[it-users] Messaggio apertura File

Emanuele Emanuele

[it-users] Messaggio apertura File

Buonasera,

sto utilizzando la versione 6.3 di LibreOffice.

Al momento dell’apertura di un file (foglio di calcolo) salvato sul desktop
ottengo il seguente messaggio:

*Documento già in uso*

*Il documento '*.ods' non è modificabile perché bloccato da:*

*Utente sconosciuto*

*Apri il documento in sola lettura oppure modifica una copia*

*Apri sola lettura               Apri copia                Annulla*

Non riesco a trovare soluzione, ho già provato a reinstallare Libreoffice e
a salvare il file in formati diversi (xls per esempio) ma il problema
persiste.

Vi prego di fornirmi qualche suggerimento.

Re: [it-users] Messaggio apertura File

Anche a noi succede a volte.
Abbiamo sempre attribuito la colpa al server.
Essendo in rete abbiamo "risolto" aprendo lo stesso file da un altro
utente e risalvarlo cambiandogli nome.
E' una pezza, non un rimedio, ma funziona.
Probabilmente se non sei in rete devi fisicamente aprirlo con un altro
computer, magari quello di casa...
Il motivo ad oggi ci è assolutamente sconosciuto.

Il 03/10/2019 17:01, Emanuele Guido ha scritto:

> [...]
> persiste.
>

> Vi prego di fornirmi qualche suggerimento.

____________________________________________________________________________________________________________

*____________________________________________________________________________________________________________*

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e'
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di
posta elettronica.

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Messaggio apertura File

ho linux ubuntu 18.04 64bit e LO 6.3. Salvato un foglio di calcolo sul
desktop, lo riapro tranquillamente.

beppe beppe

> [...]

> persiste.
> Vi prego di fornirmi qualche suggerimento.
Succede anche da noi, ad esempio il nome del file aperto:
nome_file_aperto.odt

crea il file_lock:
.~lock.nome_file_aperto.odt#

Quando chi ha aperto il file chiude la sessione di windows salvando il
file senza chiudere il file aperto.
Per risolvere da esplora risorse cerco i nomi dei files aperti *.od?#

cancello il nome del mio file aperto che inizia con .~ in questo caso
(.~lock.nome_file_aperto.odt#).
(cancello solo il file_lock che e' sempre di 1KB).

Cancello solo il mio perche' gli altri presenti potrebbero essere di
altri utenti che in questo momento
stanno lavorando (visualizzando i dettagli vedi la data e l'ora dei
file_lock).

ciao
Beppe
--