[it-users] LO downgrade

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

[it-users] LO downgrade

Ciao,
volevo segnalare che ho riscontrato i seguenti problemi con LO 3.5:

- non si chiudono le finestre premendo CTRL+W
- è estremamente lento ad aprire la maggior parte dei documenti (clicco
e non succede niente, poi dopo alcuni secondi ecco improvvisamente
comparire la finestra vuota e impiega comunque molto a far comparire il
documento)
- in WRITER quando copio delle tabelle nidificate e poi le incollo in un
altro documento writer, molto spesso (ma non sempre) non funziona, nel
senso che le incolla come testo non formattato e non c'è nessun'altra
possibilità di scelta nemmeno con "incolla speciale"
- mi ha incasinato le intestazioni e i piè di pagina nel passare dalla
versione 3.4 alla 3.5

Per tutti questi problemi ho deciso di ritornare alla 3.4.

Ciao Aldo

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] LO downgrade

Il 29/03/2012 17:19, Aldo Colamartino ha scritto:

> [...]
> versione 3.4 alla 3.5
>
> Per tutti questi problemi ho deciso di ritornare alla 3.4.

Caro Aldo,

è FONDAMENTALE che quando citi 3.4 e 3.5 tu indichi anche la TERZA
cifra!!! Condendo il tutto con le informazioni sul sistema operativo
(nome, versione, service packs, frequenza update, ...) che stai utilizzando.

Questo per dare consistenza al contributo di conoscenza e miglioramento
costituito dalla Tua stessa mail!!!
Ad occhio stai parlando della 3.5.0 e, sempre ad occhio, in ambiente
Windows.XP (con Thunderbird 11.0 per Windows, visto dalla tua mail).

Prima di andare indietro perché non cogli l'occasione della neonata
3.5.2 RC2 (che probabilmente sarà la 3.5.2 finale) per dare una nuova
chance alle nuove, ed ora maggiormente consolidate (più di 100 bug fix),
nuove funzionalità?

La trovi qui
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/win/x86/

e la troverai anche qui

tra qualche ora.

Devi:
- scaricare i due seguenti file
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/win/x86/LibO_3.5.2rc2_Win_x86_install_multi.msi
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/win/x86/LibO_3.5.2rc2_Win_x86_helppack_it.msi

- disinstallare la versione che hai attualmente installato;

- installare i due file qui sopra nell'ordine indicato (prima
"install_multi" e poi "helppack_it"").

Se proprio vuoi installare la 3.4.x installa solamente la 3.4.6 da qui
http://www.libreoffice.org/download/?type=win-x86&lang=it

e NON una vecchia 3.4.x (con x < 6) che Tu abbia precedentemente
scaricato mesi fa.

Ovviamente facci anche sapere com'è andata: accettiamo anche buone
notizie!!! :-) ;-)

Solare giornata,

Carlo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] LO downgrade

Sì Carlo, hai ragione, non ho scritto che ho *Win XP* perchè l'avevo
scritto negli altri messaggi.

La sequenza è stata:

LibreOffice 3.4.4 OOO340m1 (Build:402)

poi

LibreOffice 3.5.0rc3: mi dava problemi quindi sono passato a 3.5.1rc2,
ma anche questa non andava bene (anzi, peggio), quindi son tornato alla
3.4.4

Forse è perchè si trattava di "rc".

Boh.

Aldo

Il 29/03/2012 17.44, Carlo Strata ha scritto:

> [...]
> scaricato mesi fa.
>
> Ovviamente facci anche sapere com'è andata: accettiamo anche buone

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] LO downgrade

Aldo, io ti direi di scegliere *solo* tra:

- 3.4.6

- 3.5.2 RC2

la 3.4.4 aveva dei noti problemi di crash. Ti consiglio, inoltre e
*dopo* aver disinstallato la 3.4.4, di cancellare la cartella dati di
libreoffice (c:\document and settings\<tuo utente>\Dati
Applicazioni\LibreOffice, mi pare o simile percorso in Windows XP) prima
di installare la 3.5.2 RC2. Tra l'altro è appena apparsa anche qui:
http://www.libreoffice.org/download/pre-releases/

Il numero di fix dalla 3.5.1 è impressionante:
http://wiki.documentfoundation.org/Releases/3.5.2/RC1
http://wiki.documentfoundation.org/Releases/3.5.2/RC2

Facci sapere.

A presto,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] LO downgrade

Va bene, grazie.

Comunque devo purtroppo riscontrare che anche con la ver 3.4.4 che ho
reinstallato stamane si è verificato di nuovo il seguente problema:

ho una tabella in Writer, faccio CTRL-C, tento di incollarla in un altro
documento, ma è solo testo non formattato; il menù "incolla speciale"
(ottenuto premendo CTRL-V) contiene solo la voce "testo non formattato".

Ma perchè? E perchè questo comportamento appare in modo casuale?

Per me è un grosso problema.

Aldo

Ho Win XP

Il 29/03/2012 20.31, Carlo Strata ha scritto:

> [...]
> http://www.libreoffice.org/download/pre-releases/
>
> Il numero di fix dalla 3.5.1 è impressionante:

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] LO downgrade

Aldo disinstalla e _cancella la directory dati_ come Ti ho accennato
poc'anzi _prima_ di installare la nuova versione (3.5.2 RC2)!!!! Una
bella pulizia con CCleaner, 3.17, male non farebbe prima della nuova
installazione, preceduta e seguita da un bel riavvio di Windows XP...

Poi facci sapere... ;-)

Carlo

p.s. Su sistemi operativi proprietari mi tocca dare consigli verso
software proprietario (seppur freeware)... ;-)

--
ing. Carlo Strata
-

Il 30/03/2012 10:47, Aldo Colamartino ha scritto:

> [...]
> formattato".
>
> Ma perchè? E perchè questo comportamento appare in modo casuale?

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] LO downgrade

uso molto spesso e da tanti anni SW opensource su Windows,
e non mi è MAI capitato, per risolvere specifici problemi di questi SW,
di dover:
- fare pulizia nel registro
- riavviare prima o dopo l'installazione
cose che invece accade regolarmente per il software proprietario.

Vi prego non ditemi che LO si sta uniformando al malcostume degli applicativi
Win32 ?

Valerio

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] LO downgrade

[hidden email] wrote:

> Vi prego non ditemi che LO si sta uniformando al malcostume degli applicativi
> Win32 ?

Purtroppo, Windows non semplifica il compito di chi compie un'azione di
rinnovamento del software, perché i file di configurazione sono rigidi e
immutabili.

In questo caso, la pulizia consente di riscrivere in modo corretto tutti
i riferimenti, che stanno cambiando e cambieranno ulteriormente in
futuro (la stabilità avverrà con la versione 4, che farà il passo finale).

Con Linux e MacOS questa cosa non succede, perché è molto più facile
interagire con il sistema operativo.

Ricordate sempre che stiamo rinnovando - in corsa - una base di codice
che risale in qualche caso al 1984 (Writer), creando il minor numero di
problemi per gli utenti (e la maggior parte dei bug e delle regressioni
arriva da questo lavoro).

LibreOffice sta maturando, ma qualche ostacolo bisogna ancora superarlo
prima di poter arrivare a una situazione completamente soddisfacente per
gli utenti.

Ciao, Italo

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] LO downgrade

Ciao a tutti.

In questi giorni sto passando a Windows 7, su un nuovo PC, per cui
scaricherò la release indicata da CarloStrata sperando che vada meglio
perchè i vari problemi che si sono presentati mi hanno reso quasi
impossiblie lavorare.

Buon fine settimana.

Aldo

Vi farò sapere.