->  aggiorna indice
> Poi puoi giocare con la configurazione dell'indice e con la

Oh! Mamma mia! Allora. Io ho già un centinaio di "stili di pagina" fatti
da me di cui mi sono scordato di scrivere nella lettera precedente, scusate.
Negli stili che ho fatto, sono presenti le righe di intestazione e i piè
di pagina. Lo stile di pagina è di tipo "rispecchiato" con attiva la
riga di intestazione ed il pie di pagina, ma tutte fanno riferimento
allo stile predefinito. La riga di intestazione ha il suo titolo che è
una tabella con due celle dove all'esterno c'è una frase e all'interno
un altra. Nella "pie di pagina" c'è il numero di pagina ed il totale
delle pagine (esempio, 3 di 700), entrambi all'esterno della pagina
(niente tabelle)
Lo stile di "intestazione" o "indici" l'ho visto nei "stili paragrafo"
ma non so come far riportare il N° di pagina della prima pagina di ogni
capitolo, dentro un elenco tabella a due celle, dove la prima contiene
il capitolo e la seconda il numero di pagina corrispondente a fine libro.
Sperando di non aver fatto confusione, vi ringrazio ancora per l'aiuto
--
Ciao Genki ):o))

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] Indici in automatico

Il giorno Thu, 12 Sep 2013 11:58:23 +0200
Giancarlo Pegoraro <[hidden email]> ha scritto:

> Oh! Mamma mia! Allora. Io ho già un centinaio di "stili di pagina"
> fatti da me di cui mi sono scordato di scrivere nella lettera
> precedente, scusate.
Calma, niente panico ;-))))

> [...]
> pagina" c'è il numero di pagina ed il totale delle pagine (esempio, 3
> di 700), entrambi all'esterno della pagina (niente tabelle)
Mi sa che stai confondendo le intestazioni di pagina con gli stili dei
paragrafi.

> [...]
> pagina di ogni capitolo, dentro un elenco tabella a due celle, dove
> la prima contiene il capitolo e la seconda il numero di pagina
Nell'indice il numero della pagina compare in modo automatico, anche se
nel piè di pagina tu non lo visualizzi. Prova a vedere il file che trovi
all'indirizzo qui sotto
https://copy.com/uDHiCHLfxnk1

Dai un'occhiata anche alla guida di libreoffice (f1) alla voce "creare
un indice generale"
[...]

Re: [it-users] Indici in automatico [RISOLTO]

Un Saluto risolutivo a tutti :-)

Il 13/09/2013 14:57, Paolo Mauri ha scritto:

> Calma, niente panico ;-))))

Bene! Bel respiro profondo e avanti :-)

> Mi sa che stai confondendo le intestazioni di pagina con gli stili dei
> paragrafi.

In effetti era questo il mio problema. Infatti pensavo che dando altri
stili di paragrafo mi si scombussolasse tutto. Santa ignoranza :-)
E poi non avevo collegato il "crea indici" con i "paragrafi. Capito il
collegamento, anche guardando il tuo file, tutto risolto :-)

> Nell'indice il numero della pagina compare in modo automatico, anche se
> nel piè di pagina tu non lo visualizzi. Prova a vedere il file che trovi
> all'indirizzo qui sotto
> https://copy.com/uDHiCHLfxnk1

Ecco come dicevo sopra :-)

> Dai un'occhiata anche alla guida di libreoffice (f1) alla voce "creare
> un indice generale"

Eh! Quando si cerca qualcosa e ce l'hai sotto il naso :-)

--
Ciao Genki ):o))

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] Indici in automatico [RISOLTO]

Il giorno Wed, 25 Sep 2013 10:12:18 +0200

Bene, sono contento! Bravo!