[it-users] Libre Office 3.5 - non apre più un file CALC in modalità "anteprima di stampa"

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

[it-users] Libre Office 3.5 - non apre più un file CALC in modalità "anteprima di stampa"

Ciao,
ennesima disavventura con questa disgraziata versione di Libre Office.

Ho un foglio CALC che consulto periodicamente; ho provata ad aprirlo
stamattina:
si apre la finestra, compare il nome del file in alto nella cornice, ma
poi niente, tutto grigio.
Non compaiono nemmeno i soliti 3 spreadshet foglio1, foglio2 e foglio3.

Il problema  nasce dal fatto che avevo salvato  il file nella modalità
"anteprima di stampa".
Con la versione 3.4 questo non succedeva; ho provato ad aprirlo con Open
Office e si vede tranquillamente già in anteprima di stampa.

Se continua così farò il downgrade al Libre office 3.4, ci sono troppi
problemi sul mio sistema con questa verisone.

Aldo

/Win XP
LibreOffice 3.5.0rc3
Numero di build: 7e68ba2-a744ebf-1f241b7-c506db1-7d53735/

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] Libre Office 3.5 - non apre più un file CALC in modalità "anteprima di stampa"

Ciao Aldo, solo per darti una prima spiegazione: tutto quello che ha a che fare con la visualizzazione è un work in progress in quanto sono cambiate le librerie grafiche di riferimento, per cui è assolutamente possibile che ci siano regressioni.

Questo è uno dei motivi per cui viene mantenuta la versione precedente, che ha un comportamento più prevedibile e non nasconde sorprese.

La sostituzione delle librerie grafiche era un passaggio necessario per poter portare LO su altre piattaforme.

Ciao, Italo

Italo Vignoli
Mobile +39.348.5653829
Email [hidden email]

Director - The Document Foundation
Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Libre Office 3.5 - non apre più un file CALC in modalità "anteprima di stampa"

Grazie per la risposta.

Le mie segnalazioni non vogliono tediarvi, ci mancherebbe.

Ve le mando perchè sono, appunto, segnalazioni di problemi che magari
non vi sono noti e perchè credo nel progetto Libre Office, che non penso
assolutamente di abbandonare.

E' chiaro poi che, dato che lo uso come strumento di lavoro, avere degli
intoppi ad ogni piè sospinto mi crea delle scocciature.

Ciao.

Aldo

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] Libre Office 3.5 - non apre più un file CALC in modalità "anteprima di stampa"

puoi spiegare meglio questa cosa.
Sapevo che OO usava uno strato di libreria grafico scritto da Sun, che su
Windows si poggiava sulle librerie native e su Linux usavano GTK.
Com'è ora la situazione?

grazie,
Valerio

On 3/8/12 12:29 PM, Aldo Colamartino wrote:

> Le mie segnalazioni non vogliono tediarvi, ci mancherebbe.

Nessun tedio.

> Ve le mando perchè sono, appunto, segnalazioni di problemi che magari
> non vi sono noti e perchè credo nel progetto Libre Office, che non penso
> assolutamente di abbandonare.

I problemi, in genere, sono già noti, ma una segnalazione in più non fa
mai male.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
Marco Ciampa Marco Ciampa

On Thu, Mar 08, 2012 at 01:42:48PM +0100, [hidden email] wrote:

> [...]

Dicci dicci che sono interessato anche io ...

--

Marco Ciampa

Marco Ciampa ha scritto:

> [...]

non ho trovato documentazione su questo, ne nelle news di rilascio, ne
nella home. Non è stato dato risalto a questo aspetto.
Eppure qualcosa è cambiato sicuramente, perché si sono evidenziati molti
piccoli comportamenti diversi rispetto a prima.
E' importante capire quale è l'architettura della parte grafica di LO.

Valerio

On 17/03/2012 13:50, Marco Ciampa wrote:

> Dicci dicci che sono interessato anche io ...

Le librerie grafiche sono state aggiornate, e per quanto ne so adesso
utilizzano GTK+ e QT, tanto che i contributi di Lanedo sono arrivati in
quanto l'azienda ha delle competenze specifiche in queste due aree, che
arrivano dalla collaborazione con Nokia. Il week end dopo Pasqua andrò
alla hackfest di Amburgo, dove ci saranno diversi sviluppatori a cui
potrò chiedere lumi in proposito.

Comunque, è assolutamente vero che il comportamento di LibreOffice in
tutti gli ambiti in cui c'è il coinvolgimento delle librerie grafiche è
diverso da quello di OOo, e talvolta crea dei problemi (o regressioni o
bug, come preferite). Ci vuole un po' di pazienza, perché l'evoluzione
era necessaria per poter andare sulle private cloud e sui tablet.

Ciao a tutti, Italo