[it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

Next » 12
E E

[it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

Salve a tutti,
mi scuso se irrompo nella mailing list, ma avrei bisogno di una informazione che non ho potuto reperire nella documentazione pubblica.

Mi hanno chiesto di aggiornare LibreOffice alla versione 5 su tre computer con Windows Xp di una piccola biblioteca di quartiere. Dai requisiti di sistema
https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sistema/
i computer in questione sembrerebbero compatibili e l'installazione infatti si conclude normalmente. Quando però provo a lanciare una delle applicazioni non succede nulla.

Nelle note di rilascio
https://wiki.documentfoundation.org/ReleaseNotes/5.0/it
si parla invece di una compatibilità a partire da Windows Vista.

Mi chiedevo quindi se LibreOffice 5 sia compatibile con Xp.
Nel frattempo comunque ho installato la versione Still 4.4.5 e tutto sembra funziona correttamente. Nel caso qualcuno sa fino a quando la compatibilità di LibreOffice Still con Xp verrà mantenuta?

Vi ringrazione per il tempo prestatomi e per le eventuali risposte.

Marco Giorgetti Marco Giorgetti

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

> [...]
> compatibilità di LibreOffice Still con Xp verrà mantenuta?
>
> Vi ringrazione per il tempo prestatomi e per le eventuali risposte.

Mi pare che la versione compatibile solo da vista in su sia quella a 64
bit, mentre la versione a 32 bit credo che esista anche per XP.

--
Marco Giorgetti
http://www.marcogiorgetti.com

Daniel Viktorov Daniel Viktorov

R: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

Nooo, ancora XP? XP é morto minimo da 3 anni per la seconda volta :-]]]!!!
Non lo mantiene manco il creatore (Microsoft) figurati gli altri, praticamente e come avere un auto senza pezzi di ricambio, che fai al cambio gomme?... Se funziona e parte bene, stai fermo con quella versione e non aggiorni più. Nelle biblioteche universitarie UniPG hanno ubuntu, proponi un cambio di OS al direttore e fino al 2019 non ci pensa più - Aggiornamenti, sicurezza e software four free. ;-))))

> [...]

Mi pare che la versione compatibile solo da vista in su sia quella a 64
bit, mentre la versione a 32 bit credo che esista anche per XP.

E E

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

@marco
Grazie anzitutto per la risposta.
Ho controllato ma il pacchetto che ho scaricato
LibreOffice_5.0.0_Win_x86.msi
dovrebbe essere quello corretto per i sistemi a 32 bit.

Nel dubbio ho provato anche con la versione portable di Portableapps, ma il comportamento è analogo.
Purtroppo non ho altri computer simili su cui fare dei test per cui non saprei dire se sia un problema legato alla configurazione dei PC o ad una incompatibilità tra LO 5 e Xp.
Mer 2/9/15, Marco Giorgetti ha scritto:
 Mi
 pare che la versione compatibile solo da vista in su sia
 quella a 64 bit, mentre la versione a 32 bit credo che
 esista anche per XP.

@Daniel
Se fai una donazione adeguata alla biblioteca prometto che aggiorniamo l'hardware, installiamo Ubuntu e mettiamo anche una targa di rigraziamento :)
Al momento però abbiamo problemi anche solo a comprare la carta per la stampante...

Mer 2/9/15, Daniel Viktorov
[...]
 ;-)))

Italo Vignoli-6 Italo Vignoli-6

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

La versione è quella corretta, e non dovrebbe creare problemi. Peraltro,
per un utilizzo come quello che hai descritto va sicuramente meglio la
versione 4.4.5, perché è più collaudata. Nella 5.0.0 ci potrebbero
essere dei bug che impattano sul comportamento con i sistemi più datati
(o più nuovi).

On 03/09/2015 08:14, E wrote:
> [...]
> Ho controllato ma il pacchetto che ho scaricato
> LibreOffice_5.0.0_Win_x86.msi
> dovrebbe essere quello corretto per i sistemi a 32 bit.

Italo Vignoli - Marketing & PR
mobile +39.348.5653829 - email / jabber [hidden email]
hangout / jabber [hidden email] - skype italovignoli
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

E E

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

@italo
Grazie per la risposta.
In effetti utilizziamo LibreOffice 4.x da parecchio tempo ed è più che adeguato alle nostre esigenze.
Valutavamo il passaggio alla versione 5 per poter sfruttare i miglioramenti nei filtri di importazione dato che lavoraimo su documenti molto 'eterogenei'.

Farò qualche altro test con i prossimi rilasci di LibreOffice 5 ed in caso di cambiamenti aggiornerò la discussione.

Per intanto grazie ancora a tutti per le risposte.

Gio 3/9/15, Italo Vignoli ha scritto:

[...]

Xp ma c'è almeno il Service Pack 3?
Il 03/set/2015 08:22, "Italo Vignoli" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> hangout / jabber [hidden email] - skype italovignoli
> GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
> DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

Paolo Pedaletti Paolo Pedaletti

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

ciao E,

> [...]
> Al momento però abbiamo problemi anche solo a comprare la carta per la stampante...

capisco benissimo le ristrettezze economiche, ma in genere GNU/Linux
necessita di meno risorse di windows, prima di tutto perché non ha
bisogno della zavorra obbligatoria di un antivirus (che ammazza le
prestazioni) e poi perché puoi scegliere una interfaccia grafica
minimale leggera ma funzionante.
Certo che il cambio non è indolore, richiede una assistenza informatica
iniziale non trascurabile (soprattutto per il fattore umano), ma il
sistema informatico diventa più deterministico, sicuro e facile da gestire.

Paolo Pedaletti
www.openlabs.it
http://www.ecis.eu/documents/Finalversion_Consumerchoicepaper.pdf
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

E E

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

@Gabriele
Si certo, sistemi aggiornati con tutti gli update rilasciati fino alla fine del supporto.

Gio 3/9/15, Gabriele Ponzo ha scritto:

 Xp ma c'è almeno il Service Pack 3?

E E

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

@Paolo
Conosco ed installo Linux da molti anni e se avessi potuto, la migrazione a Fedora o ad una altra distro sarebbe stata un piacere :)
Purtroppo tra componenti e periferiche c'è molto hardware che su Linux non riesco a far funzionare. I computer in questione ci sono stati donati per cui non abbiamo avuto margini di scelta sull'hardware e cerchiamo di sfruttarne il potenziale per quello che è.

Gio 3/9/15, Paolo Pedaletti ha scritto:

 ciao E,
[...]

 Come
 Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono
 archiviati pubblicamente e non sono eliminabili

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

questo è molto strano, io da almeno 5 anni, ho molti meno problemi con i
driver incorporati nel kernel di Linux, rispetto ai driver che devi sempre
installare con Windows, e che spesso Microsoft toglie dal supporto ufficiale
(vedi porta game, seriale, bus ISA, ecc).
In effetti in 70 MB di kernel Linux ci sono (oltre al resto) i driver di tutte
le periferiche presenti e passate.
Mi vanno anche le periferiche stranissime come scanner diapositive, modem 4G
cinesi, ricevitori TV, webcam senza marca, senza mai dover installare driver
(che è una schiavitù su Windows).
Uso Ubuntu e Mint, Debian su alcune macchine. Cos'è che non ti funziona?
Se usi 'lspci' e 'lsusb' ti lista le periferiche.

Magari visto che andiamo OT, rispondi fuori lista.

Valerio

E E

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

Salve,
Visto che ero in vena di sperimentare ho isolato uno dei PC e reinstallato da zero Xp ed i relativi aggiornamenti. Con questa configurazione pulita LibreOffice 5 funziona correttamente. La mia impressione è che nella configurazione precedente ci fosse qualche libreria di sistema corrotta o in una versione non aggiornata. Il dubbio sulla compatibilità direi che è risolto :)

Grazie a tutti per l'aiuto, spero di poter restituire la cortesia.

@Valerio
Grazie anzitutto per l'interessamento. Rispondo alla tua domanda:
C'è un modem interno a 56k (un Winmodem ad essere precisi) che serve per inviare qualche sporadico fax. C'è una preistorica stampante ad aghi i cui driver per Windows stanno addirittura su un floppy. C'è una scheda audio proprietaria che tutte le distro Linux testate non sono in grado di configurare. C'è una etichettarice che serve a catalogare i libri che offre driver solo per Win 2000/Xp. C'è un lettore di codici a barre con driver esclusivamente per Windows. Solo per citare le cose più macroscopiche.

Come ho già detto l'idea di usare Linux piace anche a me (su tutti i miei PC personali è già così) ma non può diventare un assioma :)

Felix_55 Felix_55

Il 03/09/2015 09:12, E ha scritto:
> [...]
> Purtroppo tra componenti e periferiche c'è molto hardware che su Linux non riesco a far funzionare. I computer in questione ci sono stati donati per cui non abbiamo avuto margini di scelta sull'hardware e cerchiamo di sfruttarne il potenziale per quello che è.

Ciao, ti racconto la mia esperienza...

Sono un tecnico che opero nell'edilizia quindi sono COSTRETTO ad
adoperare software concepiti SOLO per Windows e che a volte non fungono
nemmeno in macchina virtuale.

Da oltre 5 anni sono trasmigrato a Linux ed ho sempre cercato il modo
per far funzionare quel software in maniera nativa o, almeno, sotto il
non-emulatore WINE.

Ho quindi il piacere di segnalarti che sotto Wine, in Ubuntu 15.04 (con
desktop Mate, basato quindi su Gnome2 e quindi molto "leggero"), ho
provato ad installare (ed ho quindi potuto verificare il perfetto
funzionamento) i seguenti software:
- ArchiCAD 12 e 14
- AutoCAD 2004 - 2006 - 2008 - 2010
- vari software per contabilità lavori, free o proprietari: Grafill, il
vecchio Contab e Primus-DCF
- A.d.E.: DOCFA 4.02 e Tutto il software catastale compreso PREGEO
- Tabula 2000 (software topografico)
- MSOffice 2003 e 2007 (altro non ho avuto ancora occasione)
- un clone semigratuito di Adobe Acrobat (PDFViewer-PRO)
- Adobe Acrobat PRO 8 - 9 e 10
- WinTOPO (per la conversione di files grafici o PDF)
- una infinità di giochi...

Segnalo anche che con l'ottimo MultiSystem (esiste SOLO per Linux) ho
realizzato (con una semplicità disarmante) una pennetta USB avviabile
che contiene i seguenti software:
- AutoCAD 2004 (licenziato)
- GRAFILL (software per contabilità lavori)
- Acca Primus-DCF
- DOCFA 4.02 - PREGEO e il restante soft. catastale
- PDFViewer-PRO
- un paio di altre cosette che non mi sovvengono.

I software contenuti in questa pennetta lavorano correttamente
(provato!!!) anche su macchine risalenti al 2000  e quindi equipaggiati
con Pentium-IV e 0,5-1Gb (max 2Gb di RAM) e schede video molto poco
performanti e/o addirittura condivise come nel caso del mio
antidiluviano ECS-iBuddie A-928 da 32-64 con appena 1Gb di RAM.

Come vedi il mondo Linux, se approfondito con passione e nel modo
giusto, ti apre prospettive che neanche immagini MA CHE VANNO RICERCATE
ed approfondite... Ovviamente: VOLENDO...

Auguri,
Felice

Felix_55 Felix_55

Il 03/09/2015 11:08, Valerio Messina ha scritto:

> [...]

Quoto Valerio, se possibile, al 2000%
Felice

Felix_55 Felix_55

Il 03/09/2015 12:00, Felix_55 ha scritto:

> [...]
> giusto, ti apre prospettive che neanche immagini MA CHE VANNO
> RICERCATE ed approfondite... Ovviamente: VOLENDO...

Ops...
Dimenticavo di segnalarti che la suddetta pennetta contiene 3 diverse
distribuzioni live, le live di diversi "coltellini svizzeri"
(Clonezilla, GParted, RascaTux, etc., etc.) e la mia Ubuntu-Mate 15.04
in modalità persistente che contiene il sopra-elencato software e che
permette appunto di elaborare e salvare il lavoro esattamente come un
vero e proprio HD.
Oltretutto, avendo "costruito" la distro persistente con SystemBack essa
contiene anche i miei dati di amministratore e quindi richiede sempre la
mia password... Al top anche nella sicurezza...

Windows permette di fare tutto questo in una pennetta USB?

Risaluti,
Felice

Felix_55 Felix_55

Il 03/09/2015 12:11, Felix_55 ha scritto:

> [...]
> Dimenticavo di segnalarti che la suddetta pennetta contiene 3 diverse
> distribuzioni live, le live di diversi "coltellini svizzeri" (...)

Scusa,
Dimenticavo di segnalarti anche che la suddetta pennetta ha addirittura
una partizione persistente di circa 8Gb (FS ext4) quindi quasi doppia
rispetto a quella normalmente ottenibile con il FAT-32 e ciò mi ha
permesso di poter procedere a tutti gli aggiornamenti e le manipolazioni
software poassibili ed immaginabili...

Non per fare il gradasso ma solo per assicurarti che non sto millantando
nulla la guida la trovi qui:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-MultiSystem-guida-per-partizione-persistente-maggiore-di-4Gb

E sempre nel sito puoi trovare anche una guida all'installazione del
DOCFA tramite l'interfaccia Wine che è PlayOnLinux...

Ultimi saluti (giuro),
Felice

E E

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

@Felix_55
Siamo decisamente OT per cui mi scuso con gli altri iscritti alla lista
Tuttavia non ho capito il senso dei tuoi discorsi:
1) io ho parlato di incompatibilità hardware doveute al fatto che non esistano driver per Linux. Wine è un layer di compatibilità software che non risolve il problema (hai mai provato ad installare un driver in Wine?)
2) non capisco il senso di fare i puristi sul sistema operativo per poi concludere che hai installato decine di software commerciali (alcuni dei quali completamente closed a livello di formati).
3) uso sistemi operativi su chiavetta dai tempi di Mandrake, sono comodi ma non sono quello che mi serve in questo contesto e non aggiungono nulla alla domanda iniziale.

Sei veramente convinto che questo approccio possa convincere qualcuno a passare a Linux?
In ogni caso grazie per il tempo che hai dedicato a questa discussione.

Felix_55 Felix_55

Il 03/09/2015 19:32, E ha scritto:

> [...]
> In ogni caso grazie per il tempo che hai dedicato a questa discussione.

Ho inteso solo dimostrarti le potenzialità di Linux rispetto ad altri S.O.
Per quanto concerne i drivers ne ho appena installati un bel pò, certo
non è faccenda immediata nè semplice.

Per quanto concerne l'OT mi pare che ti era stato suggerito di passare a
Linux appunto perchè hai HardW datato... ho inteso dimostrarti che non
solo è possibile ma, addirittura, cosa saggia...

Per il resto fa un pò come ti aggrada...

Cordiali saluti...

E E

Re: [it-users] Libreoffice 5 e Windows Xp

@Felix_55
Tu installi i driver in Wine? Sul serio?
http://wiki.winehq.org/FAQ#head-8021e00ae87d4fbfb607739af82bdb621b9d9366
Dai chiudiamola qui...

Mi scuso ancora con i lettori della lista e mi taccio.

On 03/09/2015 19:32, E wrote:
> io ho parlato di incompatibilità hardware doveute al
> fatto che non esistano driver per Linux. Wine è un layer di
> compatibilità software che non risolve il problema (hai mai provato
> ad installare un driver in Wine?)

sui PC datati, prova ReactOS, è Wine+kernelOpen+driverWindows:

https://en.wikipedia.org/wiki/ReactOS

ed è sicuramente più leggero di Windows

Valerio

Next » 12