[it-users] LO - non copia più le tabelle - grosso problema

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

[it-users] LO - non copia più le tabelle - grosso problema

Premessa:
uso Win XP SP3;
dopo i casini dei giorni scorsi ho installato la 3.5.2rc2 seguendo
/passo passo/ le istruzioni di Carlo Strata, ma la situazione è la seguente.
Nei prossimi giorni passerò a un nuovo PC con Windows 7, ma intanto sono
veramente nei guai perchè con Libò faccio DDT e fatture.

Non riesco praticamente più a fare le seguenti operazioni:

a) copiare tabelle WRITER e incollarle in documenti WRITER perchè
vengono incollate come testo non formattato.
una volta fatto COPIA la maschera  INCOLLA SPECIALE dovrebbe indicare in
alto SORGENTE (nome del file sorgente) e poi  alla voce SELEZIONE tutte
le possibilità (HTML, testo non formattato ecc).
Invece nella maschera il campo SORGENTE dice "sorgente sconosciuta" e la
voce SELEZIONE indica come unica opzione  "testo non formattato".

Dovrebbe comparire questo:

http://img140.imageshack.us/img140/1435/incollaspeciale.jpg

Invece compare questo:

http://img254.imageshack.us/img254/4620/incollaspecialevoid.jpg

La cosa incredibile è che spesso il primo copie&incolla funziona, ma i
successivi no.

E' come se il programma perdesse "in corsa" la capacità di memorizzare
nella clipboard la formattazione del testo.

Analogamente se ho una tabella PIPPO di X righe ed Y colonne e poi ho
una tabella PLUTO anch'essa di dimensioni X * Y non è possibile copiare
le celle di PIPPO in PLUTO perchè mi vengono incollate come testo non
formattato e quindi devo mettere dentro i valori a mano.

b) incollare tabelle WRITER in fogli CALC: sia apre la maschera
IMPORTAZIONE TESTO che mi impone di scegliere UNICODE ecc e il tipo di
tabulazione, come quando si apre un file CSV; prima non succedeva,andava
tutto liscio.

Non so più che cosa fare, non riesco più a lavorare; ha funzionato tutto
benè finche dalla 3.4 sono passato alla 3.5.x.x, poi questo problema si
è presentato ed ora è una costante.

Aldo

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] LO - non copia più le tabelle - grosso problema

Ciao Aldo,

sembrerebbe qualche impostazione forzata più che un bug.

Prova ad:
- aprire un file nuovo di Writer;
- scrivere "Pippo";
- selezionarlo ed impostarlo con il grassetto;
- copiarlo (ctrl+C);
- ed incollarlo due volte:
-- sia con maiusc+ctrl+V;
-- che con maiusc+ctrl+alt+V.

Cosa ottieni?

Che formato di testo usi (odt, doc, docx, ...)?

Sei sicuro che nella tastiera la pressione del tasto alt non rimanga
percepita come attiva dopo la sua prima pressione? Se è una tastiera
vecchia o con polvere potrebbe succedere...

Sei sicuro di non aver qualche virusetto?

Hai provato con altri pc (anche Windows XP), prima del prossimo
passaggio (pc nuovo suppongo) a Windows 7 (64 bit, suppongo)?

Facci sapere.

Solare domenica,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Il 01/04/2012 14:53, Aldo Colamartino ha scritto:

> [...]
> tutto benè finche dalla 3.4 sono passato alla 3.5.x.x, poi questo
> problema si è presentato ed ora è una costante.

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] LO - non copia più le tabelle - grosso problema

Ciao Carlo,
dunque:

la prima volta che ho eseguito le tue istruzioni è successo questo
a)maiusc+ctrl+V: compare la maschera sbagliata che mi dice "sorgente
sconosciuta" e "testo non formattato", però incolla PIPPO in grassetto
b)maiusc+ctrl+alt+V: non compare la maschera, ma incolla direttamente
PIPPO in grassetto

Poi, giusto per provare,  ho chiuso LO, l'ho riavviato, ho riscritto
PIPPO, l'ho messo in grassetto, ho copiato con CTRL+C ed ho avuto:

a)maiusc+ctrl+V: compare la  maschera GIUSTA che mi dà la possibilità di
scelgliere tra HTML, RTF, testo non formattato, e incolla PIPPO in grassetto
b)maiusc+ctrl+alt+V: non compare la maschera, ma incolla direttamente
PIPPO in grassetto

Ho anche notato questo:
se copio 1 volta (CTRL+C), metto in grassetto e poi incollo 2 volte di
seguito (maiusc+ctrl+V) [la sequenza quindi è (CTRL+C)
+(maiusc+ctrl+V)+(maiusc+ctrl+V)]
1) la prima volta che incollo ho la maschera  GIUSTA che mi dà la
possibilità di scelgliere tra HTML, RTF, testo non formattato, e incolla
PIPPO in grassetto
2) la seconda volta che incollo compare la maschera SBAGLIATA (con solo
"testo non formattato"), ma  incolla ancora in grassetto

Ogni successivo (maiusc+ctrl+V) fa uscire  la maschera sbagliata, ma
incolla sempre in grassetto.

In sostanza io ho la maschera GIUSTA solo la prima volta dopo che ho
premuto CTRL+C.

Un'altra cosa che ho notato: se quando compare la maschera GIUSTA io
seleziono l'opzione TESTO NON FORMATTATO lui comunque incolla in grassetto.

Magari poi la prossima volta che riavvierò il PC il comportamento
cambierà ancora, boh...

Aldo

Il 01/04/2012 15.20, Carlo Strata ha scritto:

> [...]
>
> Hai provato con altri pc (anche Windows XP), prima del prossimo
> passaggio (pc nuovo suppongo) a Windows 7 (64 bit, suppongo)?

Re: [it-users] LO - non copia più le tabelle - tagliamo la testa al toro

Ciao Carlo.

Uso i formati ODT e ODS.

Virus non credo di averne, l'antivirus è sempre attivo e costantemente
aggiornato, il firewall che ho è abbastanza sofisticato, però non si sa mai.

Visto il comportamento non deterministico del PC non mi rimane che
provare su un altro PC più nuovo (con XP) e poi su quello con Windows 7
(64 bit su macchina brand new).

Può essere che qualche magagna hardware alla tastiera - come dici tu - o
altro sia la causa del problema.

Nel frattempo mi arrangerò come posso per portare avanti il lavoro.

Vi farò sapere.

Buona domenica.

> [...]

> Hai provato con altri pc (anche Windows XP), prima del prossimo
> passaggio (pc nuovo suppongo) a Windows 7 (64 bit, suppongo)?

Re: [it-users] LO - non copia più le tabelle - grosso problema - RISOLTO

/spero di non dovermi smentire/:
da quando sono passato al nuovo PC con Win7 64 bit i problemi che avevo
elencato non si presentano più.
Quasi certamente quindi c'era qualche instabilità nel vecchio PC.

Ho però un altro problema di stampa su PDF di cui dirò in un post separato.

Grazie per la collaborazione.