[it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Next » 12
Aldo Colamartino Aldo Colamartino

[it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a tutti,
con la nuova versione di LO che ho installato (vedere sotto) si verifica
questo problema:
se esporto un file da WRITER in PDF e seleziono il flag "visualizza il
PDF dopo l'esportazione" e chiamo il file, ad es. PIPPO. pdf, esce un
messaggio di errore e dice che è impossibile trovare PIPPO.pdf, che devo
ricontrollare il nome e riprovare.
Ma il file .pdf in realtà c'è.

Questo non accadeva con le versioni precendenti.

Non è un grosso problema, più che altro è una seccatura.

Grazie.

Mia configurazione:
/
Windows 7 Home Premium 64 bit - SP1
Versione Versione: 4.1.1.2/

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a Tutti,

confermo che il problema rimane anche con la prossima 4.1.2.1,
scaricabile per ora da qui:
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/
ed il cui log di correzioni è già presente qui:
https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.1.2/RC1

La RC2 sta ritardando un po' rispetto a quanto previsto qui:
https://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan/4.1#4.1.2_release

suppongo "a causa" della Libò Conference a Milano (!), attualmente in
corso...
http://blog.documentfoundation.org/

Un saluto a Tutti,

Carlo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
[hidden email]
PEC: [hidden email]

Il 16/09/2013 09.44, Aldo Colamartino ha scritto:

> [...]
> Ma il file .pdf in realtà c'è.
>
> Questo non accadeva con le versioni precendenti.
>
> Non è un grosso problema, più che altro è una seccatura.

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Grazie.

Aldo

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a Tutti,

in questo periodo ho approfondito i test in ambiente:
- Microsoft Windows 8, 64 bit, ita, aggiornato;
- visualizzatore pdf di default Adobe Acrobat Reader XI, win32, 11.0.4
poi 11.0.5;
- usando con le seguenti versioni di LibreOffice, win32:
-- 4.1.2.1;
-- 4.1.2.2;
-- 4.1.2.3;
-- 4.1.3.1 (la 4.1.3 è di prossimo rilascio).

Il problema sembra essere questo:
- la prima volta che si esporta in pdf un documento (io ho provato
sempre e solo con Writer...) - ed il file pdf NON esiste già con quel
nome (!!!) - l'esportazione va a buon fine, ma l'apertura nel
visualizzatore di default fallisce sempre con il seguente messaggio
(probabilmente da aperto dal visualizzatore stesso):
"Impossibile trovare il file "<percorso completo con nome file>".
Verificare che il nome del file sia corretto, quindi riprovare."
- se il file è già presente e viene sovrascritto la visualizzazione
appare e viene visualizzato il file corretto ed eventualmente aggiornato
(!);
- potrebbe trattarsi di un'invocazione erroneamente anticipata del
visualizzatore dei pdf da parte di LibreOffice;
- ignoro, infine, se il problema si presenti anche su Linux e MacOS X:
qualcuno lo può verificare e farci sapere?

In ogni caso è necessario controllare l'esistenza della segnalazione del
bug ed eventualmente censirlo in modo che il problema sia ufficialmente
noto.

Solare giornata a Tutti,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Il 18/09/2013 15.32, Aldo Colamartino ha scritto:

> Grazie.
>
> Aldo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao Carlo,
avevo già constatato io e segnalato questo problema alla mailing list.
Resto in attesa di una soluzione.

Aldo
Il 15/10/2013 11:38, Carlo Strata ha scritto:

> [...]
>
> In ogni caso è necessario controllare l'esistenza della segnalazione
> del bug ed eventualmente censirlo in modo che il problema sia

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao Aldo,

so che lo avevi segnalato Tu, ma non avevo ben compreso il significato
della Tua frase "... che devo ricontrollare il nome e riprovare.".

In ogni caso non dobbiamo solamente "attendere la soluzione", ma
"adoperarci per farla arrivare".
Questo significa per lo meno aprire un bug o rafforzare le informazioni
ivi presenti se il bug è già segnalato (non è detto che lo sia in quanto
di default la visualizzazione post esportazione è disattivata e
personalmente l'ho scoperta solamente il mese scorso leggendo la Tua
prima mail in proposito e presente qui in calce).

Quindi entro venerdì controllerò la presenza del bug ed in caso ne
aprirò uno ex novo.
Nel frattempo se qualche utente Linux e/o MacOS X vuole arricchire la
casistica rispondendo a questa mia in mailing list e descrivendo
sommariamente, ma efficacemente, il suo ambiente, mi permetterà una più
ampia ed efficace segnalazione.

Segnalazione che successivamente Vi linkerò qui.

A presto,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Il 15/10/2013 12.44, Aldo Colamartino ha scritto:

> Ciao Carlo,
> avevo già constatato io e segnalato questo problema alla mailing list.
> Resto in attesa di una soluzione.
>
> Aldo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao Carlo,
non lo dicevo nel senso "non ti sei accorto che ho già postato io",
penso si capisca dal mio tono; se non è così me ne scuso.
Sul fatto "aprire un bug o rafforzare le informazioni ivi presenti se il
bug è già segnalato" hai ragione.
Io purtroppo non mi sono ancora impratichito della procedura per aprire
i bug, ci ho provato un paio di volte in altre occasioni, ma ho
sbagliato qualcosa e ho desistito.
Prima o poi vedrò di imparare come si fa.
Aldo

Il 15/10/2013 13:49, Carlo Strata ha scritto:

> [...]
> più ampia ed efficace segnalazione.
>
> Segnalazione che successivamente Vi linkerò qui.

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a tutti, scusate il ritardo :-)

> [...]

> casistica rispondendo a questa mia in mailing list e descrivendo
> sommariamente, ma efficacemente, il suo ambiente, mi permetterà una più

Io ho una Debian Jesse con libreoffice 4.1.1-1+b1
Ho esprtato un file writer di 800 pagine (16MB) con il flag "visualizza
il file pdf dopo l'esportazione" questi mi si apre regolarmente senza
nessun errore in una seconda finestra.
Ho fatto quattro tipi di esportazione con il flag in questione. Una
senza cambiare il nome l'altra col nome cambiato. Un'altra senza
compressione .Jpeg e l'ultima con compressione .jpeg. Ne mancherebbero
altre due di prove ma queste penso che bastino.
Non ho nessun tipo di errore in tutti i casi.

Lorenzo Dipol Lorenzo Dipol

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a tutti,
ho lo stesso problema anche con Calc.
Funziona tutto, ma è fastidioso.

In data lunedì 16 settembre 2013 09:44:51, Aldo Colamartino ha scritto:

> [...]
> Ma il file .pdf in realtà c'è.
>
> Questo non accadeva con le versioni precendenti.
>
> Non è un grosso problema, più che altro è una seccatura.

Ciao Aldo

non ho problemi su:

- Kubuntu 13.04 / KDE 4.11.2
- LibreOffice 4.1.2.3

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Grazie Valter.

Ciao.

Aldo

In data mercoledì 23 ottobre 2013 14:14:55, Aldo Colamartino ha scritto:
> Grazie Valter.

Comunque farò delle prove su Windows 8 a lavoro e vediamo cosa succede.

Ciao

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a Tutti,

fatto:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=70957

Buon pomeriggio,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Il 24/10/2013 20:54, Valter Mura ha scritto:

> Comunque farò delle prove su Windows 8 a lavoro e vediamo cosa succede.
>
> Ciao

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

silviopen silviopen

Il 28/10/2013 13:43, Carlo Strata ha scritto:

> Ciao a Tutti,

> [...]
Io uso LO 4.1.2.3 sotto Ubuntu 12.04
funziona tutto correttamente.

silvio

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Bene, probabilmente si tratta di un bug solo in ambiente Windows, come
hai visto, forse dalla mia segnalazione di bug.

In ogni caso non sarebbe male che precisaste, nella raccolta dei dati
relativi al Vostro sistema, anche:
- Sistema operativo, versione, numero di bit (32 o 64), se sono attivi
gli aggiornamenti di default;
-- se Linux, gestore desktop (Gnome, KDE, ...), versione, ...;
- LibreOffice, versione, numero di bit (per ora a 64 bit solo nelle
versioni Linux), provenienza (ufficiale TDF (versione normalmente detta
"vanilla") o repo della distro Linux);
- visualizzatore di default dei pdf (evince, Kpdf, ...), versione, ...

Nel Tuo caso, ad esempio, posso dedurre/ipotizzare:
- Ubuntu, 12.04, x86-64 (o 64 bit), aggiornamenti attivati;
-- Unity, ...;
- LibreOffice, 4.1.2.3, x86-64 (o 64 bit);
- evince, ...

A presto,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Il 28/10/2013 16:24, silviOpen ha scritto:

> Io uso LO 4.1.2.3 sotto Ubuntu 12.04
> funziona tutto correttamente.
>
> silvio

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ok,
Nelle prossime segnalazioni metterò più dettagli.
Grazie.
Aldo

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a Tutti,

hanno appena marcato il bug come duplicato di questo (che io non avevo
trovato):
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=68099

Il bug era noto da metà di agosto 2013..., ma non è ancora stato corretto.

A presto,

Carlo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
[hidden email]
PEC: [hidden email]

Il 28/10/2013 16:19, Aldo Colamartino ha scritto:

> Ok,
> Nelle prossime segnalazioni metterò più dettagli.
> Grazie.
> Aldo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Grazie per la segnalazione.
Ciao.
Aldo

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Ciao a Tutti,

il bug 68099:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=68099

è entrato nello stato di "assigned" e quindi di probabile prossima
correzione.
Andate a leggerVi il breve, quanto efficace, commento 7:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=68099#c7

che vi chiarirà cosa stia succedendo e cosa sia da correggere quanto prima.

A presto,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Il 29/10/2013 12:06, Aldo Colamartino ha scritto:

> Grazie per la segnalazione.
> Ciao.
> Aldo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Alfredo Parisi Alfredo Parisi

Re: [it-users] Piccolo problema esportando il PDF

Grazie Carlo!
Speriamo sia corretto quanto prima.
Alfredo

Next » 12