[it-users] Installazione LO6 su Vista

ANDREA   FERRARIS ANDREA FERRARIS

[it-users] Installazione LO6 su Vista

Buondi` a tutti,

ho un'aula informatica dove voglio far fare formazione all'uso di LibreOffice 6.0.X dove i PC hanno installato Windows Vista, mentre l'ambiente di produzione con PC con Windows 7 ha gia' installata questa versione di LibreOffice.

Lanciando l'installazione di LibreOffice 6 mi dice che necessita di Windows 7 (nonostante questo non fosse affatto chiaro da alcune pagine del sito dove pareva di capire che ci fosse compatibilita' fino a XP).

C'e' eventualmente un escamotage per forzare l'installazione anche su Vista?
Non sarebbe certo per la produzione, ma semplicemente per permettere la formazione esattamente sullo stesso prodotto con stesse funzionalita' e interfaccia (se poi funzionasse).

In alternativa se reinstallassi le macchine dell'aula con una versione di Linux e ci installassi la stessa versione 6.0.X di LibreOffice, avrei esattamente la stessa interfaccia e funzionalita' che sotto Windows 7 con la stessa versione di LibreOffice?

Ringrazio i rispondenti e saluto tutti

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] Installazione LO6 su Vista

On 10/10/2018 10:35, ANDREA FERRARIS wrote:

> C'e' eventualmente un escamotage per forzare l'installazione anche su Vista?

Non ne sono a conoscenza, ma non credo.

> In alternativa se reinstallassi le macchine dell'aula con una versione di Linux e ci installassi la stessa versione 6.0.X di LibreOffice, avrei esattamente la stessa interfaccia e funzionalita' che sotto Windows 7 con la stessa versione di LibreOffice?

L'interfaccia e le funzionalità di LibreOffice sono identiche su tutte
le piattaforme, comprese le eventuali opzioni di personalizzazione della
stessa come le diverse configurazioni delle barre degli strumenti.

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]

Steevie Steevie

Re: [it-users] Installazione LO6 su Vista

On Wed, 10 Oct 2018 at 10:35, ANDREA FERRARIS
<[hidden email]> wrote:
> C'e' eventualmente un escamotage per forzare l'installazione anche su Vista?
Non mi risulta. Su Vista mi pare si possa installare al massimo la la 5.4.7.

--
Stefano David, PhD

valerio valerio

Il 10/10/2018 10:35, ANDREA FERRARIS ha scritto:
> [...]
>
> Lanciando l'installazione di LibreOffice 6 mi dice che necessita di Windows 7 (nonostante questo non fosse affatto chiaro da alcune pagine del sito dove pareva di capire che ci fosse compatibilita' fino a XP).

ciao,
stai cercando di installare una versione a 64 bit?

> In alternativa se reinstallassi le macchine dell'aula con una versione di Linux e ci installassi la stessa versione 6.0.X di LibreOffice, avrei esattamente la stessa interfaccia e funzionalita' che sotto Windows 7 con la stessa versione di LibreOffice?

come ti ha risposto Italo, non ci sono differenze. Avresti un sistema
operativo opensource migliore sicuramente... ;-)

> Ringrazio i rispondenti e saluto tutti

valerio

Il 10/10/2018 11:22, valerio ha scritto:

> ciao,
> stai cercando di installare una versione a 64 bit?

No, perche' credo i sistemi, ma certamente Vista, sono a 32.

> come ti ha risposto Italo, non ci sono differenze. Avresti un sistema
> operativo opensource migliore sicuramente... ;-)

Migliore relativamente a cosa ci vuoi/devi far funzionare. Su server
certamente, lo uso da 26 anni (come sul mio PC personale), su Desktop la
questione e` opinabile per cui a questo punto ringrazio delle utili
risposte ricevute e verifico se posso fare la reinstallazione del caso
con Linux o se in quell'aula didattica sono previsti utilizzi con
applicazioni solo disponibili per Windows (nel qual caso al limite
installo un Linux sullo stesso disco se c'e` spazio).

--
Saluti,

Andrea Ferraris
A.d.S. Comune di Cossato
+39-015-9893111 centralino
+39-015-9893234 diretto
+39-329-2107393 cellulare

Valerio Messina Valerio Messina

On 10/10/18 12:11, Comune di Cossato - Andrea Ferraris wrote:
> [...]
> applicazioni solo disponibili per Windows (nel qual caso al limite
> installo un Linux sullo stesso disco se c'e` spazio).

fai sicuramente un dual boot, così ottieni il meglio e la compatibilità.
Quando metti molte distribuzioni Linux, ti propongono di ridimensionare
la partizione Win esistente per fare spazio a Linux, ormai gparted non
da mai problemi in queste cose.

--
Valerio

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] Installazione LO6 su Vista

Il giorno mer 10 ott 2018 alle ore 12:11 Comune di Cossato - Andrea
Ferraris <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> applicazioni solo disponibili per Windows (nel qual caso al limite
> installo un Linux sullo stesso disco se c'e` spazio).

Penso che la questione sia opinabile per sistemo supportati, ma Vista
non è più supportato da un anno e mezzo neppure per gli aggiornamenti
di sicurezza.

Non credo possano esserci motivi validi per mantenere macchine con
questo SO in particolare in un luogo pubblico.

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

Il 10/10/2018 15:32, Daniele Zambelli ha scritto:

> [...]
>
> Non credo possano esserci motivi validi per mantenere macchine con
> questo SO in particolare in un luogo pubblico.

Ma anche no, puo` essere luogo pubblico anche un orinale, un bar o una
chiesa, ma non per questo deve avere software aggiornato a norma di legge.

Questa aula didattica e` isolata e autosufficiente, con una sola
connessione verso l'esterno tramite linea dedicata e normalmente i PC al
suo interno sono spenti (circa il 98% del tempo o piu`), accesi solo
quando svolge le sue funzioni didattiche, cosa che, per vicissitudini
varie, non avviene piu` che poche volte all'anno (sicuramente meno di
una volta al mese), non e` certo la rete dell'amministrazione, ne' ha
punti di contatto con essa o altre reti interne. Il validissimo motivo
e` che se mi dai tu i soldi, allora la aggiorno (magari anche l'hw, dato
che ha tutto almeno una decina di anni). Suppongo che aggiornarla,
spendendo centinaia o migliaia di euro, anche solo per ore/uomo di
lavoro, date le sue attuali condizioni e utilizzo, potrebbe pure
configurarsi come danno erariale, soprattutto se la modifica privasse
della possibilita` di far funzionare ancora sw Windows, pure se su
piattaforma obsoleta.

ANDREA   FERRARIS ANDREA FERRARIS

Re: [it-users] Installazione LO6 su Vista

Mi veniva in mente, dato che i PC sono tutti dotati di lettore di
CD-ROM, di usare una live Linux con LibreOffice 6. Secondo voi ci
possono essere controindicazioni o problemi?

> [...]

> In alternativa se reinstallassi le macchine dell'aula con una versione di Linux e ci installassi la stessa versione 6.0.X di LibreOffice, avrei esattamente la stessa interfaccia e funzionalita' che sotto Windows 7 con la stessa versione di LibreOffice?

Claudio.Fasolo Claudio.Fasolo

Re: [it-users] Installazione LO6 su Vista

Ciao,

una live è lenta ad avviarsi, fai prima ad installare linux su tutti i
computer, io sui pc in cooperativa ho installato Xubuntu.

Se hai Vista a 32 bit, devi installare LibreOffice a 32 Bit.

Claudio

On 10/11/18 12:20, Comune di Cossato - Andrea Ferraris wrote:
> Mi veniva in mente, dato che i PC sono tutti dotati di lettore di
> CD-ROM, di usare una live Linux con LibreOffice 6. Secondo voi ci
> possono essere controindicazioni o problemi?

considerando la lentezza nel cercare binari e librerie da un CDROM,
inevitabilmente i PC andranno MOLTO più lentamente, provali prima per
renderti conto di come vanno.
Inoltre se i PC (vecchi) hanno poca RAM, può darsi che ti trovi un
ramdisk piccolo e non puoi installare pacchetti aggiuntivi.
Poi il fatto di dover usare una flashUSB per salvare i dati che
probabilmente è meno grave.

--
Valerio