[it-users] Numerazione pagine

keiichi keiichi

[it-users] Numerazione pagine

Salve,ho un documento così composto: una pagina riservata al titolo; una pagina dedicata all'indice del documento; le pagine del documento vero e proprio; bibliografia.Vorrei impostare i numeri delle pagine facendo in modo che:
- la pagina iniziale e le pagine successive indice compreso non abbiano alcun numero di pagina;
- la numerazione delle pagine successiva all'indice, sia corrispondente a quella creata dall'indice;
È possibile fare una cosa del genere?
Grazie

Claudio
keiichi keiichi

Re: [it-users] Numerazione pagine

Mi potresti spiegare come fare?
    Il giovedì 14 novembre 2019, 17:34:01 CET, Francesca Chiarelli <[hidden email]> ha scritto:

 sì, devi sfruttare gli stili di pagina.

Francesca Chiarelli
-------------------

Il 14/11/19 16.38, [hidden email] ha scritto:
> [...]

> - la numerazione delle pagine successiva all'indice, sia corrispondente a quella creata dall'indice;

Pagina iniziale:
Puoi applicare lo stile predefinito "Prima pagina"

Pagine successive:
prendi una delle pagine
crei un nuovo stile dalla selezione dandogli il nome che preferisci
modifichi lo stile togliendo il piè di pagina o il campo della numerazione
applichi lo stile così generato alle pagine che vuoi

Pagina indice:
di solito, ha uno stile predefinito senza numerazione

per allineare la numerazione all'indice, di solito basta andare
sull'indice, tasto destro del mouse, aggiorna indice; dopo di che puoi
modificarne il contenuto

Pagine successive:
ti posizioni sul primo paragrafo della prima pagina
Selezioni formato paragrafo
selezioni flusso di testo
Interruzioni -> inserisci -> pagina
con stile -> predefinito o quello che hai creato

Per creare un nuovo stile:
o da Stili -> nuovo
oppure espandi la barra laterale cliccando sulla freccina, selezioni
stili ->pagina, col tasto destro del mouse nello spazio bianco
all'interno del riquadro di elenco degli stili ->nuovo

spero di aver capito il problema.
facci sapere.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Numerazione pagine

Qui trovi un esempio di uso degli stili, non è aggiornatissimo ma funziona solo stesso modo anche per la 6.xx
https://www.dropbox.com/s/m6nak2l1dqhzlcl/LibreOffice_Writer_6.1_Stili_beta.odt?dl=0

--
Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746
> [...]

> - la numerazione delle pagine successiva all'indice, sia corrispondente a quella creata dall'indice;

keiichi keiichi

Re: [it-users] Numerazione pagine

 Ho creato un nuovo documento di struttura simile a quello che sto scrivendo. Il problema, prima ancora della numerazione delle pagine, è che mi sono accorto di non riuscire a cambiare gli stili di pagina.Il documento è così composto: una pagina iniziale, una pagina di indice, una pagina di testo.All'apertura tutte le pagine sono in stile predefinito. Cambio lo stile ad ognuna delle pagine ma poi, nonostante il salvataggio, ad una nuova apertura del documento, tutte la pagine ritornano allo stile predefinito.
Mando in allegato un video in modo che mi possiate indicare eventuali errori.
Grazie

prova stili.mp4

|  |  |

|  |
prova stili.mp4

Shared with Dropbox

@enio.gemmo: non ho ancora visto il documento che mi hai inviato. Provvederò a farlo quanto prima. Grazie
    Il lunedì 18 novembre 2019, 06:06:50 CET, <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> - la numerazione delle pagine successiva all'indice, sia corrispondente a quella creata dall'indice;

Francesca Chiarelli Francesca Chiarelli

R: [it-users] Numerazione pagine

...non è che per caso salvi in formato doc invece che odt?

> [...]

> - la numerazione delle pagine successiva all'indice, sia corrispondente a quella creata dall'indice;

Sì, confermo, ora che ho visto il tuo mp4, vedo che stai proprio
salvando in DOC invece che nel suo formato ODT. Quello è il problema,
perché Word e LibreOffice gestiscono questo genere di cose in modo
completamente diverso. Salva in formato ODT.

Francesca Chiarelli