[it-users] Nuovo in lista, Lumi su come produrre un formulario.

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

[it-users] Nuovo in lista, Lumi su come produrre un formulario.

Buon giorno,
Sono nuovo di questa lista ma prima openoffice ed ora libreoffice, sono
sempre stati al mio fianco.
Per non "farla lunga" con le presentazioni, vi rimando al n°42 del pluto
jorunal
> http://www.pluto.it/files/journal/pj0409/mozambico.html

Della suite di libreoffice, finora, ho usato calc e qualche volta write.
Ora mi sono intestardito ad usare base. Purtroppo le conoscenze in
questo settore sono scarse. Sapendo di aver a che fare con i database,
su a2.pluto informatica libera, ho dato una letta interessata al settore
e per le cose semplici, una tabella con un formulario, già me la cavo.
Ora, prima che mi capiti qui un file .mdb dalla Diocese, dove mi trovo
ora a lavorare, come "standard" per le parrocchie, volevo anticipare con
un file .odb :-)
Di cosa sto parlando? Sto parlando dei registri dei Battesimi, delle
Cresime e dei Matrimoni. Per la creazione delle rispettive tabelle e
formulari, salvo qualche sistemazione nel formulario dei battesimi,
tutto bene. Ora vorrei fare un passo avanti ed utilizzare le
informazioni delle tabelle suddette per compilare i vari Certificati
senza dover sfogliare tutto il database o i registri come succede ora.
Le prove condotte fin ora, non mi hanno permesso di avere formulario in
sola lettura che mi potesse abbracciare tutte e tre le tabelle. Forse la
strada da me scelta non è quella giusta ma le altre, al momento, mi sono
sconosciute. Postando nel motore di ricerca la domanda posta in vari
modi, non ho incontrato risposte.
So di software dove è tutto centralizzato e via internet si può
consultare e pure integrare l'archivio a cui si è interessati ma sebbene
esista internet da queste parti, meglio non fare affidamento. E poi
cercavo una forma leggera e poco complicata.
La versione di libre office che utilizzo è la 3.4.5 presente nella mia
Debian testing.
Se volete vi allego un file .odb delle varie prove effettuate ma non
sapendo com'è la politica della lista sugli allegati, al momento mi
astengo aspettando lumi.
Ringraziando fin d'ora per l'aiuto, saluto tutta la lista

--
Ciao Genki ):o))

Re: [it-users] Nuovo in lista, Lumi su come produrre un formulario.

Il 18/03/2012 05:12, Giancarlo Pegoraro ha scritto:

> [...]
> astengo aspettando lumi.
> Ringraziando fin d'ora per l'aiuto, saluto tutta la lista

perchè 3 tabelle?

essendo tutti dati "unici", escluso il matrimonio, di tabelle secondo me
ne basterebbe una, con tutti i dati anagrafici, le tre date canoniche +
cognome e nome del coniuge.

Comunque, se vuoi usare tre tabelle, per avere un formulario che le
comprenda tutte e tre dovresti passare da una query (o vista) che
includa le tre tabelle, su cui puoi operare con vari filtri di record, e
basare il formulario su questa query invece che sulle tabelle.

tutti pareri personalissimi, ovviamente.

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

Re: [it-users] Nuovo in lista, Lumi su come produrre un formulario.

Il giorno 18 marzo 2012 05:12, Giancarlo Pegoraro <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> aspettando lumi.
> Ringraziando fin d'ora per l'aiuto, saluto tutta la lista

benvenuto in lista!

dovresti creare un database relazionale. Per l'invio dei file, mandalo pure
off-list.

*Open Source is better!*

ugorosa@gmail.com ugorosa@gmail.com

> [...]

> sempre stati al mio fianco.
> Per non "farla lunga" con le presentazioni, vi rimando al n°42 del pluto

-cut

> Ringraziando fin d'ora per l'aiuto, saluto tutta la lista

Visto che ti vuoi avventurare nei database relazionali credo possa
servirti questo link
http://scuola.linux.it/docs/fb_db/index.html.
ciao ugo

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

Re: [it-users] Nuovo in lista, Lumi su come produrre un formulario.

Un "ritardato" saluto a tutti :-)

Il 18/03/2012 12:52, tiscali ha scritto:

----------------------------------cut--------------------------
> perchè 3 tabelle?
>
> essendo tutti dati "unici", escluso il matrimonio, di tabelle secondo me
> ne basterebbe una, con tutti i dati anagrafici, le tre date canoniche +
> cognome e nome del coniuge.

Purtroppo non è cosi. Il mio problema è nel funzionario (impiegato) che
farà la registrazione dove, penso io, è meglio che i registri siano
distinti. Ok! Posso creare un formulario ad hoc per ciascuno, ma vedo
meglio le tre tabelle distinte :-)
La settimana scorsa è passato un padre che si è fatto una cosa simile
con acces usando una sola tabella e poi non si ricordava più come aveva
fatto. Con file a destra e manca, orribile :-)

> [...]
> includa le tre tabelle, su cui puoi operare con vari filtri di record, e
> basare il formulario su questa query invece che sulle tabelle.

Forse non ci siamo capiti :-) ;-)
Per l'immissione dei dati, va bene il formulario normale che fa
riferimento alla propria tabella.Perciò: formulario registro battesimi
=> tabella registro battesimi, form registro cresime => tabella cresime,
ecc...
Il problema, ce l'ho quando voglio prendere (si dice "visualizzare?")
alcuni dati da queste tabelle ed inserirle in un foglio chiamato
"certificato" che poi è il foglio che la parrocchia rilascia a chi ne fa
richiesta. :-)
Qui entrano in ballo le "relazioni" ma non so come inserirle in un
foglio writer dove è già presente il testo base tipo questo che incollo
qui sotto

-----------------inizio certificato-----------------------------------

CERTIDÃO DE BAPTISMO Padre
_____________________________________________________________________________,
responsável da Paróquia de Sagrado Coração de Jesus de Nova Mambone
CERTIFICO que a fls <qui il riferimento preso dalla tabella>
battesimi____<altro riferimento>_____ do livro Nº __<riferimento>___ de
Registo de Baptismo
referente
ao ano de ______<riferimento>______, sob o nº
_____<riferimento>__________, consta que em data
___<riferimento>___, foi
baptizado nesta Paróquia um indivíduo do sexo
_______<riferimento>_____________ com o
nome de
______________________________<riferimento>_________________________________________
Nascido em _________<riferimento>_____________________ em data
___<riferimento> __________ filho
de____________________<riferimento>____________________________,
e de
________________<riferimento>___________________________________________.
  Foram padrinhos
_______________<riferimento>____________________________________ e
______________<riferimento>_________________________________________________
À margem:

Crismou em_____<riferimento>________________em
data__<riferimento>____________
Casou em____<riferimento>_______________em data
<riferimento>_______________________

Outro___________________________________________________________________________________.

Por ser verdade, passo a presente certidão que assino e autentico
com o carimbo em uso nesta Paróquia.
Nova Mambone, aos ______ de _________________________ de 20____ O
pároco _______________________________________________

--------------------------fine certificato----------------

Dove <riferimento> è la relazione con la tabella propria.
Non è il massimo come visualizzazione e nel testo cartaceo ma forse
l'idea c'è :-).
Mi scuso per il testo in portoghese ma penso non sia difficile
interpretare le parole :-)

Una query penso sia l'idea ma come applicarla al momento... sono in alto
mare :-(
Di sicuro mi rileggerò il consiglio di Ugo
http://scuola.linux.it/docs/fb_db/index.html
come gli altri a mia disposizione ma vorrei restare sul semplice e sulla
portabilità .odb.

> tutti pareri personalissimi, ovviamente.

ovviamente ;-)

grazie ancora e scusate l'arco di tempo trascorso tra il primo post e
questo :-)

--
Ciao Genki ):o))