[it-users] PDF

Daniele Mattioli Daniele Mattioli

[it-users] PDF

Buon pomeriggio.
La versione 3.3 da me installata non converte i file in formato "PDF".
"Errore di scrittura. Impossibile scrivere nel file".
Come fare?
Grazie.
--
Daniele

giuseppe@iclam.191.it giuseppe@iclam.191.it

Re: [it-users] PDF

Il 06/09/2011 15.29, Daniele Mattioli ha scritto:
> [...]
> La versione 3.3 da me installata non converte i file in formato "PDF".
> "Errore di scrittura. Impossibile scrivere nel file".
In passato mi era gia' successo per problemi di
permessi in scrittura sulla directory dove salvavo.

ciao
Beppe

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] PDF

Daniele Mattioli wrote:

> La versione 3.3 da me installata non converte i file in formato "PDF".
> "Errore di scrittura. Impossibile scrivere nel file".

Quale versione? 3.3.0 o successiva? Siamo alla 3.3.4, sul ramo 3.3, e
alla 3.4.3 sul ramo 3.4. Inoltre, sarebbe bene sapere qual è il sistema
operativo. Io utilizzo la 3.3.3 su Linux Mint e non ho mai riscontrato
nessun problema con i PDF. Cordiali saluti.

mobile +39.348.5653829
VoIP +39.02.320621813
skype italovignoli

Director - The Document Foundation
Daniele Mattioli Daniele Mattioli

Re: [it-users] PDF

La versione è la 3.3.3 ed uso "Windows XP". Il problema persiste.

--
Daniele
[hidden email]

Daniele Mattioli wrote:

> La versione è la 3.3.3 ed uso "Windows XP". Il problema persiste.

Io non riesco a riprodurre il problema, in quanto salvo tranquillamente
i PDF con LibreOffice 3.3.3 con Windows XP, Windows 7, MacOS e Linux. Ho
provato con più file, e funziona sempre.

Hai provato a salvare in un'altra posizione? Magari si tratta proprio di
privilegi di accesso alla directory.

mobile +39.348.5653829
VoIP +39.02.320621813
skype italovignoli

Director - The Document Foundation
Daniele Mattioli Daniele Mattioli

Re: [it-users] PDF

Non li salva in nessuna posizione. Ho provato più e più volte.

Daniele Mattioli wrote:
> Non li salva in nessuna posizione. Ho provato più e più volte.

Se riesci a spedirmi il documento o i documenti che creano il problema
(devi mandarli come attachment in un messaggio diretto al mio indirizzo
email, perché la lista non gestisce gli attachment) cerco di capire se
il problema è legato al documento o ai documenti, visto che con tutti i
documenti che ho utilizzato il problema non si è mai presentato (anche
con documenti molto lunghi).

Se il problema si presenta anche sui miei PC, segnalo il bug e allego il
documento colpevole del problema. In caso contrario, quando il bug è
difficile da replicare è altrettanto difficile trovare la soluzione.

Ciao, Italo

mobile +39.348.5653829
VoIP +39.02.320621813
skype italovignoli

Director - The Document Foundation
Daniele Mattioli Daniele Mattioli

Re: [it-users] PDF

Molte grazie. Italo, ma ho appena installato la versione 3.3.4 e sembra
funzionare. Forse c'era qualche errore di installazione nelle versione
precedente. Tutto a posto. Grazie ancora.

Daniele Mattioli wrote:
> Molte grazie. Italo, ma ho appena installato la versione 3.3.4 e sembra
> funzionare. Forse c'era qualche errore di installazione nelle versione
> precedente. Tutto a posto. Grazie ancora.

Figurati.

mobile +39.348.5653829
VoIP +39.02.320621813
skype italovignoli

Director - The Document Foundation
carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] PDF

A volte su Windows basta avere anche Acrobat Reader aperto su una
precedente esportazione in pdf con lo stesso nome ed Acrobat stesso
tiene il file in lock e non lascia esportare.

Basta chiudere Acrobat prima di esportare nuovamente ed il problema
scompare. Non è il caso di cui parlavate, ma ho voluto descrivere qui
questa possibilità per rendere comune questa espereinza. ;-)

Buona serata,

Carlo

p.s. @Italiìo: sono piaciute le tue ricette di primi alla Hack Fest? ;-)

Il 06/09/2011 18:26, Italo Vignoli ha scritto:
> Figurati.

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Daniele Mattioli Daniele Mattioli

Re: [it-users] PDF

Scusa, ma devo ritirare ciò che ho detto. Funzionava, per le prime tre
volte: adesso di nuovo mi dà lo stesso errore. Io lo uso per mail private,
ma se devo mandare un messaggio a Enti o Istituzioni, il "PDF" è l'unico
formato che sono sicuro funzioni. La cosa è abbastanza fastidiosa.

[...]

Allora ti rinnovo la richiesta: mandami il documento, in modo tale da
poter verificare l'eventuale malfunzionamento anche su altre macchine e
altre configurazioni.

Io ho provato con diversi documenti, con e senza formattazione
complessa, ma l'esportazione in formato PDF ha sempre funzionato, per
cui non sono riuscito a riprodurre il problema.

Ci sono alcune issue relative al formato PDF, ma nessuna di queste è
legata all'impossibilità di scrivere il file (il file viene scritto ma è
vuoto oppure alcuni elementi non vengono visualizzati correttamente, ma
nessuno ha evidenziato un problema di scrittura).

Il fatto che abbia funzionato e poi abbia smesso potrebbe essere legato
a qualche conflitto con altri software installati sulla tua macchina.

Se è un bug, deve essere descritto in modo appropriato per consentire
agli sviluppatori di riprodurlo, perché possono risolverlo solo se
riescono a riprodurlo.

Grazie e ciao, Italo