[it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

[it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

Buongiorno a tutti,

Uso Libre Office da anni, ma questo problema si è manifestato negli
ultimi mesi.
Il 29/03/2016 ho segnalato il fatto che LibO spesso non apre i file CALC
quando faccio doppio click; veramente non apre nemmeno i WRITE.

Stamattina ho notato di peggio.

Con Libre Office aperto e alcuni file CALC già aperti, tento di aprirne
altri.
Doppio click, ma niente, faccio click col tasto testo del mouse e poi
APRI, ma niente.
La spiralina gira qualche secondo, ma i file non si aprono.

Non succede sempre, ma spesso.

Allora chiudo Libre Office e provo daccapo: questa volta non parte
proprio il programma!

Vado a vedere nel pannello di controllo di Windows-> gestione attività
nel pannello PROCESSI e in memoria trovo un mucchio di istanze
swriter.exe*32 e soffice.exe *32, e Libreoffice però non compare
nell'elenco delle applicazioni attive.

Bel problema.

Succede a qualcun'altro?

Grazie per l'aiuto.

Mia configurazione:
/
Windows 7 Home Premium 64 bit - SP1
Versione: LibreOffice Still 5.06/

vecchio pippo vecchio pippo

Re: [it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

Windows 8.1 LO  5.1.0.3

Mi succedeva spesso qualche versione fa, non ricordo quale, con questa
versione non mi succede.

pippo

Il 13/05/2016 10.40, Aldo Colamartino ha scritto:

> [...]
> Versione: LibreOffice Still 5.06/
>

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

Rispetta l’ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail?

Comunichiamo in sicurezza, vai su www.gpg4win.org
Scarica la mia chiave da keyserver.pgp.com

girarsi_liste girarsi_liste

> [...]

> nel pannello PROCESSI e in memoria trovo un mucchio di istanze
> swriter.exe*32 e soffice.exe *32, e Libreoffice però non compare

swriter.exe*32 e soffice.exe *32 sono gli eseguibili rispettivamente di
writer, probabilmente aperto in quel momento, e soffice è l'eseguibile
di Libreoffice.

quanta ram hai a disposizione sul pc? con 64bit e win7 dovresti avere
almeno 4 0 6 GB di ram, perchè windows (ma anche linux volendo in alcuni
casi) consuma parecchie risorse e più file tieni aperti, più "succhia".

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

Grazie.
Ho visto che, man mano che "killavo" alcune istanze in memoria,
LibreOffice si rianimava e compariva la finestra che chiedeva di
ripristinare alcuni file.
Alla fine è ripartito.

Hard disk: funziona perfettamente, mi risulta; proverò a seguire il tuo
consiglio, ma credo proprio che non abbia problemi.

Boh, vediamo che succede.

Aldo

Il 13/05/2016 12:29, Marco Ciampa ha scritto:

> 1) prima chiudi tutte quelle istanze e poi ritenta
> 2) controlla che non abbia problemi il tuo disco con qualche utility S.M.A.R.T.

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

4 GB.
Grazie.

Vediamo se si ripete il problema.
Male che vada ucciderò una per una le istanze di writer, calc,
libreoffice, con gestione attività fino a sbloccare lo stallo.

Aldo

> [...]

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

Apri con (doc di testo):
-LibreOffice Writer
- MS Word viewer

Apri con (spreadsheet):
- LibreOffice Calc

Ciao.

Il 15/05/2016 10:16, Daniele Zambelli ha scritto:

> Detto così mi sembra più un problema di sistema operativo che di LibreOffice

> E invece "Apri con" che programmi presenta?

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

Può essere, in effetti.
Avevo notato anche io il *32

Provo a scaricare la versione /Selezione: LibreOffice 5.0.6 per Windows
x86_64 (Richiesto Vista o più recente)///disponibile
qui/https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-still/?type=win-x86_64&version=5.0&lang=it

/E vedo come va./
/Comunque è qualche giorno che non dà problemi./

/Grazie./

/Aldo/
/
Il 14/05/2016 05:48, Ferrari Renato Maria ha scritto:

>>> 2) controlla che non abbia problemi il tuo disco con qualche utility

> mi sorge un dubbio:
> che su windows 64 bit tu abbia installato LibreOffice a 32 bit.
> (infatti dicevi che nei processi c'era soffice *32).

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

In passato la duplicazione dell'istanza soffice.exe alla mancata apertura
di un file era quasi una costante. Non sono mai riuscito a capirne le
cause. Mi dispiace che ciò si presenti ancora con la versione 5 :(

Il mer 25 mag 2016 15:16 Aldo Colamartino <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> /

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Non parte Libre Office e problema apertura file persiste

Un test di 1000 postazioni il problema non si presenta se non provocato da più doppi click dell' utente ver. 4.7 e 5.06 su windows

Il 30 giugno 2016 11:29:11 CEST, Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
>Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati

Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746390
Ubuntu User #27206-TDF #339
hangout [hidden email]
LibreItalia [hidden email]
TDF [hidden email]
http://www.libreitalia.it
GPG Key ID - 0xF50EA5CC
FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC
--
Send by Android with K-9 Mail.