[it-users] LibreOffice 5.0.2.2 (x64) caratteri che si accavallano

iclam006@virgilio.it iclam006@virgilio.it

[it-users] LibreOffice 5.0.2.2 (x64) caratteri che si accavallano

windows 7 64 bit
scheda grafica intel HD Graphics 4600 integrata nella scheda madre

Versione: 5.0.2.2 (x64)
Build ID: 37b43f919e4de5eeaca9b9755ed688758a8251fe
Versione locale: it-IT (it_IT)

Come letto in una precedente risposta ho disattivato OpenGL e
le altre opzioni in Strumenti->Opzioni->Vista->Risultato_immagine
ma non ci sono cambiamenti.

Se aspetto che si sblocchi Libreoffice, copio il testo e lo incollo in
notepad++
il testo e' corretto, pertanto non ha modificato il file.
I file contengono macro.

ciao
Beppe

girarsi_liste girarsi_liste

Re: [it-users] LibreOffice 5.0.2.2 (x64) caratteri che si accavallano

On 04/11/2015 12:00, [hidden email] wrote:

> [...]
> notepad++
> il testo e' corretto, pertanto non ha modificato il file.

Disattivato altre opzioni quali?

Libreoffice wrater, calc, impress, quale?

Il testo scritto direttamente o aprendo un file di che tipo e creato con
cosa e che versione di questo?

Il 04/11/2015 12:29, girarsi_liste ha scritto:

> Disattivato altre opzioni quali?
disattivate:
usa accelerazione hardware
usa anti aliasing
usa openGL per tutti i rendering
forza openGL anche se in lista nera

> Libreoffice wrater, calc, impress, quale?
Libreoffice Writer
> Il testo scritto direttamente o aprendo un file di che tipo e creato con
> cosa e che versione di questo?
alla riapertura di files scritti con la versione 5.0.1 (x64) e 5.0.0.5
(x64) con una macro all'interno
o con una macro memorizzata in Standard.Module1 alla creazione nuovo
documento dal modello.
Provata anche la versione portable ma non risolve il problema.

On 04/11/2015 17:12, [hidden email] wrote:

> disattivate:
> usa accelerazione hardware
> usa anti aliasing

Queste due le lascerei, non credo influiscano.

> [...]
> documento dal modello.
> Provata anche la versione portable ma non risolve il problema.

Hai la possibilità di provare un paio di documenti senza macro?
Giusto per escludere sia quella.

Hai notato se i font sono differenti rispetto all'origine? voglio dire
sono di tipo differente?

Il documento è di tipo riservato oppure puoi mandarne uno per provarlo?
io ho la versione 5.0.3.2. (gli allegati la lista non l accetta, semmai
caricalo su un host esterno, tipo google drive, e linkalo per poterselo
scaricare)

Magari prova ad aggiornarlo se ti è possibile e vedere se era un bug
della versione 5.0.0.5.

Il 04/11/2015 23:31, girarsi_liste ha scritto:

> Queste due le lascerei, non credo influiscano.

> Hai la possibilità di provare un paio di documenti senza macro?
> Giusto per escludere sia quella.
Al momento quelli senza macro si aprono tutti anche i vecchi .sxw .sxc.

> Hai notato se i font sono differenti rispetto all'origine? voglio dire
> sono di tipo differente?
il font incriminato e' courier new 10 e 11 larghezza fissa.

L.O 4.3.7.2riesce ad aprire anche quelli con caratteri sovrapposti
e sono leggibili, ne ho salvato uno modificato e lo allego,
anche questo presenta il problema (file senza macro).

> [...]
> scaricare)
>
> Magari prova ad aggiornarlo se ti è possibile e vedere se era un bug
grazie, te lo allego.

On 05/11/2015 09:56, [hidden email] wrote:
> [...]
> e sono leggibili, ne ho salvato uno modificato e lo allego,
> anche questo presenta il problema (file senza macro).

Ho guardato il tuo documento, ed a me compare leggibilissimo.

Però ho notato una serie di cose, la formattazione è piena di carattere
spazio, la tabella è creata con caratteri, e la sigla iniziale
dell'intestazione anche è creata con lineette e pipe (|), penso possa
influire sull'interpretazione del documento all'apertura con le due
versioni di LibO differenti, insomma il file XML probabilmente è creato
in maniera differente, boh!

Re: [it-users] LibreOffice 5.0.2.2 (x64) caratteri che si accavallano

Da come descritto da Simone (io non ho l'allegato, ovviamente), certamente
non è un buon modo di formattare testi, anzi si tratta esattamente di come
NON si fa, ma immagino si tratti dell'esportazione di un sistema con
colonne a larghezza fissa (AS/400?) e la presenza di macro rafforza questa
idea.

---
Gabriele Ponzo

Il 05/11/2015 13:06, Gabriele Ponzo ha scritto:
> [...]
> NON si fa, ma immagino si tratti dell'esportazione di un sistema con
> colonne a larghezza fissa (AS/400?) e la presenza di macro rafforza questa
Esatto!
Penso che il problema penso potrebbe essere il tipo di carattere.
Te lo allego comunque.
Adesso vedo se riesco a determinare la causa controllando il file come
se fosse uno .zip.

ciao
Beppe

> ---
> Gabriele Ponzo

Re: [it-users] LibreOffice 5.0.2.2 (x64) caratteri che si accavallano

A me non dà problemi, apparentemente :(

Screenshot 2015-11-05 14.47.55.png
<https://www.dropbox.com/s/9nehhv1r8xgkipv/Screenshot%202015-11-05%2014.47.55.png?dl=0>

---
Gabriele Ponzo

Il 05/11/2015 14:49, Gabriele Ponzo ha scritto:
> A me non dà  problemi, apparentemente :(
>
> Screenshot 2015-11-05 14.47.55.png
> <https://www.dropbox.com/s/9nehhv1r8xgkipv/Screenshot%202015-11-05%2014.47.55.png?dl=0>

Grazie, per la prova.

> [...]
>     Te lo allego comunque.
>     Adesso vedo se riesco a determinare la causa controllando il file come

Ho provato a sostituire solo il file content.xml con il contenuto dello
stesso che funziona,
e dopo si vede correttamente.

c'e' qualcosa nel file .xml che non va, ma non conosco xml abbastanza.
Grazie di tutto, al momento ho una vecchia versione 4.3.7.2 su un vecchio pc
che se necessario posso ancora usare e funzionano.

ciao
Beppe

> [...]

> vecchio pc
> che se necessario posso ancora usare e funzionano.

Provato a sostituire nel file Styles.xml e Content.xml:
"courier" e "courier new" con "DejaVu sans mono"usando 7zip.
Ora si aprono correttamente con il nuovo carattere.
Adesso devo trovare come sostituire in automatico il carattere
nei files che presentano il problema.

On 06/11/2015 11:27, [hidden email] wrote:
> [...]
> Ora si aprono correttamente con il nuovo carattere.
> Adesso devo trovare come sostituire in automatico il carattere

Non ho idea se funziona, non lh mai usato veramente, comunque, menu
STRUMENTI --> voce LIBREOFFICE --> TIPI DI CARATTERE, metti la spunta su
APPLICA TABELLA DI SOSTITUZIONE, dai due menu a cascata in alto, quello
a sinistra il font da sostituire, a destra il font risultante, premi ok,
e ogni volta che si presenta quel font viene sostituito con quanto scelto.

Però resta cosa fissa.

iclam@iclam.it iclam@iclam.it

Il 06/11/2015 11:34, girarsi_liste ha scritto:

> [...]
> e ogni volta che si presenta quel font viene sostituito con quanto scelto.

Grazie, provato a spuntare sia tutto che schermo e riavviare LibreOffice,
ma non risolve.
Se ho la pazienza di aspettare che LibreOffice risponda ai comandi,
posso selezionare tutto e cambiare il carattere che funziona e si riprende.

Che ci sia un problema con questo font?
Strano che il problema sia su piu' di un pc.

ciao
Beppe

On 06/11/2015 14:06, [hidden email] wrote:

> [...]
>
> Che ci sia un problema con questo font?
> Strano che il problema sia su piu' di un pc.

Io ho la versione Versione: 5.0.3.2 Build ID: 00m0(Build:2), per cui,
prima, se ti è possibile, quella versione 5.0.2.2 la aggiornerei e
riproverei, perchè credo siano bug legati a quelle versioni, forse, ma
se ti è possibile fare un tentativo su un pc, magari risolvi con meno
problemi.

> [...]

> riprende.
>
> Che ci sia un problema con questo font?
> Strano che il problema sia su piu' di un pc.

uso centinaia di fonts, pescati via via dalle varie installazioni,
compresi courier e new courier,e non ho mai avuto problemi.
Se vuoi, puoi mandarmi il file in privato e ti dico come si comporta da me.

SO: linux
DISTRIBUZIONE: slackware 64 bit 14.1
LIBREOFIFICE: 5.0.2.2 e APACHE OPENOFFICE 4.1.2