[it-users] Info su Base

Davide Ballan Davide Ballan

[it-users] Info su Base

Ciao a tutti!

Per favore qualcuno sa darmi queste 2 informazioni?

a) un database fatto con LO su HSQL è multiutente ovvero vi possono accedere
più persone contemporaneamente?

b) come posso fare per ottenere quanto segue:

poniamo di avere una tabella Anagrafica (composta dai seguenti campi:
ID_Anagrafica, Nome cliente,…) e una per gli Ordini (composta dai seguenti
campi: ID_ordini, ID_Cliente(riferimento e relazionato a ID_Anagrafica),…)

In un formulario per inserimento degli ordini vorrei inserire una casella
combinata o di riepilogo che mi permetta di selezionare il cliente digitando
una parte del nome del cliente e che quindi la casella mi proponga solo i
clienti che hanno come corrispondenza solo quelli che iniziano il nome con
quello che ho scritto.

Per esempio se scrivo “Ros” il risultato dovrebbe essere che posso scegliere
uno su tutti i clienti il cui nome comincia per “Ros” e quindi il relativo
ID_Anagrafica venga memorizzato nella tabella Ordini.

Grazie in anticipo per l’aiuto.

Davide Ballan

Marina Latini-2 Marina Latini-2

Re: [it-users] Info su Base

> Per favore qualcuno sa darmi queste 2 informazioni?
>

> a) un database fatto con LO su HSQL è multiutente ovvero vi possono accedere
> più persone contemporaneamente?

Credo che questo link risponda velocemente al primo quesito
http://ask.libreoffice.org/en/question/5403/can-libre-office-base-be-used-by-multiple-users/
Il motore nativo di LibreOffice non è multiutente ma è possibile collegare altri engine multiutente usando base come front-end.

Marina

============================
Marina Latini
[hidden email]

Studio Storti Srl
Viale Leonardo da Vinci, 18
36100 - Vicenza (VI)
http://www.studiostorti.com
Davide Ballan Davide Ballan

R: [it-users] Info su Base

Grazie mille Marina.

Se non ho capito male LO include HSQL in versione 1.8 ma la versione 2.3 è
multiutente: ti risulta?
E' possibile aggiornare LO con l'ultima versione di HSQL?

Buona giornata.

Davide

> [...]

Il motore nativo di LibreOffice non è multiutente ma è possibile collegare
altri engine multiutente usando base come front-end.

Linee guida per postare + altro:
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e
non sono eliminabili

Marina Latini-2 Marina Latini-2

Re: [it-users] Info su Base

Provo a guardare un po' di documentazione e ti faccio sapere :)

Buona giornata a te,
Marina

Marina Latini
[hidden email]